Scopri Umbertide e i suoi percorsi sui monti Corona e Acuto. Raggiungi la città con le linee extraurbane di Busitalia
Umbertide, cittadina dell’Alta Valle del Tevere con mura medievali che si affacciano sul fiume, è il punto di partenza per alcuni itinerari escursionistici verso le verdi colline circostanti, dal paesaggio incontaminato.
Due destinazioni in particolare permettono di scoprire significative testimonianze del passato in un affascinante contesto naturalistico:
Da Umbertide al Monte Acuto
Salendo tra boschi e pascoli si raggiunge Cima Cerchiaia ed il suo antico castelliere, una struttura difensiva e luogo di culto di età protostorica. La vetta del Monte Acuto, col passare del tempo, divenne inoltre la sede di un antico culto a una divinità protettrice di contadini e pastori.
Da Umbertide a Monte Corona
Il percorso, immerso in un dolce paesaggio tipicamente umbro, permette di raggiungere l’Abbazia di Montecorona, in stile romanico, e l’Eremo posto sulla sommità del monte Corona, attraverso un percorso lastricato, da cui deriva il suo nome, “Mattonata”.
Entrambi gli itinerari hanno una durata di più di 4 ore e sono consigliati, per la presenza di terreni di varia tipologia, di un adeguato allenamento ed equipaggiamento.
Umbertide può essere raggiunta con i treni e gli autobus di Busitalia da Perugia, con la linea F021, da Città dei Castello, con la linea E119, e da Gubbio, con la linea E055.
I collegamenti di Busitalia
Scegli il tuo titolo di viaggio
Come acquistare