Il rispetto delle norme, l’attenzione alle regole di convivenza tra i passeggeri, la collaborazione tra clienti e personale viaggiante, la cura della comunicazione e dell’informazione sono comportamenti importanti per poter garantire un servizio di qualità. A seguire vengono presentate le norme che regolano l’utilizzo dei mezzi pubblici, i diritti dei passeggeri e i comportamenti dei passeggeri che possono facilitare il viaggio di ognuno.
Per viaggiare è necessario essere in possesso di un titolo di viaggio riconosciuto valido ed idoneo dall’Azienda. È obbligatorio convalidarlo nelle apposite validatrici non appena saliti sulla vettura utilizzata per il viaggio. La convalida degli abbonamenti, ove prevista, deve essere effettuata al loro primo utilizzo. Dopo la convalida è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data e orario). Per mancanza o avaria delle apposite apparecchiature, convalidare a mano. Una volta convalidato, il documento di viaggio è personale, non cedibile e deve essere conservato integro per tutto il tempo della sua validità. Va esibito ad ogni controllo eseguito dal personale incaricato del Pubblico Servizio che, come tale, è tutelato dall’art. 336 del Codice Penale.
Il biglietto via SMS deve essere acquistato prima di salire a bordo e deve essere mostrato ad ogni richiesta del personale di servizio esibendo il messaggio ricevuto sul proprio cellulare.
Il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio deve acquistare il biglietto dall’autista, facendone richiesta appena salito a bordo e presentando denaro contato.
Titoli di viaggio aziendali
ll titolo di corsa singola aziendale vale per una sola corsa su un solo mezzo Busitalia Campania. Pertanto, se lo spostamento da effettuare richiede l'utilizzo di più di un mezzo Busitalia Campania, è necessario acquistare un titolo per ogni mezzo utilizzato. Ogni titolo dovrà essere idoneo alla tratta da percorrere.I titoli di viaggio Busitalia Campania si dettagliano nelle seguenti tipologie:
Titoli di viaggio integrati
Busitalia Campania aderisce al sistema tariffario integrato regionale UnicoCampania, che consente di utilizzare più di un mezzo, anche appartenente ad aziende diverse (Delibere G.R.C. n.128/2014, n. 360/2014 e ss.mm.ii.). Per maggiori informazioni, per le tipologie complete dei titoli di viaggio e relative tariffe consultare la pagina dedicata oppure www.unicocampania.it.. Lo schema tariffario in vigore dal 6 maggio 2024 è consultabile QUI.
Vendita a bordo con sovrapprezzo e verifica del titolo
All'inizio del viaggio il viaggiatore deve essere in regola con le norme di utilizzo dei titoli di viaggio (biglietti, abbonamenti). Il cliente è tenuto ad acquistare il titolo di viaggio a terra. I titoli di viaggio sono in vendita presso tutte le rivendite autorizzate.
Per facilitare i viaggiatori nel reperimento dei titoli di viaggio è attivo anche il servizio di vendita a bordo con sovrapprezzo (D.G.R. n.88/2013).
Il servizio viene svolto dal personale di guida che al contempo verificherà il possesso dei titoli di viaggio da parte dei passeggeri.
La vendita a bordo viene effettuata solo nel rispetto delle condizioni di sicurezza e regolarità del servizio e tenuto conto del traffico passeggeri.
Pertanto, nel caso non sussistano queste condizioni, il cliente sprovvisto di titolo non potrà appellarsi a nessuna eccezione in caso di assoggettamento a sanzione.
Per semplificare la vendita a bordo l’Azienda ha provveduto ad accorpare in 8 tipologie di biglietti le attuali 23 tipologie di titoli di viaggio previste dal sistema tariffario regionale. I biglietti acquistati a bordo devono comunque essere convalidati nelle apposite apparecchiature.
