Busitalia Veneto, al via il servizio sperimentale di tempo reale

Dal 23 maggio 2023, presso le fermate del tram e delle linee 3 - 9 - 24

Padova, 23 maggio 2023

Busitalia Veneto, Società del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, avvia un nuovo servizio sperimentale di ‘tempo reale’ coinvolgendo tutte le fermate del tram e quelle delle linee degli autobus n. 3, 9 e 24.

Operativo da martedì 23 maggio, il progetto si propone l'obiettivo di fornire ai passeggeri informazioni in tempo reale sugli orari effettivi di arrivo di bus e tram, rendendo così più agevole e conveniente l'utilizzo del trasporto pubblico, offrendo una maggiore affidabilità e facilitando la pianificazione degli spostamenti.

Relativamente al tram, il servizio sarà attivo in tutte le fermate (ad eccezione di TRIESTE). La copertura in tempo reale sarà poi estesa a tutte le 45 paline elettroniche presenti sulle linee dei bus coinvolte, nonché alle 273 paline dotate di tecnologia e-ink.

Il servizio di tempo reale fornirà agli utenti informazioni aggiornate dinamicamente sui tempi di arrivo dei mezzi pubblici direttamente sulle paline elettroniche, consentendo ai passeggeri di pianificare al meglio i loro spostamenti e di avere una migliore percezione dei tempi di attesa alle fermate.

Busitalia Veneto continua il percorso di digitalizzazione intrapreso negli scorsi mesi al fine di migliorare costantemente l'esperienza di viaggio dei propri passeggeri. Attraverso l'adozione di soluzioni innovative, l'azienda mira a rendere il trasporto pubblico più efficiente, affidabile, comodo e rispettoso dell'ambiente. L'introduzione del servizio sperimentale di info mobilità in fermata rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo di offrire una rete di trasporto pubblico sempre più moderna e all'avanguardia.