Gubbio Link è il servizio integrato treno e bus che collega la città alle principali stazioni ferroviarie umbre.
Gubbio è ancora più accessibile con un servizio pensato per i pellegrini, i turisti e i cittadini.
Da dove parte il bus Gubbio Link
Con il servizio Gubbio Link arrivi con il treno regionale alla stazione ferroviaria di Fossato Di Vico-Gubbio; il bus parte dal piazzale antistante la stazione ferroviaria e prosegue poi fino a Gubbio Centro, in Piazza Quaranta Martiri.
Consulta gli orari dei bus
Cosa fare a Gubbio
Gubbio è un antico e famoso borgo medievale dell'Umbria. Le sue origini risalgono al I-III Sec, come testimoniano le Tavole Eugubine. Si tratta di tavole di bronzo, ancora oggi perfettamente conservate nel Museo Civico, scritte in umbro, che testimoniano la cultura, l’economia fiorente e l’intensa vita religiosa che caratterizzavano la Gubbio del tempo.
Il periodo di massimo splendore venne nel XIV e XV Sec., durante il Medioevo, quando si arricchì di monumenti e assunse l’aspetto che ancora oggi la caratterizza. Il luogo più famoso di Gubbio è Piazza Grande, dove si svolgono le più importanti manifestazioni civili e religiose. Su questa piazza si affaccia il Palazzo dei Consoli, costruito nel XIV Sec e con all'interno il Museo Civico con le Tavole Eugubine. Da visitare anche il Palazzo Ducale, famoso per il suo splendido cortile interno, fatto costruire nella seconda metà del Quattrocento da Duca Federico di Montefeltro esattamente identico al Palazzo Ducale di Urbino; il Duomo di Gubbio, originariamente costruito nell’anno 1000, oggi con rifacimento del 1300, Palazzo del Bargello e Fontana dei Matti, il Teatro Romano, risalente al I Sec a. C. e restaurato a fine Ottocento inizio Novecento. Ancora oggi, durante la stagione estiva, ospita spettacoli teatrali. Infine, la Basilica di Sant’Ubaldo, alla quale si arriva prendendo una funivia che offre uno splendido panorama sul centro storico di Gubbio.
Dove acquistare