Per segnalazioni anche riguardanti riscontri di inadempienze aziendali rispetto agli impegni in riferimento ai requisiti SA8000 o eventuali suggerimenti, tutte le Parti Interessate possono rivolgersi al Social Performance Team, i cui riferimenti sono di seguito riportati mediante una delle seguenti modalità:

Le segnalazioni possono essere eseguite a discrezione in forma anonima, confidenziale o sottoscritta. Eventuali segnalazioni o comunicazioni anonime (senza dichiarare la propria identità) potranno essere inviate a: SA8000@fsbusitalia.it.

Le risposte a segnalazioni anonime verranno gestite dal nostro Social Performance Team e riportate nella presente sezione.

Busitalia – Sita Nord garantisce che nessuna forma di discriminazione sarà esercitata sul soggetto inoltrante.

Il ricevimento di eventuali segnalazioni o reclami è monitorato dalle funzioni responsabili (Social Performance Team SA8000) con cadenza periodica.

 

Obiettivi

Busitalia – Sita Nord, nell’ambito dell’implementazione della Certificazione SA8000, ha definito una serie di iniziative che mirano a migliorare l'etica, la responsabilità sociale e la sicurezza del personale.

In particolare, sono stati stabiliti alcuni obiettivi di seguito elencati:

  • Ottenimento della Certificazione SA8000 con l’Ente SiCert;
  • Avvio e sviluppo del nuovo modello di Talent Management per il personale Dirigente, Quadro apicale e Laureato;
  • Formalizzazione dell’accordo sindacale per lo Smart Working rivolto ai lavoratori fragili;
  • Pianificazione di un programma formativo sulla gestione/analisi degli infortuni ed emergenze a bordo autobus rivolto agli Operatori di Esercizio;
  • Realizzazione dell’evento “Safety Day 2024” volto a promuovere la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Avvio del progetto Academy per la formazione dei nuovi Operatori di esercizio. Durante questa formazione, i candidati svolgeranno anche attività di monitoraggio del servizio e di verifica dei titoli di viaggio, al fine di migliorare la loro conoscenza dei servizi offerti e agevolare il loro inserimento nel contesto aziendale e territoriale.

Il completamento di tali progetti consentirà di proseguire il percorso di miglioramento intrapreso nel contesto del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro e Responsabilità Sociale.