Biglietto con SMS
Il biglietto Busitalia Campania per i servizi urbani e l'area suburbana di Salerno può essere acquistato anche con un SMS, senza alcuna operazione di preregistrazione e senza l’uso di carta di credito. Il servizio di Mobile Ticketing è disponibile per i clienti di WINDTRE, 3, TIM e Vodafone Italia ed è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto).
Il titolo di viaggio elettronico ha lo stesso prezzo del biglietto cartaceo ed il suo acquisto deve essere fatto prima di salire sull’autobus, per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme per la “timbratura a vista”. Bisogna inviare un SMS al numero 4880882 scrivendo nel testo BIC U per il biglietto urbano di corsa semplice e BIC SA per il biglietto suburbano di corsa semplice. In pochi secondi, sempre via SMS, si riceverà il biglietto elettronico richiesto che risulterà convalidato automaticamente e, in caso di controlli, sarà sufficiente mostrarlo al personale. Al costo di € 1,30 per il biglietto BIC U o di € 1,40 per il BIC SA, va aggiunto quello relativo al messaggio di richiesta, alla tariffa applicata dal proprio gestore di telefonia. Gli importi saranno scalati direttamente dal credito telefonico.
L’acquisto potrà avvenire anche attraverso le app degli operatori: WINDTRE, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.
Titoli di viaggio acquistati con app QUIBUS CAMPANIA
QUIBUS CAMPANIA è l'app ufficiale di Busitalia Campania da marzo 2022, è scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, consente di pianificare al meglio gli spostamenti nell'area metropolitana di Salerno e Provincia con i servizi di Busitalia Campania, fornendo gli orari programmati di transito a tutte le fermate, tutte le informazioni utili sui servizi aziendali, sui titoli di viaggio e le modalità di reperimento. Nell'app è attiva la funzione SMS Ticketing, che permette di acquistare il titolo di viaggio di tipologia "urbano" da € 1,30 inviando un semplice SMS al 4880882 con scritto "BIC U". Inoltre, da luglio 2022 l'app aziendale si è arricchita di una nuova funzionalità: il servizio di prenotazione notturno dei bus a chiamata on-demand, concepito per facilitare gli spostamenti in orario notturno nell'area urbana di Salerno, disponibile presso alcune fermate urbane del Comune identificate all'interno dell'app e attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 22:00 alle 6:30, il sabato dalle 22:00 alle 5:00.
Indicando l'indirizzo di destinazione o cliccando sulla mappa il punto di arrivo, l’app fornirà immediato riscontro alla richiesta visualizzando le soluzioni di prenotazione disponibili da fermata a fermata, con il tempo di transito necessario per raggiungere la fermata di salita, il tempo di arrivo alla fermata di destinazione ed il tempo di transito per la destinazione finale. Il viaggio può essere prenotato in tempo reale e fino ad una settimana prima, anche per più giorni o per più persone, in relazione alla capienza del mezzo ed alle misure di contingentamento previste. Non è prevista alcuna maggiorazione di prezzo per il servizio a chiamata serale: le tariffe sono quelle previste come da sistema tariffario regionale. Al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato attraverso i canali di vendita attivati da Busitalia Campania, o richiederne uno all’autista oltre che comunicare il proprio nickname per verificare la correttezza della prenotazione. È possibile modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza.
