Acquisto di titoli di viaggio

È possibile acquistare biglietti ordinari attraverso la funzione «Acquista biglietti e abbonamenti - biglietti a tariffa fissa».

Ai fini del loro valido utilizzo, i biglietti acquistati su SALGO devono SEMPRE essere convalidati (o attivati) prima della salita sul mezzo utilizzando l’apposita funzione “Attiva” sulla app.

La validità del biglietto acquistato dipende dalla tipologia:

  • Biglietto per i servizi urbani di Terni è valido 100 minuti dal momento della convalida (o attivazione);
  • Biglietto per i servizi urbani di Narni, Gubbio e Spoleto è valido 90 minuti dal momento della convalida (o attivazione);
  • Biglietto per i servizi extraurbani è un biglietto che, dal momento della convalida (o attivazione) consente di effettuare una corsa sulla tratta specificata nel biglietto;
  • Biglietti Umbria Airlink e Umbria Airlink ridotto sono biglietti che, dal momento della convalida (o attivazione) consentono di effettuare una corsa sulla tratta di interesse;
  • Biglietto ferroviario ordinario è valido esclusivamente nella tratta indicata Origine/Destinazione e non è ammessa la salita su fermate intermedie (tranne in caso di cambio per mancanza di relazione dirette).

I biglietti acquistati su SALGO non sono rimborsabili in nessun caso e devono essere utilizzati (attivati) entro 6 mesi solari dalla data dell’acquisto.

I biglietti digitali Umbria Airlink non potranno essere utilizzati dopo il 28/10/2023, fatte salve successive disposizioni.

Durante il viaggio è necessario portare con sé il dispositivo (smartphone, tablet) con cui è stato effettuato l'acquisto e validare il titolo di viaggio prima di salire a bordo.

Acquisto del supplemento bici

Il supplemento bici è valido esclusivamente per alcune corse delle linee E401 Norcia – Spoleto ed E621 Terni – Marmore – Scheggino.

Il supplemento non dà diritto al trasporto bici su tutti i mezzi. È necessario contattare il servizio clienti al numero 0744 492703 e accertarsi della disponibilità di posti sulla specifica corsa prima di acquistare il supplemento.

È consentito il trasporto di una bici del peso massimo di 15 kg da caricare sull’apposita rastrelliera.

Le operazioni di carico e scarico sono a carico del cliente.

Il supplemento bici necessita di validazione, tramite app SALGO, analogamente ai titoli di viaggio.
Se è stato effettuato un acquisto di biglietto da SALGO, è necessario validare sia il biglietto che il supplemento bici.

Una volta attivato, il supplemento bici ha validità giornaliera dalla data di validazione.

Il supplemento bici non è modificabile né rimborsabile.

Durante il viaggio è necessario portare con sé il dispositivo (smartphone, tablet) con cui è stato effettuato l'acquisto e validare titolo e supplemento bici prima di salire a bordo.

Modalità di acquisto ed utilizzo degli abbonamenti digitali ferroviari

L’abbonamento settimanale e mensile ferroviario digitale è acquistabile sia tramite app SALGO che tramite il portale web Busitalia TPLweb. Per procedere all’acquisto è necessario essere in possesso di una “tessera virtuale” personale, che deve essere richiesta tramite il portale web Busitalia TPLweb.

Una volta acquisita la “tessera virtuale” personale, è possibile procedere all’acquisto dell’abbonamento tramite:

  • l'app SALGO dal menù “Acquista biglietti e abbonamenti” e quindi da quello “Abbonamenti”: scaricare l'app SALGO sul dispositivo mobile utilizzato ed autenticarsi usando le stesse credenziali personali utilizzate per accedere al portale web Busitalia TPLweb, selezionare la tessera virtuale, indicare la stazione di partenza (Origine) e quella di arrivo (Destinazione). Ci sarà quindi la possibilità di scelta tra l’abbonamento mensile e quello settimanale e, dopo la conferma, procedere al pagamento. L’abbonamento acquistato è archiviato nella sezione “I miei titoli” sull'app SALGO del dispositivo da cui è stato effettuato l’acquisto.

oppure

  • il portale Busitalia TPLweb, entrando con le proprie credenziali e selezionando dal menù “Abbonamenti” e quindi “Abbonamenti extraurbani”. Dopo aver selezionato la tessera virtuale è necessario indicare la stazione di partenza (Origine) e quella di arrivo (Destinazione), scegliere tra l’abbonamento mensile e quello settimanale e, dopo la conferma, procedere al pagamento, anche utilizzando il Bonus Trasporti 2023. Dopo il pagamento è necessario scaricare l’app SALGO, entrare con le stesse credenziali utilizzate per la profilazione sul portale e, nella sezione “I miei titoli”, sarà disponibile l’abbonamento acquistato.

Gli abbonamenti ferroviari digitali sono personali, non sono rimborsabili, sono validi esclusivamente nella tratta indicata Origine/Destinazione e non è ammessa la salita su fermate intermedie (tranne in caso di cambio per mancanza di relazione dirette).

Gli abbonamenti, inoltre, non devono essere validati poiché la validità è riportata sul titolo stesso e definita al momento di acquisto come di seguito specificato.

Per quanto attiene la validità di decorrenza degli abbonamenti:

  • La decorrenza della validità dell’abbonamento settimanale parte dal primo lunedì successivo alla data di acquisto, ed ha validità 1 (una) settimana solare (dal lunedì alla domenica inclusi);
  • La decorrenza della validità dell’abbonamento mensile parte dal primo giorno del mese successivo alla data di acquisto ed ha validità di 1 (un) mese solare.

Per i termini e le condizioni di utilizzo della app SALGO si rimanda alle Condizioni di Utilizzo dell'app MYCICERO che costituisce la piattaforma tecnologica su cui è sviluppata la app SALGO.