Come posso acquistare il biglietto?
Dalla home page del negozio online, seleziona le fermate di partenza e arrivo, se vuoi un viaggio di sola andata o di andata e ritorno, la data del viaggio e il numero di passeggeri (massimo 4 passeggeri tra adulti e ragazzi), poi clicca sul tasto "Cerca".
Scegli, dall’elenco delle soluzioni di viaggio che soddisfano i requisiti richiesti, il viaggio in linea con le tue esigenze; accanto ad ogni corsa viene riportato il prezzo più basso al momento disponibile e, se la corsa è effettuata da un altro operatore, viene indicato con una specifica etichetta il nome dello stesso. Dopo aver selezionato una corsa dall’elenco, inserisci Nome e Cognome di ciascun viaggiatore e scegli se acquistare o meno eventuali extra per il suo viaggio, ad esempio bagagli aggiuntivi o speciali. Selezionando su «Vai al checkout» puoi accedere alla maschera di inserimento delle informazioni di contatto (email e numero di telefono) e dell'eventuale voucher in possesso. Accettando le condizioni di trasporto e l’informativa privacy, è possibile infine procedere al pagamento, tramite il portale Nexi.
Come posso pagare al momento dell’acquisto?
Acquisto online: con carta di credito (VISA/MasterCard/Maestro/Amex/Diners Club/JCB/Discover), PayPal, Google Pay, attraverso il portale Nexi.
Acquisto dall'autista: pagamento con carta di credito, carta di debito, ApplePay. La ricevuta di pagamento serve anche da biglietto.
Posso riservare un posto specifico sull’autobus?
Non è possibile prenotare un posto specifico: è possibile accomodarsi in uno qualsiasi dei posti liberi. I passeggeri con bambini e persone con mobilità ridotta avranno la precedenza nella scelta del posto a sedere.
Se il nome del passeggero è diverso dal nominativo sul biglietto, è possibile viaggiare?
I biglietti sono nominativi: ogni passeggero deve viaggiare con un biglietto valido riportante il proprio nome e cognome.
Perché a mio figlio è stata applicata la mia stessa tariffa?
Al momento della prenotazione, applichiamo il prezzo più basso tra tutte le tariffe e gli sconti disponibili. I bambini al di sotto dei 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente.
Posso trasportare una carrozzina per bambini?
È consentito trasportare gratuitamente carrozzine e passeggini per bambini, purché chiusi e ripiegati. I passeggini non possono occupare posti a sedere né costituire intralcio e/o pericolo per gli altri passeggeri e devono essere collocati nel vano stiva. Non è garantito il trasporto di passeggini non pieghevoli.
Quanto costa il trasporto dell'accompagnatore o del cane guida?
L'accompagnatore o il cane guida viaggiano gratuitamente, ma il passeggero deve fornire un documento ufficiale o un certificato medico attestante la necessità di assistenza. Per riservare un posto per l'accompagnatore o il cane guida, ti chiediamo di contattare il servizio clienti almeno 7 giorni prima della partenza programmata.
Posso viaggiare con la mia sedia a rotelle o con ausili per la deambulazione?
Il trasporto della sedia a rotelle pieghevole, di ausili per la mobilità e di altri ausili medici è gratuito. Per permetterci di verificare le opzioni di trasporto, occorre che prima di effettuare la prenotazione il passeggero informi il servizio clienti per comunicare l’esatto modello di sedia a rotelle o altro supporto alla deambulazione, almeno 7 giorni prima della partenza programmata.
Cosa non posso portare con me?
Sui nostri autobus non è ammesso il trasporto di arredi, mobili o parti di essi, elettrodomestici, tavole da surf, componenti per autoveicoli e cartoni.
Quanti bagagli posso trasportare gratuitamente?
Puoi portare con te gratuitamente un bagaglio a mano e un bagaglio da stiva. Ricorda di utilizzare un'etichetta con il tuo nome e il tuo indirizzo su entrambi i bagagli.
Bagaglio a mano: 50x30x25 cm per un massimo di 10 kg; consigliamo di tenere gli oggetti di valore nel bagaglio a mano.
Bagaglio da stiva: 80 x 50 x 30 cm per un massimo di 20 kg.
Il mio bagaglio supera le dimensioni specificate, cosa faccio?
Devi registralo come bagaglio speciale; il volume complessivo (altezza + larghezza + profondità) non deve superare i 240 cm e il suo peso non deve essere superiore a 30 kg.
Aggiungilo durante la procedura di acquisto. Ricorda comunque che lo spazio per i bagagli speciali è limitato.
Posso trasportare un ulteriore bagaglio da stiva?
È possibile acquistare un bagaglio da stiva aggiuntivo insieme all’acquisto del biglietto, sia dai canali online che dal personale di vendita a bordo o a terra. Il bagaglio aggiuntivo ha dimensioni massime 80x50x30 e peso complessivo non superiore a 20 kg. La disponibilità e il prezzo dei bagagli aggiuntivi variano a seconda della tratta, della linea, del momento e del canale di acquisto.
Posso portare con me una bicicletta?
Su tutti i mezzi è consentito il trasporto di biciclette pieghevoli, riposte in apposite borse e caricate nel vano bagagli. La bicicletta pieghevole è equiparata al bagaglio speciale ed è quindi necessario acquistare il relativo supplemento contestualmente al biglietto.