Punti vendita PUNTO LIS
Da luglio 2022 è attiva una nuova modalità di acquisto dei biglietti Busitalia Campania, di tipologia corsa semplice e giornaliero : il circuito PUNTO LIS, che consente l'acquisto dei biglietti in modalità "emissione istantanea", presso 680 rivendite convenzionate in provincia di Salerno (edicole, bar, tabacchi, agenzie di viaggio) dotati di terminali PUNTO LIS. Per acquistare il proprio biglietto attraverso un terminale PUNTO LIS, basta comunicare al gestore del punto vendita il comune di partenza, quello di arrivo e la tipologia di biglietto, perché il terminale stampi una semplice ricevuta con QR Code valido come titolo di viaggio, sul quale sono riportati data e ora di emissione, origine e destinazione, tipologia di biglietto e il periodo di validità. E' possibile anche "pre-acquistare" il proprio titolo di viaggio fino a 7 giorni prima del viaggio da effettuare: basta indicare al gestore PUNTOLIS il giorno e l'ora in cui si intende utilizzare il biglietto, fino ad un massimo di sette giorni prima del viaggio; nel giorno di viaggio riportato sullo scontrino, poi, il titolo hanno una scadenza prefissata: tre o quatto ore dall’ora di viaggio indicata in fase di acquisto per la "corsa semplice" (in relazione alla fascia); entro la mezzanotte della giornata di viaggio per il "giornaliero". Per la verifica del biglietto acquistato tramite il circuito PUNTO LIS, al momento della verifica, basterà mostrare lo scontrino agli addetti che accerteranno, tramite l’APP di Unico Campania, la validità del titolo di viaggio.
Punti vendita rete DropPoint
Da settembre 2023 è disponibile la nuova modalità di acquisto dei titoli di viaggio aziendali sulla rete DropPoint, la piattaforma digitale web-based di A-Tono dedicata al mondo retail: Poste Private, Tabacchi, Edicole, Cartolibrerie, negozi di Elettronica e altre categorie commerciali. L’emissione del titolo avviene attraverso un sistema digitale veloce: basta comunicare al gestore del punto vendita il comune di partenza e quello di arrivo, la tipologia di biglietto (al momento corsa singola o giornaliero) perché il terminale stampi uno scontrino con QR Code valido come titolo di viaggio; sullo scontrino, che vale come biglietto, è riportata: data e ora di emissione, origine e destinazione, tipologia di biglietto e il periodo di validità. Si ricorda che i ticket con QR Code hanno una scadenza prefissata: tre ore dall’acquisto per la corsa semplice, entro la mezzanotte della giornata di acquisto, per il giornaliero. Inoltre, sarà possibile acquistare biglietti “differiti” fino ad un massimo di 7 giorni, comunicando al gestore del DropPoint, il giorno e l’ora in cui si intende utilizzare quel biglietto, fino ad un massimo di sette giorni prima della data dello spostamento. Oltre, quindi, ad eliminare il problema della reperibilità del biglietto, il sistema digitale di emissione del titolo consentirà all’utente anche di “programmare” il proprio viaggio, procedendo all’acquisto con comodità e semplicità.
Punti vendita circuito Mooney
Da aprile 2024, presso i 2.000 punti vendita del circuito Mooney delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, è possibile acquistare il proprio titolo di viaggio stampato con QR code. Per i viaggiatori l’acquisto è semplicissimo: basta recarsi presso uno dei punti Mooney abilitati, comunicare il comune di partenza e quello di arrivo, la tipologia di biglietto ed attendere la stampa dello scontrino con QR Code, valido come titolo di viaggio da scansionare sulle obliteratrici, a bordo dei mezzi. Sullo scontrino, valido come biglietto, è riportato: data e ora di emissione, origine e destinazione, tipologia di biglietto acquistato e periodo di validità.I ticket con QR Code hanno una scadenza prefissata:
- tre ore a partire dal momento dell'acquisto per il biglietto di corsa semplice;
- entro la mezzanotte del giorno di acquisto, per il biglietto giornaliero.
Titoli di viaggio acquistati con app UNICOCAMPANIA
Con la nuova app UnicoCampania, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, puoi programmare ogni spostamento con i mezzi pubblici di trasporto, acquistare titoli di viaggio digitali, calcolare il percorso del tuo spostamento e salire a bordo.
Puoi acquistare tutti i titoli integrati UnicoCampania e i titoli aziendali, urbani ed extraurbani, compresi gli abbonamenti mensili, di Busitalia Campania, ANM, AIR, CTP, EAV, Sitasud, Trotta bus.
