Busitalia Veneto, al via l'Academy per futuri autisti

Dal 1° marzo parte il percorso formativo per 34 neoassunti; entro l’estate verrà ulteriormente rafforzato l’organico. Confermati gli impegni assunti ad inizio mandato.

Padova, 28 febbraio 2023

Parte il 1° marzo l’Academy di Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) per formare i futuri autisti.

Questa mattina nella sede di Busitalia Veneto a Padova, Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto e Andrea Ragona, Assessore Urbanistica, Mobilità e Viabilità, Ambiente, Ciclabilità del Comune di Padova, hanno dato il benvenuto alle prime 34 persone che dal 1° marzo frequenteranno l’Academy.

Si tratta del primo gruppo di candidati che hanno superato la selezione (su oltre 300 domande di ammissione ricevute) e sono stati assunti da Busitalia Veneto con un contratto di apprendistato.

I neoassunti inizieranno un percorso formativo che consentirà – in circa 5 mesi - di acquisire le abilitazioni per guidare gli autobus. A questa fase ne seguirà una seconda per acquisire anche l’abilitazione alla guida del tram.

Durante la formazione, i candidati svolgeranno anche attività di monitoraggio del servizio e di verifica dei titoli di viaggio, per accelerare la conoscenza dei servizi offerti e agevolare l’inserimento nel contesto aziendale e territoriale. Entro l’estate sarà selezionato un secondo gruppo di persone che parteciperanno all’Academy.

L’attività di selezione proseguirà anche con l’inserimento in azienda con contratto a tempo indeterminato di autisti già in possesso delle licenze di guida di autobus e tram.  Questo percorso ha consentito di assumere 95 autisti a partire dal 2021.

È un piacere dare il benvenuto ai futuri autisti che per primi vivranno l’esperienza dell’Academy. Attraverso questa iniziativa intendiamo facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, assumendo immediatamente il personale e facendoci carico del loro percorso formativo per l’acquisizione della patente per guidare bus e tram. Con questa nuova formula, che si aggiunge alle tradizionali, auspichiamo di arginare la carenza strutturale di personale che riguarda il settore del trasporto pubblico locale a livello mondiale dove mancano mezzo milione di autisti: solo in Italia si stimano 20mila autisti in meno rispetto al fabbisogno, di cui almeno 7mila nel trasporto di persone” – ha dichiarato Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto.

Per Andrea Ragona, Assessore Urbanistica, Mobilità e Viabilità, Ambiente, Ciclabilità del Comune di Padova si tratta di “un'iniziativa formativa importante, che arriva in un momento di grande difficoltà per tutto il settore non solo per la carenza di personale, che va nella direzione di risolvere e superare le criticità in sinergia"

La giornata odierna è stata anche l’occasione per confermare gli impegni assunti all’inizio del recente mandato e l’ottimismo per le prospettive future.

A fronte di un contratto di servizio sottoscritto sulla base di condizioni stabilite nel 2017, si contrappone un contesto nuovo e incerto che crea condizioni di eccezionale complessità che Busitalia Veneto sta affrontando proattivamente nell’ambito di un dialogo costruttivo con le Parti.