Posso portare a bordo un animale domestico?
È possibile trasportare gratuitamente un cane di piccola taglia, un gatto ed altri piccoli animali domestici se custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm.70x30x50, purché non occupino un posto a sedere, oppure un animale fino alla taglia media, acquistando un biglietto aggiuntivo.
Ho dimenticato qualcosa sull'autobus, cosa devo fare?
Manda una mail all’indirizzo clienti@busitaliashop.it, con i dettagli del viaggio (giorno, ora, fermate di partenza e di arrivo, PNR) e le caratteristiche di quello che hai perso.
Durante la prenotazione mi è apparsa una schermata errore, cosa posso fare?
E' possibile che durante o alla fine della procedura di acquisto appaia la schermata "errore".
Se non sei sicuro di avere concluso la tua prenotazione e prima di effettuare un nuovo acquisto, controlla la tua casella di posta elettronica all'indirizzo e-mail con il quale hai effettuato l'ordine (compresa la posta indesiderata) per verificare se tu abbia già ricevuto la conferma di prenotazione.
Se la tua casella di posta non contiene alcuna conferma di prenotazione, prova a:
Puoi anche provare ad utilizzare un indirizzo email diverso per la prenotazione.
Se il messaggio si dovesse verificare di nuovo prova a fare la tua prenotazione in un altro momento.
Per ulteriori chiarimenti sui tentativi di pagamento rivolgiti alla tua banca che ha accesso diretto alle tue transazioni.
Perché non riesco a effettuare il pagamento tramite carta di credito?
Se al momento dell'acquisto di un biglietto riscontri un problema con la carta di credito, prova a procedere come segue:
Ricorda che se la tua carta è abilitata al sistema 3D Secure (livello di verifica aggiuntivo sotto forma di PIN o password), per completare l'acquisto dovrai eseguire un ulteriore passaggio di verifica nella pagina riservata al 3D Secure della tua banca. Assicurati di inserire PIN/ password correttamente.
La prenotazione mi è stata addebitata due volte. Cosa devo fare?
Se il costo del biglietto ti è stato addebitato più di una volta, è probabile che questo sia solo un errore temporaneo che dovrebbe automaticamente risolversi entro 24 ore.
Se il problema persiste, contattaci all’indirizzo e-mail clienti@busitaliashop.it e provvederemo a risolverlo il prima possibile.
Posso modificare il mio viaggio?
La modifica è possibile tramite cancellazione del precedente viaggio: ti verrà inviato un voucher dell’esatto importo del viaggio precedentemente acquistato, utilizzabile entro un anno dalla data di emissione.
Come posso cancellare il mio biglietto?
Vai sul sito www.busitaliashop.it, clicca su “Pianifica viaggio”, poi su “Recupera biglietto”; inserisci gli estremi del biglietto e poi seleziona il tasto “Cancella”.
Sono previste soste intermedie o pause per fumare?
Sui nostri autobus è vietato fumare. È vietato anche l'uso delle sigarette elettroniche. È possibile tuttavia scendere dall’autobus alle fermate programmate per il tempo di una sigaretta, a condizione che alla relativa fermata sia consentito fumare. Ti preghiamo di informare l'autista prima di lasciare l’autobus e di non allontanarti troppo durante le soste.
Posso salire alla fermata successiva?
No, purtroppo non è possibile. Se non sali sull'autobus alla fermata che hai prenotato, il tuo biglietto non sarà più valido alla fermata successiva. Se i tuoi programmi dovessero cambiare, hai sempre la possibilità di annullare l’acquisto e comprare un nuovo viaggio entro l’ora di partenza.
Inoltre, per motivi assicurativi, la stessa regola si applica anche nel caso intendessi anticipare la tua discesa dall'autobus.
In caso di leggero ritardo, l'autobus mi aspetta?
Purtroppo non può aspettarti. I nostri autobus viaggiano con itinerari programmati e sono quindi legati a orari prestabiliti. È preferibile raggiungere la fermata dell'autobus almeno 15 minuti prima della partenza.
Posso utilizzare più voucher per un unico acquisto?
I voucher non sono cumulabili fra loro o con diverse tipologie di voucher.
Ho perso il mio voucher. Posso averne uno nuovo?
È possibile che l’e-mail con il codice che ti abbiamo inviato sia finita nella tua cartella spam.
Se invece desideri che l’e-mail ti venga inviata nuovamente, contattaci attraverso uno dei metodi di contatto. Inserisci i dati della prenotazione originale in modo da poterti inviare nuovamente il codice voucher via e-mail.
Se il voucher perso è stato ottenuto tramite terzi, non abbiamo modo di verificare la tua richiesta di rimborso e non possiamo offrirti un voucher sostitutivo.
Posso riscuotere il mio voucher?
I voucher non sono rimborsabili in denaro o altrimenti riscattabili.
Se compro un biglietto di importo inferiore al voucher che ho a disposizione, perderò l’importo rimanente?
Il voucher va utilizzato per intero, pena la perdita della somma residua.
Devo inviare una segnalazione, come posso procedere?
Segui la procedura nella pagina dedicata.