La nuova App UnicoCampania prevede tre nuove sezioni:
Per acquistare i biglietti ti basta creare un account con mail e password e scegliere fra ricaricare il credito in app o usare uno dei tanti metodi di pagamento disponibili come carte di credito Mastercard e Visa, Satispay, SisalPay, Masterpass, Postepay e PayPal (per importi da € 50,00 in su).
Puoi anche registrare la tua carta di credito ed utilizzarla quando ti serve, senza reinserire tutti i dati ogni volta.
Con il tuo account personale potrai avere sempre con te i titoli di viaggio, nella sezione I miei titoli, ma anche accedere alla lista completa di tutti gli acquisti nell’Elenco movimenti.
ATTIVAZIONE “ACQUISTO DA SOLUZIONE DI VIAGGIO” IN APP UNICOCAMPANIA
Dal 26 gennaio 2021, la APP UnicoCampania si è arricchita della nuova sezione “Acquisto da soluzione di viaggio”, che consentirà l'acquisto di tutti i titoli di viaggio, compresi gli abbonamenti mensili, aziendali Busitalia Campania e integrati UnicoCampania, in formato dematerializzato QR.
Le caratteristiche di validità temporale e di fascia tariffaria sono le stesse dei titoli tradizionali cartacei. L’acquisto sarà possibile nel menù principale “Acquista titoli”, scegliendo l’Azienda e l’opzione “Acquista da Soluzione di Viaggio”: specificando i comuni di Origine e Destinazione del viaggio, la APP fornirà la relativa classe di spostamento urbana o extraurbana (AC e NA), indicando tutti i titoli disponibili; biglietto orario integrato, corsa semplice aziendale, giornaliero e mensile.
Tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Consorzio UnicoCampania: www.unicocampania.it
Sanzioni amministrative
L'attività di verifica dei titoli di viaggio è disciplinata in ambito regionale dalla Legge n. 13 del 13 agosto 1998, recante disposizioni in materia di “Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o per irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione” e dalle Leggi Regionali n. 16 del 2014 e n. 10 del 2017, che hanno introdotto diverse modifiche in merito alle sanzioni a carico dei viaggiatori privi di valido titolo di viaggio.
A carico di coloro trovati sprovvisti del titolo di viaggio, o con titolo di viaggio non regolarmente convalidato o non adeguato, le Leggi Regionali n.13/98, n.16/2014 e n.10/2017 prevedono:
Per i trasporti urbani
Per i trasporti extraurbani
Pagamento sanzioni
Per le violazioni di cui ai punti precedenti è ammesso il pagamento in misura ridotta di una somma pari al 50% della sanzione, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione. Se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, è ammesso il pagamento in misura ridotta di una somma pari al 30% della sanzione, oltre alle spese di procedimento.
Il pagamento va effettuato utilizzando l’allegato bollettino di pagamento postale oppure effettuando il versamento sul c.c.p. n.1035489440 intestato a BUSITALIA CAMPANIA S.p.A. – SERVIZIO TESORERIA, Via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione ferroviaria) – 84123 SALERNO, indicando nello spazio riservato alla causale il numero e la data del verbale, oppure in contanti e/o con pagamento elettronico (POS) presso l’Ufficio Biglietti ed Abbonamenti dell’Azienda (delegato alla riscossione delle sanzioni), ubicato a Salerno, in P.zza V. Veneto, interno Stazione FS, ingresso lato sud, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 (orari apertura ordinari).
Qualora non venga effettuato il pagamento dell’importo dovuto entro i termini previsti, sarà emessa ordinanza - ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa intera, maggiorata del 20%, oltre al costo del biglietto e delle spese di notifica dell’ordinanza - ingiunzione stessa. Quest’ultima costituisce titolo esecutivo per la riscossione coattiva, a mezzo di ruolo esattoriale, delle somme dovute.
