QUIBUS è il servizio di autobus notturno a chiamata. Comodo, conveniente e sicuro. Ti viene a prendere e ti porta dove vuoi, verso qualunque fermata Busitalia Veneto nel Comune di Padova (ad esclusione di quelle del tram).
Inizialmente nato con il nome di Night Bus nel gennaio 2019, QUIBUS è un servizio notturno di autobus, su prenotazione, gestito da Busitalia Veneto.
Pensato per spostarsi in libertà con il bus a Padova e orientato in particolare ai giovani, in prevalenza universitari, è attivo tutti i giorni nel territorio comunale con i seguenti orari:
QUIBUS è un servizio “a chiamata” che parte ed arriva alle fermate urbane con un percorso che ottimizza le esigenze dei passeggeri che lo hanno richiesto. Per accedere al servizio è sufficiente prenotare il viaggio attraverso l’app QUIBUS, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l’orario di partenza o di arrivo desiderato, e il numero di passeggeri. Al momento della prenotazione la piattaforma QUIBUS verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa, fermata di partenza e numero del bus. Confermata la prenotazione il viaggio è garantito. Sempre attraverso l’app si può monitorare il viaggio da 30 minuti prima della partenza (l’app invia un promemoria 20 minuti prima), si possono salvare gli spostamenti preferiti e, a conclusione del viaggio, si può esprimere una valutazione sul servizio.
Il viaggio può essere prenotato da una settimana fino a 5 minuti prima dell’ora di partenza desiderata. Si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e fino a un massimo di 12 persone.
Il prezzo del biglietto è di 1,30 € a persona per corsa. Il passeggero deve munirsi di un biglietto/abbonamento urbano valido prima presentarsi alla fermata oppure può pagare con carta di credito tramite l’app QUIBUS. Il pagamento del servizio si effettua in contanti a bordo oppure con carta di credito tramite l’app QUIBUS. In questo caso al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato con app e comunicare il proprio nickname all’autista, che verifica la correttezza della prenotazione. E’ anche possibile acquistare il biglietto dal conducente al prezzo maggiorato di € 2,50.
Si può modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza. La mancata disdetta comporta una penalizzazione per eventuali viaggi successivi.
Condizioni di utilizzo
Il servizio QUIBUS è attivo tutti i giorni nel territorio del comune di Padova con il seguente orario:
La salita e la discesa avvengono alle fermate urbane degli autobus situate nel comune di Padova.
Per accedere al servizio QUIBUS è necessario prenotare il viaggio attraverso l’app QUIBUS indicando la fermata di partenza, quella di destinazione, l’orario di partenza e/o arrivo desiderato ed il numero di passeggeri.
L’app fornisce immediato riscontro alla richiesta con il dettaglio della prenotazione (fermata di partenza, orario di transito e numero del bus).
Il viaggio può essere prenotato in tempo reale, cioè fino a 5 minuti prima dell'ora di partenza desiderata, e fino ad una settimana prima. Il Cliente può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni o per più persone (fino ad un massimo di 12 persone).
Al momento della prenotazione la piattaforma QUIBUS verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa: il cliente può quindi scegliere il suo viaggio e, una volta confermata la prenotazione, il viaggio è garantito.
Il prezzo del biglietto QUIBUS è di € 1,30 a persona per corsa.
Il pagamento del servizio QUIBUS può avvenire preacquistando un biglietto urbano, con carta di credito tramite l’app QUIBUS al momento della prenotazione oppure a bordo pagando in contanti all’autista (in questo caso il prezzo è di € 2,50).
Al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato in una rivendita o tramite app QUIBUS, o richiederne uno all’autista. Inoltre il cliente deve comunicare il proprio nickname all’autista, che verifica la correttezza della prenotazione.
Il cliente può decidere di modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza. L’utente che effettuerà un certo numero di prenotazioni a vuoto (3) sarà inserito in una black list e non potrà più accedere al servizio.
Attraverso l’app QUIBUS: