Raggiungi e visita l’antica città della Magna Grecia con il servizio extraurbano di Busitalia Campania.
Cosa vedere a Paestum
Il Parco Archeologico di Paestum, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1988, è un incantevole sito circondato da mura e torri, situata nel Comune di Capaccio, in Provincia di Salerno. L’area affonda le radici in tempi ancor più remoti dell’antica Grecia, poiché le tracce dei primi insediamenti umani, oggetti di età paleolitica e neolitica rinvenuti nei siti principali della zona risalgono alla Preistoria.
È tuttavia tra il VI e V secolo a.C. che la città acquista il volto che oggi ammiriamo, con l’ampia agorà, la “piazza”, al centro e i due santuari principali ai lati. L’area si fonda su 3 templi. Il più antico è la Basilica o tempio di Hera, in stile dorico e dedicato alla dea greca protettrice della famiglia e del matrimonio. Il tempio più grande è quello di Nettuno, anch’esso in stile dorico costruito intorno al 460 a.C., in onore del dio dei mari Infine, il terzo è il tempio di Cerere, Santuario dedicato in realtà ad Atena, dea della guerra e della conoscenza, risalente al 510 a.C. circa.
Lungo la Via Sacra si possono ammirare il Foro romano e l’Anfiteatro, oltre che visitare il Museo Archeologico Nazionale con la famosissima Tomba del Tuffatore, unico esempio rimasto di pittura greca della Magna Grecia, rappresenta un uomo nel momento di lanciarsi tra i flutti.
Come raggiungere Paestum
Da Salerno: prendere la linea 34 Acciaroli - S. Maria Castellabate - Agropoli - Salerno da Piazza della Concordia. Le fermate che servono il Parco sono:
Tutte e tre le fermate sono a circa una decina di minuti a piedi dall'ingresso del Parco.
ORARI (cercali in Orari suburbani ed extraurbani).
Dalle altre città campane: crea il tuo itinerario personalizzato con il Travel Planner di Busitalia Campania.
Dove acquistare i titoli di viaggio Busitalia Campania per Paestum
Tariffe biglietti Busitalia Campania per Paestum
I collegamenti di Busitalia Campania
Scegli il tuo titolo di viaggio