Busitalia promuove lo sviluppo di infrastrutture e di tecnologie innovative, finalizzato al miglioramento dei servizi nell’ottica di un ciclo di vita ambientalmente sostenibile.
Attiviamo una continua analisi e ricerca di mercato indirizzata a valutare opportunità di sviluppo della mobilità integrata e sostenibile, anche con progetti condivisi con le Parti Interessate.
Circa l’85 è la quota di energia elettrica approvvigionata attraverso contratti specifici da fonti rinnovabili certificate e consumata sia per il servizio di TPL (tram, bus elettrici) sia per altri usi.
Circa il 68% dell’energia acquistata dalla società, viene utilizzato dalla controllata olandese Qbuzz, mentre il 32% viene consumato in Italia.
Busitalia, in coerenza con gli indirizzi della Capogruppo FSI e con il proprio impegno nella realizzazione di un Sistema di Gestione Integrato, considera la Qualità dei servizi, la tutela dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sul lavoro elementi strategici di sviluppo delle proprie attività e dei processi aziendali e garantisce la massima efficacia ed efficienza del servizio ed un suo continuo miglioramento in linea con le attese dei propri stakeholder.
Il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro, in fase di implementazione in tutti i bacini in cui opera l’azienda, consente una prospettiva unitaria di gestione dell’impresa nell’ottica dei sistemi ISO 9001 (sistema di gestione della qualità), 14001 (sistema di gestione dell’ambiente) e 45001 (sistema di gestione della sicurezza sul lavoro).
Sono in corso di implementazione presso i depositi aziendali i sistemi a ciclo chiuso e osmosi inversa per il recupero delle acque industriali da riutilizzare per il lavaggio autobus.
Sviluppiamo regolari monitoraggi del ciclo dell'acqua nei principali depositi aziendali.