Contro l’ordinanza - ingiunzione di pagamento gli interessati possono produrre opposizione davanti al Giudice del luogo in cui è stata commessa la violazione, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del provvedimento. L’opposizione si propone mediante ricorso, al quale deve essere allegata l’ordinanza notificata (Art.22 della L.689/81).
NON È MAI AMMESSO IL PAGAMENTO IN CONTANTI DELLA SANZIONE AL PERSONALE DI CONTROLLERIA ALL’ATTO DELLA CONTESTAZIONE.
Le sanzioni di cui ai punti per i trasporti urbani ed extraurbani si applicano anche quando l’utente, titolare di abbonamento personale cartaceo o elettronico non sia in grado di esibirlo all’agente accertatore; in tal caso:
Il titolare della potestà sul minore per evitare l’addebito delle spese postali per la notificazione della violazione può presentarsi non prima di tre giorni e non dopo quindici giorni presso l’Azienda per il pagamento della sanzione.
Consulta tutte le disposizioni vigenti nell’Avviso Sanzioni Amministrative cliccando QUI
Ricorsi (scritti difensivi)
L’interessato ha facoltà, entro trenta giorni dalla data di contestazione o dell’eventuale notificazione della violazione, di far pervenire all’Azienda scritti difensivi e documenti e può chiedere di essere sentito (Art.18 della L.689/81). L'avvenuto pagamento preclude la possibilità di presentare ricorso. Il ricorso, con i dati completi del ricorrente, incluso un indirizzo e-mail di contatto di riferimento, deve essere fatto pervenire, esclusivamente in forma scritta, a Busitalia Campania SpA, via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione ferroviaria) - 84123 Salerno. La presentazione di uno scritto difensivo non ha effetto sospensivo dei termini di pagamento della sanzione e deve indicare le circostanze del caso, i motivi per i quali si richiede l'archiviazione del processo verbale o l'eventuale riduzione della sanzione amministrativa, allegando tutti i documenti che si ritengono utili ai fini di una corretta valutazione dei fatti accaduti. Busitalia Campania SpA non procederà all'esame del ricorso qualora l’interessato abbia provveduto al pagamento della sanzione, poiché il pagamento conclude in modo definitivo il procedimento sanzionatorio.
Se il viaggiatore dimentica l’abbonamento
Le sanzioni sopra esposte per il trasporto urbano ed extraurbano si applicano anche ai viaggiatori titolari di abbonamento che non siano in grado di esibirlo durante il controllo. Se il viaggiatore presenta l’abbonamento entro i successivi cinque giorni, purché il documento risulti regolarizzato prima dell’accertamento della violazione, la sanzione originaria viene ridotta a soli € 6,00. Pertanto, anche nel caso di abbonamento dimenticato ed esibito agli uffici preposti entro i successivi cinque giorni, si applica una sanzione fissa di € 6,00.
Chi può sanzionare
La verifica dei titoli di viaggio viene effettuata dal personale di verifica, cui è stata riconosciuta la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa con decreto di nomina del Presidente della Regione Campania. Ogni agente di polizia Amministrativa è munito di una tessera di riconoscimento numerata. Nell'esercizio delle loro funzioni gli agenti accertatori sono Pubblici Ufficiali.
Sono abilitati a:
Applicabilità della sanzione amministrativa
Il passeggero è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa quando:
Normativa vigente
L’attività di verifica dei titoli di viaggio è disciplinato dalla Legge n°689 del 24 novembre 1981 in materia di “Modifiche al sistema penale”, nonché dal Decreto Legislativo del 30/12/99 n°507 in materia di depenalizzazione dei reati minori e riforma del sistema sanzionatorio, ai sensi dell’art.1 della Legge 25.06.99 n°205.
In ambito regionale vige la Legge n°13 del 13 agosto 1998 e ss.mm.ii., recante disposizioni in materia di “Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o per irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione” di cui si riportano i contenuti fondamentali e le innovazioni rispetto alla precedente Legge regionale n°9 del 26/01/87, quest’ultima abrogata dalla L.R. n°7/2000.
