Busitalia non opera soltanto servizi di trasporto pubblico su gomma, ma ha maturato una significativa esperienza nel trasporto multimodale in Italia e all’estero. Direttamente e attraverso le proprie controllate, opera sistemi tramviari, translohr, sistemi di mobilità alternativa, sistemi ettometrici e servizi ferroviari, offrendo un servizio sempre più ecologico, sostenibile ed inclusivo. 


SIR1 – Padova (Translhor)

Busitalia, attraverso la propria controllata Busitalia Veneto, opera il servizio tramviario SIR 1 (Sistema Intermedio a Rete) per circa 900.000 km ogni anno, trasportando circa 6.800.000 di passeggeri ogni anno.

Il percorso tramviario radiale collega il capolinea di Pontevigodarzere a nord della città, la storica piazza di Prato della Valle, la stazione ferroviaria e il capolinea sud per un totale di circa 10 km.

Il servizio è svolto con 22 Translohr, di capacità di circa 180 passeggeri, un veicolo modulare su gomma, guidato da un’unica rotaia centrale alla quale è vincolato attraverso due “ruotini” inclinati di 45°.

Il tram di Padova ha la caratteristica unica nel panorama italiano di effettuare una parte del proprio percorso con alimentazione a batteria con ricarica durante la marcia sotto linea aerea.

Mobilità alternativa in Umbria

Busitalia gestisce i sistemi di mobilità alternativa presenti nelle città della Regione Umbria. Ogni anno sono circa 11 milioni i viaggiatori che li utilizzano. I percorsi di mobilità alternativa composti da scale mobili, tappeti mobili, ascensori sono presenti a Perugia, Spoleto, Cascia, Amelia e Foligno.

In particolare, nel Comune di Perugia Busitalia gestisce il Minimetro, 34 scale mobili, 12 ascensori, 1 ascensore inclinato e 2 montascale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Ad Orvieto è presente un sistema ettometrico che collega la stazione (Orvieto Scalo) con il centro (Piazza Cahen), a trazione elettrica.

Minimetrò Perugia

Busitalia effettua la gestione operativa del Minimetrò di Perugia (per conto della società Minimetro S.p.A.). Si stratta di un sistema APM (Automated People Mover) con trazione a fune. Il sistema è mosso da un motore elettrico posto nella stazione di arrivo ed è costituito da una linea a doppio binario di circa 3 km.

Il percorso collega Pian di Massiano (alla periferia di Perugia) con il centro storico della città (stazione Pincetto), attraverso un percorso con 5 fermate intermedie in parte in galleria. L’intero tratto è coperto in circa 12 minuti, con una frequenza massima del servizio di circa un minuto.

Utrecht, il sistema tramviario

Busitalia, attraverso la propria controllata Qbuzz, gestisce il sistema tramviario di Utrecht, costituito da 3 linee. Due linee storiche, la 60 e 61, connettono la stazione ferroviaria di Utrecht alle zone residenziali di Lombok e Kanaleneiland, e una terza linea, la 22, aperta a dicembre 2019, collega la stazione con Nieuwegein, IJsselstein e l’Utrecht Science Park.

Il sistema di linee storiche, che si estende per circa 22 km, trasporta oltre 5,5 milioni di passeggeri ogni anno, con una flotta di 27 veicoli e 23 fermate.

La nuova linea 22 è percorsa da 27 nuovissimi veicoli composti da 5 moduli e accoppiabili per i momenti di maggior carico, consentendo una capacità massima di 430 persone a convoglio.

Linea ferroviaria MerwedeLingelijn

A partire dal dicembre 2018, Qbuzz opera la linea ferroviaria tra Geldermalsen e Dordrecht. La linea, elettrificata, viene esercita con 10 elettrotreni di ultima generazione.