Dall’8 luglio 2023 è possibile acquistare alcuni titoli di viaggio aziendali sull’app TRENITALIA.
Titoli di viaggio acquistabili su app TRENITALIA
Sono vendibili tutti i biglietti ordinari urbani, ad eccezione dell’ambito UP di Perugia. Nello specifico:
Condizioni di utilizzo dei titoli di viaggio aziendali acquistati su app TRENITALIA
I titoli di viaggio aziendali acquistabili su app TRENITALIA sono biglietti digitali dematerializzati non rimborsabili. Le tipologie di titoli acquistabili attraverso questo canale e relative eventuale variazioni sono comunicate attraverso specifici avvisi al pubblico.
Ciascun biglietto acquistato su app TRENITALIA è utilizzabile entro 3 mesi dalla data di acquisto nel giorno specificato previa convalida: sono ammessi 4 cambi “di data”, da effettuarsi entro le ore 23:59 del giorno precedente a quello di previsto utilizzo e comunque entro i 3 mesi dalla data di acquisto.
La convalida è obbligatoria prima di salire a bordo del mezzo e deve essere effettuata esclusivamente dall'app TRENITALIA, sulla stessa utenza e/o dispositivo da cui è stato effettuato l’acquisto. La mancata convalida determina l’applicazione delle sanzioni previste in caso di mancanza di idoneo titolo di viaggio.
Il biglietto convalidato è personale e non cedibile; deve essere esibito su richiesta del Personale addetto alla Controlleria, tramite supporto informatico (smartphone o tablet) in grado di visualizzare correttamente codice AZTEC/QR Code, mostrando il biglietto dall'area riservata "I miei viaggi" disponibile su app TRENITALIA.
Modalità di acquisto
Dalla home page dell'app TRENITALIA, passare all’area “Servizi” e quindi selezionare la sezione “Bus Busitalia”: viene proposto l’elenco delle città per le quali sono acquistabili i titoli di viaggio.
Dopo aver selezionato la città desiderata, è possibile procedere all’acquisto di uno o più biglietti urbani, specificando il giorno di previsto utilizzo e procedendo al pagamento dell’importo dovuto.
I titoli di viaggio acquistati sono disponibili nella sezione “I miei viaggi” dell’app TRENITALIA per i clienti registrati che abbiano eseguito l’accesso con log-in, mentre coloro che abbiano acquistato il titolo di viaggio senza aver effettuato l’accesso devono procedere al recupero del titolo inserendo le informazioni richieste (indirizzo di posta elettronica e PNR presente nell’email di riepilogo).
Modalità di cambio data del titolo di viaggio
Per modificare la data di viaggio è necessario visualizzare il biglietto acquisto dalla sezione “I miei viaggi” e selezionare “Gestisci”. Dal menù “Cambio data e ora”, selezionare i biglietti per cui si intende cambiare data e quindi specificare la nuova data di presunto utilizzo.
Confermando l’operazione, l’applicazione restituisce riscontro positivo e mostra il titolo di viaggio valido nella data aggiornata.
Modalità di convalida
Per effettuare la convalida è necessario visualizzare il titolo di viaggio nella sezione “I miei viaggi” dell'app TRENITALIA e procedere selezionando il tasto “Convalida”.
Si ricorda che la convalida va effettuata prima di salire sul mezzo: la mancata effettuazione determina l’applicazione delle sanzioni previste in caso di mancanza di idoneo titolo di viaggio.