Salita, fermata e discesa
Tutte le fermate, in salita e discesa, sono a richiesta. Il viaggiatore deve segnalare per tempo al conducente la richiesta: alla fermata, con cenno ben visibile e a bordo, premendo per tempo apposito pulsante.
La salita e la discesa dei passeggeri dall’autobus devono avvenire rispettando le indicazioni poste all'esterno o all’interno dello stesso, salvo disposizioni particolari per alcune categorie di utenti quali, ad esempio, non vedenti ed invalidi in possesso di apposito documento che ne autorizza diverso comportamento.
E’ vietato chiedere all’autista di scendere/salire fuori fermata in quanto è consentito far scendere/salire i passeggeri solo nelle aree prestabilite.
Non è possibile salire fuori fermata o quando la vettura è in movimento.
Regole di viaggio a bordo
Accessibilità, regole di priorità e Servizi PMR
A bordo, alla persona in carrozzina è riservata una postazione dedicata, da occupare posizionandosi in condizioni di sicurezza.
È buona educazione dare la priorità di accesso al servizio e cedere il posto alle persone anziane, a quelle con ridotta capacità motoria e alle donne in stato di gravidanza.
Busitalia Campania fornisce assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta. Il servizio viene erogato su richiesta, da inviare almeno tre lavorativi giorni prima della data di viaggio prevista. Per richiedere informazioni e assistenza è possibile contattare l’indirizzo email: clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it, specificando nell’oggetto: “ASSISTENZA PMR”.
Diritti dei passeggeri
Il Regolamento UE n. 181/2011 del 16 febbraio 2011 stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus. Ai sensi dell’art. 25 paragrafo 1 e 2 del predetto regolamento, le informazioni sui diritti dei passeggeri sono pubblicate nella sezione specifica del sito internet www.fsbusitaliacampania.it nonché mediante affissione presso le autostazioni del vettore.
Sintesi dei diritti di passeggeri di autobus
Ai sensi del D. Lgs. 4 Novembre 2014, n. 169 (recante Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento UE n. 181/2011), l’organismo nazionale responsabile dell’applicazione del Regolamento è l’Autorità di Regolazione dei Trasporti – Via Nizza 230, 10126 Torino (www.autorita-trasporti.it).
Trasporto di bambini
Il passeggero munito di regolare titolo di viaggio ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di età compresa tra 0 e 6 anni, purché non occupi posto a sedere. Chi accompagna più di un bambino di età compresa tra 0 e 6 anni deve acquistare un biglietto ogni due bambini.
Trasporto di bagagli
Il passeggero può trasportare gratuitamente un solo bagaglio a mano purché non superi le dimensioni di cm 25x30x50.
Ogni bagaglio ulteriore o eccedente è soggetto al pagamento di un biglietto aggiuntivo; il bagaglio non deve eccedere il peso di 20 kg, le dimensioni di cm 80x45x25 e non deve contenere sostanze pericolose o nocive.
I bagagli ed i pacchi devono essere posati a terra in modo da recare il minor disagio possibile per gli altri passeggeri e, comunque, in modo da non ostacolare il passaggio dei passeggeri da e verso le portiere.
Trasporto passeggini
I passeggini sono sempre ammessi se chiusi.
Se aperti, sono ammessi solo quando utilizzati per il trasporto di bambini, opportunamente frenati, trattenuti dagli accompagnatori e sistemati nell’apposito spazio contrassegnato o nello spazio riservato alle persone disabili, se non occupato.
Trasporto biciclette
Il trasporto di biciclette è gratuito se la bicicletta è pieghevole ed è trasportata chiusa all’interno di un’apposita sacca da cm 80x100x40. (D.G.R.n.104 del 17/03/2015; DD n.75 08/05/2017).
Trasporto animali
Il passeggero può portare con sé, previo acquisto del titolo di viaggio, gatti o cani di piccola taglia, muniti di museruola, purché trasportati in modo tale da non arrecare disturbo e molestia agli altri passeggeri.
