Busitalia Veneto: entrano in servizio gli ultimi bus elettrici acquistati con fondi PNRR

3 bus full electric in servizio con un anno e mezzo di anticipo

Padova, 22 novembre 2024 – Sono entrati in esercizio gli ultimi tre autobus elettrici, del lotto di 16 mezzi urbani full electric, acquistati da Busitalia Veneto (Gruppo FS Italiane) grazie ai finanziamenti del PNRR, con un anticipo di un anno e mezzo rispetto ai tempi previsti per l’utilizzo dei fondi. L'investimento complessivo, interamente finanziato, ammonta a circa 8 milioni di euro.

Questi tre nuovi bus, già operativi su tutte le linee urbane, completano una flotta che oggi conta 35 autobus elettrici in servizio a Padova, consolidando l’impegno di Busitalia Veneto verso una mobilità sostenibile ed efficiente.

Un piano di rinnovo del parco mezzi ambizioso - L’ammodernamento del parco rotabili non si ferma qui. Nelle prossime settimane saranno immessi in servizio 7 nuovi autobus snodati diesel Euro 6, acquistati in autofinanziamento. Inoltre, nel 2025, arriveranno altri 21 bus elettrici e un mezzo ibrido.

L’investimento nella sostenibilità coinvolge anche l’intera provincia di Padova: nel 2025 saranno operativi 22 nuovi autobus a gas naturale e dal 2027 si aggiungeranno 45 autobus di ultima generazione, tra elettrici, ibridi e a gas naturale, tutti cofinanziati con fondi PSNMS e destinati a sostituire i mezzi obsoleti. Negli anni successivi l’ammodernamento del parco, sia urbano che extraurbano, proseguirà con ulteriori, consistenti investimenti.

Busitalia Veneto prosegue il suo impegno per un trasporto pubblico più sostenibile, moderno ed efficiente, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la tutela dell’ambiente.