Dall’8 luglio 2023 è possibile acquistare alcuni titoli di viaggio aziendali sull’app TRENITALIA.
Le modalità di acquisto possibili sull'app TRENITALIA sono le seguenti:
Titoli di viaggio acquistabili su app TRENITALIA
Condizioni di utilizzo dei titoli di viaggio aziendali acquistati su app TRENITALIA
I titoli di viaggio aziendali acquistabili su app TRENITALIA sono biglietti digitali dematerializzati non rimborsabili. Le tipologie di titoli acquistabili attraverso questo canale e relative eventuale variazioni sono comunicate attraverso specifici avvisi al pubblico.
Ciascun biglietto acquistato su app TRENITALIA è utilizzabile entro 3 mesi dalla data di acquisto nel giorno specificato previa convalida: sono ammessi 4 cambi “di data” da effettuarsi entro le ore 23:59 del giorno precedente a quello di previsto utilizzo e comunque entro i 3 mesi dalla data di acquisto.
La convalida è obbligatoria prima di salire a bordo del mezzo e deve essere effettuata esclusivamente dall'app TRENITALIA sulla stessa utenza e/o dispositivo da cui è stato effettuato l’acquisto. La mancata convalida determina l’applicazione delle sanzioni previste in caso di mancanza di idoneo titolo di viaggio.
Il biglietto convalidato è personale e non cedibile e deve essere esibito su richiesta del Personale addetto alla Controlleria, tramite supporto informatico (smartphone o tablet) in grado di visualizzare correttamente codice AZTEC/QR Code mostrando il biglietto dall'area riservata "I miei viaggi" disponibile su app TRENITALIA.
Modalità di acquisto
Acquisto a scaffale
L’acquisto a scaffale, ovvero la selezione del titolo di viaggio dall’elenco dei titoli vendibili, è raggiungibile dalla homepage accedendo all’area “Acquista” e, successivamente, “Servizi”.
Tra i prodotti acquistabili selezionare “Bus Busitalia” ed indicare la Città di interesse tra quelle disponibili e quindi la tipologia di titolo di viaggio, la quantità e la data del viaggio: segue la fase di pagamento dell’importo dovuto.
Acquisto da fermata a fermata
L’acquisto da fermata a fermata è raggiungibile dalla homepage dell’app nella sezione “Biglietti”, selezionando il tasto “fermate bus”. Compilando i campi “DA” e “A” con i nomi delle fermate desiderate e scegliendo la data del viaggio, l’applicazione propone le soluzioni di viaggio con la relativa indicazione del titolo di viaggio necessario per effettuare lo spostamento con i servizi Busitalia Veneto. Selezionando il titolo di viaggio si procede all’acquisto specificando la quantità di biglietti desiderata e si prosegue con la fase di pagamento dell’importo dovuto.
Acquisto da travel planner
L’acquisto da travel planner è riservato a chiunque sia registrato sull’app TRENITALIA ed acceda tramite log-in. Dalla homepage occorre selezionare “door2door”: inserendo l’indirizzo di partenza e di arrivo, oltra alla data/orario del viaggio, l’applicazione propone le soluzioni di viaggio con la relativa indicazione del titolo di viaggio necessario per effettuare lo spostamento con i servizi Busitalia Veneto. Selezionando il titolo di viaggio si procede all’acquisto specificando la quantità di biglietti desiderata e si prosegue con la fase di pagamento dell’importo dovuto.
Modalità di cambio data del titolo di viaggio
Per modificare la data di viaggio è necessario visualizzare il biglietto acquisto dalla sezione “I miei viaggi” e selezionare “Gestisci”. Dal menù “Cambio data e ora”, selezionare i biglietti per cui si intende cambiare data e quindi specificare la nuova data di presunto utilizzo.
Confermando l’operazione, l’applicazione restituisce riscontro positivo e mostra il titolo di viaggio valido nella data aggiornata.
Modalità di convalida
Per effettuare la convalida è necessario visualizzare il titolo di viaggio nella sezione “I miei viaggi” dell'app TRENITALIA e procedere selezionando il tasto “Convalida”.
Si ricorda che la convalida va effettuata prima di salire sul mezzo: la mancata effettuazione determina l’applicazione delle sanzioni previste in caso di mancanza di idoneo titolo di viaggio.