I cani - guida per non vedenti viaggiano gratuitamente.
Il trasporto di animali può essere vietato in caso di notevole affollamento delle vetture.
Ove l’animale trasportato sporchi o deteriori in qualsiasi modo l’autobus, la persona che lo accompagna è tenuta al risarcimento dei danni.
Responsabilità civile e copertura assicurativa
Busitalia Campania fornisce copertura assicurativa agli utenti dei propri servizi nei casi di:
Agli effetti della responsabilità, Busitalia Campania non risponde degli oggetti di valore eventualmente contenuti nei bagagli.
In entrambi i casi qualora i danni siano derivanti da fatti le cui cause possano essere con certezza riconducibili alla responsabilità dell’Azienda, saranno seguite le procedure previste dalla copertura assicurativa prevista da Busitalia Campania. La richiesta di risarcimento, corredata della documentazione necessaria, deve essere inviata a Busitalia Campania S.p.A, Via Santi Martiri Salernitani snc - 84123 Salerno, pec: busitaliacampania@pec.it oppure contattare l’azienda al n. fax. 089 9847299, fornendo generalità ed elementi utili alla definizione della pratica.
Oggetti smarriti
Gli oggetti smarriti rinvenuti a bordo dell’autobus devono essere consegnati al conducente o agli uffici movimento dei depositi di Salerno – Fuorni in via Wenner o di Pagani in via Nazionale. Nel caso in cui non sia possibile consegnare l’oggetto ritrovato presso i sopracitati depositi, il ritrovatore deve comunque consegnarlo all’ufficio movimento presente presso gli altri depositi aziendali. Gli oggetti rinvenuti sono gestiti dall’ufficio Oggetti Smarriti di Busitalia Campania (mail: clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it).
Gli oggetti rinvenuti sono tenuti a disposizione dei legittimi proprietari nei termini di legge per il loro ritiro. I proprietari possono contattare l'ufficio Oggetti Smarriti via mail all'indirizzo sopra indicato, fornendo tutte le indicazioni atte a confermare la loro proprietà.
Busitalia Campania S.p.A. è una società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Sede legale:
Via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione ferroviaria) - 84123 Salerno
Sito web
www.fsbusitaliacampania.it
Twitter
@Busitaliacamp
E-mail
clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it
Pec
busitaliacampania@pec.it (solo mail certificate)
Ufficio Abbonamenti e Biglietteria Busitalia Campania/Info Point - Stazione di Salerno
La sede della biglietteria Busitalia Campania è ubicata all'interno della Stazione FS di Salerno, nell'atrio laterale Sud, tel. 089 9847261 (informazioni sui servizi aziendali). Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00; sabato e domenica: chiuso.
Punto vendita e Info Point Busitalia Campania - Salerno via Vinciprova
La biglietteria è operativa dal 1° aprile 2022 presso il terminal bus di via Vinciprova a Salerno, nel box dedicato alla vendita di biglietti e abbonamenti aziendali, urbani ed extraurbani e a fornire informazioni sul servizio. Orari apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 6:45 alle ore 18:45.
Punto vendita e Info Point Busitalia Campania - Salerno P.zza Mazzini
Il punto vendita e Info Point è attivo da settembre 2022 nel pieno centro cittadino a Salerno, presso la postazione multiservizi sita in Piazza Mazzini, ang. via Vicinanza, zona P.zza della Concordia e stazione FS. Orari apertura al pubblico: dal Lunedì alla Domenica 7:30-19:30.
Ufficio Oggetti Smarriti
Lunedì-Giovedì: 8:00-17:00 e Venerdì: 8:00-13:00, mail di contatto: clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it
Rev. 08/10/2024
SUGGERIMENTI, OSSERVAZIONI E RECLAMI
Per inoltrare SEGNALAZIONI O RECLAMI segui la procedura nella pagina dedicata.