Busitalia e le sue controllate, in Italia e all’estero, si impegnano al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo sostenibile adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, con Agenda 2030.

SICUREZZA DEL VIAGGIO SUL TRASPORTO COLLETTIVO, MENO INCIDENTI NELLE NOSTRE COMUNITA'
Busitalia garantisce, grazie anche al rinnovamento del parco autobus, un viaggio sicuro, impegnandosi ad offrire un elevato standard di sicurezza per i passeggeri trasportati i conducenti, i pedoni, i ciclisti e gli utenti deboli della strada, contribuendo alla riduzione dell’incidentalità.

IL TRASPORTO PUBBLICO CHIAVE DI ACCESSO ALLA NUOVA CITTA': INCLUSIVA, RESILIENTE E SOSTENIBILE
Busitalia si impegna a rendere le città più inclusive, resilienti e sostenibili contribuendo allo sviluppo del trasporto collettivo, che assicura il diritto alla mobilità di tutte le persone e l’inclusione delle fasce più deboli, grazie all’abbattimento dei costi di viaggio, al miglioramento dell’accessibilità, all’azione di ricucitura delle marginalità urbane e degli ambiti territoriali a ridotta densità abitativa.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA
Busitalia si impegna nella lotta al cambiamento climatico e riconosce l’urgenza di interventi per ridurre le emissioni climalteranti; Busitalia si impegna pertanto ad attuare un rinnovo green della propria flotta, privilegiando l’acquisto di veicoli a minor impatto ambientale e a zero emissioni.

INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE PER IL BENESSERE DEI CITTADINI
Busitalia si impegna a sviluppare infrastrutture di qualità e a sostenere l’innovazione per supportare lo sviluppo economico, con progetti di realizzazione, miglioramento e potenziamento di infrastrutture per il trasporto collettivo, nella riqualificazione dei nodi di interscambio e delle principali fermate della rete.

MIGLIORAMENTO COSTANTE DELLE PRESTAZIONI AMBIENTALI
Busitalia si impegna a promuovere un utilizzo efficiente delle risorse energetiche e la gestione sostenibile delle risorse idriche, realizzando interventi per il risparmio energetico, l’approvvigionamento di energia da fonte rinnovabile e l’installazione di nuovi e più efficienti impianti di lavaggio autobus.
Busitalia incoraggia i propri fornitori a migliorare le proprie performance ambientali e, laddove possibile, li sostiene nel loro processo di miglioramento.

L'ASCOLTO DELLE COMUNITA' COME METODO DI COLLABORAZIONE
Busitalia pone l’ascolto e la comprensione delle esigenze delle comunità e dei territori serviti al centro della propria azione operativa e progettuale. Busitalia si impegna a mettere in campo un processo sistematico di stakeholder engagement, come strumento di ascolto, identificazione e monitoraggio delle priorità degli stakeholder. Busitalia ritiene, inoltre, che il metodo della condivisione e della collaborazione con gli Enti del territorio sia un elemento fondante del proprio processo decisionale nell’ottica della creazione di valore a lungo termine.

GARANTIRE IL BENESSERE E LA VALORIZZAZIONE DEI NOSTRI LAVORATORI
Busitalia intende valorizzare le diversità e la ricchezza delle professionalità delle persone, incoraggiandone la crescita personale e professionale e promuovendo attività formative a tutti livelli, così da sviluppare capacità e competenze.

Busitalia garantisce che il reclutamento, la formazione, lo sviluppo e l’avanzamento di carriera, siano fondati sul merito e privi di qualsiasi forma di discriminazione.

Busitalia garantisce il rispetto dei diritti umani nelle proprie attività, in Italia e all’estero, operando nel quadro della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, e tra fornitori e business partner.