Busitalia ha da tempo introdotto sistemi di ausilio alla guida che consentono di ridurre significativamente i consumi e le emissioni dei veicoli, oltre a garantire una maggior sicurezza a passeggeri, conducenti e altri utenti della strada.

I sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza includono anche un sistema di monitoraggio dei consumi.

Attraverso il monitoraggio è possibile rilevare il consumo dei veicoli nei diversi contesti, misurando la performance di mezzi e conducenti. Inoltre Busitalia offre agli autisti “corsi di guida economica” per migliorare lo stile di guida e il comfort dei passeggeri.

Grazie a questa attività formativa si è constatato un effetto immediato di riduzione sostanziale di consumi ed emissioni, rilevando quindi i possibili ed importanti benefici derivanti da una guida virtuosa.

Sulla base di questi importanti risultati è stato definito un nuovo progetto denominato “Train the Trainer”, dove alcuni autisti, opportunamente formati, sensibilizzeranno i loro colleghi sui corretti comportamenti da tenere durante la guida dei mezzi.

Un’ulteriore riduzione dei consumi e di emissioni è stata ottenuta grazie alla modifica della mappatura dei cambi sui veicoli di ultima generazione.

Migliorando l’utilizzo di motore e cambio, gli interventi hanno prodotto una riduzione di consumi compresa mediamente fra il 5 e il 7% rispetto a veicoli di analoga tipologia non sottoposti a modifica.

Oltre ai sistemi antincendio e sistemi di protezione dell’autista in caso di incidente presenti su tutti i nuovi veicoli, le tecnologie per la sicurezza per i veicoli a lunga percorrenza, includono i sensori di distanza, l’assistente alla corsia), il monitoraggio continuo della pressione degli pneumatici, l’assistente attivo di frenata ed il sistema di frenata di emergenza dinamico.

Per mantenere alti i livelli di servizio offerti, Busitalia e le sue Controllate hanno avviato il progetto Academy, dei percorsi formativi mirati ad far ottenere ai giovani candidati le abilitazioni necessarie per diventare autisti di autobus, comprese la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

L’Academy, interamente finanziata da Busitalia, ha come obiettivo quello di facilitare l'accesso al mondo del lavoro e garantire ai futuri autisti le competenze necessarie per operare in modo sicuro ed efficiente nel settore dei trasporti pubblici.