Busitalia - Sita Nord è la società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane specializzata nel trasporto di persone su gomma.
Busitalia opera direttamente o tramite società operative controllate in Italia (Busitalia Veneto, Busitalia Campania, Busitalia Rail Service, Firenze Citysightseeing) e nei Paesi Bassi attraverso Qbuzz.
La linea di business principale è il trasporto pubblico locale, che assume un ruolo complementare e integrativo alla ferrovia: nei centri urbani è l’ultimo miglio e nelle aree extraurbane integra l’infrastruttura ferroviaria. Nell’ambito dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, Busitalia si caratterizza per la forte componente intermodale che trova la massima espressione in Umbria: accanto ai servizi su gomma, Busitalia gestisce servizi con metropolitana leggera (Minimetrò), traghetti, funicolari e servizi di mobilità alternativa. In Veneto è attiva Busitalia Veneto, con la gestione dei servizi urbani ed extraurbani del Bacini di Padova (gomma e tram) e Rovigo (gomma), mentre in Campania il servizio urbano ed extraurbano con autobus della Provincia di Salerno è affidato a Busitalia Campania.
La controllata Qbuzz gestisce i servizi di TPL nelle aree di Utrecht, Groningen-Drenthe, DMG (Drechtsteden-Molenlanden-Gorinchem) e, dal dicembre 2024, una concessione nell’area metropolitana nel Randstad (tra Amsterdam, Rotterdam e L’Aia) ed una nella provincia di Fryslan.
La complementarietà con la ferrovia si esprime anche attraverso la linea di business commerciale: servizi feeder, sostitutivi (programmati ed emergenziali), Freccialink, servizi ultimo miglio in occasione di grandi eventi e servizi a mercato, forniti da Busitalia Rail Service.
Opera servizi di manutenzione sui mezzi anche per conto terzi tramite Savit.
Busitalia conta 5.400 dipendenti e 2.600 autobus (dati 2023).
Seleziona un'azienda per avere più informazioni: