Rovigo, 04 dicembre 2025
Busitalia Veneto, società di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), conferma il proprio impegno per una mobilità urbana sempre più sostenibile con l’immissione in servizio di 19 nuovi autobus elettrici destinati al servizio urbano di Rovigo. L’investimento complessivo, pari a 9,88 milioni di euro, è stato finanziato attraverso il PNRR e il Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile, con una quota di cofinanziamento aziendale di poco meno di 500.000 euro.
A presentare i nuovi mezzi e le nuove infrastrutture di ricarica, presso il Salone d’Onore di Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo: Valeria Cittadin, Sindaco della Città di Rovigo, Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo, Michele Aretusini, Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile del Comune di Rovigo, Flavio Nogara, Presidente di Busitalia e Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto.
Il progetto si articola in due linee di intervento: la prima riguarda l’acquisto di 8 autobus urbani da 12 metri elettrici, con relativi allestimenti tecnologici, per un valore di 4,3 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni finanziati con fondi PNRR. La seconda linea prevede l’acquisto di 11 autobus elettrici, di cui 8 da 9,5 metri e 3 da 12 metri, per un importo di 5,57 milioni di euro, sostenuto dai fondi PSNMS dedicati alle città inquinate.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso già avviato che ha portato sin qui in servizio un totale di 25 autobus elettrici urbani e la realizzazione di infrastrutture di ricarica di ultima generazione. Ai bus elettrici si sono affiancati nel corso del 2025 ulteriori 16 autobus extraurbani ibridi, a bassissimo impatto ambientale. Nei prossimi anni, il piano sarà ulteriormente ampliato con 12 mezzi elettrici extraurbani, già previsti dai piani di investimenti aziendali. Busitalia Veneto ha curato l’intera gestione operativa, dalle gare d’appalto all’acquisto dei veicoli, fino alla realizzazione delle infrastrutture di ricarica.
La nuova flotta comprende 17 Iveco E-Way da 12 metri e 8 Iveco E-Way da 9,5 metri, tutti a trazione 100% elettrica, con autonomia fino a 300 chilometri. Per alimentare i mezzi, è stato realizzato un impianto di ricarica da 2 megawatt, con 30 postazioni operative, in grado di alimentare l’intera flotta elettrica. L’investimento sul deposito Petrarca, pari a 2,65 milioni di euro, è stato interamente finanziato con fondi PNRR e PSNMS, garantendo una gestione efficiente e sostenibile delle operazioni di ricarica.
Così il Presidente di Busitalia, Flavio Nogara: “L’investimento sulla mobilità elettrica a Rovigo è il segno concreto di un impegno che condividiamo con le istituzioni: rendere il trasporto pubblico una leva di sviluppo sostenibile capace di migliorare la qualità della vita e di accompagnare il territorio in un percorso di modernizzazione responsabile. È una scelta che guarda al futuro e che conferma la centralità della mobilità collettiva.”
L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, Gino Colella aggiunge: " I nuovi autobus elettrici, unitamente al completo rinnovamento del deposito di via Petrarca e all’adeguamento della flotta extraurbana con bus ibridi, assicurano un mix di tecnologie per l’esercizio con prestazioni elevate e una significativa riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, rappresentano un passo decisivo nel percorso di modernizzazione e sostenibilità del trasporto pubblico a Rovigo. Grazie a investimenti significativi e a una collaborazione efficace con il Comune, oggi possiamo contare su mezzi e infrastrutture all’avanguardia, capaci di migliorare la qualità del servizio e dell’ambiente urbano"
Busitalia Veneto continua a investire per una mobilità integrata e sostenibile, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione.