Scopri il servizio intermodale treno + funicolare che collega Orvieto a tutta Italia.

Orvieto Link

Al via da sabato 9 aprile 2022, Orvieto Link, il nuovo servizio intermodale treno+funicolare che rende ancora più semplice raggiungere il centro storico della Città della Rupe. 

Scegliendo la stazione di “Orvieto Centro” su App, sito Trenitalia o alle emettitrici self service, si accede direttamente agli orari e all’acquisto del biglietto per le soluzioni di viaggio in treno+funicolare. I viaggi per Orvieto Centro sono inoltre acquistabili presso le biglietterie, agenzie di viaggio e punti vendita autorizzati Trenitalia. Arrivando alla stazione ferroviaria di Orvieto, nella prima fase sperimentale di avvio, è previsto il ritiro del pass magnetico di accesso alla funicolare presso la biglietteria Trenitalia, dove sarà sufficiente mostrare il tagliando Orvieto Link, e via…verso il centro città.

Orari

Per chi giunge in treno ad Orvieto l’interscambio con la funicolare è immediato, sia in termini di accessibilità, visto che la partenza verso monte avviene dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, sia per la frequenza delle corse, mediamente ogni 10 minuti nei feriali ed ogni 15 nei festivi. In soli 2 minuti di ascesa si raggiunge comodamente la sommità della Rupe, Piazza Cahen, a due passi dal Pozzo di San Patrizio, punto ideale per visitare il centro della città etrusca, anche proseguendo con il bus urbano, utilizzando lo stesso pass valido 90’.

Collegamenti

Sono ben 29 ogni giorno i treni regionali al servizio di Orvieto, di cui 20 di collegamento senza cambio con Roma, con tempi di viaggio a partire da 1h20’ circa, e di cui 14 collegamenti senza cambio con Firenze, con tempi di viaggio a partire da 2h10’ circa. E ancora collegamenti con Terni e con Perugia, sia diretti che con cambio, con tempi di viaggio a partire da circa 1h’ e 1h45’ rispettivamente.

Orvieto è inoltre servita quotidianamente da 12 corse a lunga percorrenza, che diventano 14 nel weekend: 10 Intercity uniscono la Città della Rupe con Roma e Firenze, in tempi di viaggio a partire da 55’ e 2 ore circa rispettivamente, ma anche con molte altre principali città italiane come Napoli, Bologna, Milano, Trieste. Inoltre, ogni notte 2 corse ICN per Salerno e Torino e nel weekend corse dirette con Bolzano.