QUIBUS è il servizio di autobus notturno a chiamata. Comodo, conveniente e sicuro. Ti viene a prendere e ti porta dove vuoi, verso qualunque fermata Busitalia Veneto nel Comune di Padova (ad esclusione di viaggi tra fermate del tram).

Inizialmente nato con il nome di Night Bus nel gennaio 2019, QUIBUS è un servizio notturno di autobus, su prenotazione, gestito da Busitalia Veneto.
Pensato per spostarsi in libertà con il bus a Padova e orientato in particolare ai giovani, in prevalenza universitari, è attivo tutti i giorni nel territorio comunale con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 21:00 alle 01:00;
  • mercoledì, venerdì e sabato dalle 21:00 alle 02:00.

QUIBUS è un servizio “a chiamata” che parte ed arriva alle fermate urbane con un percorso che ottimizza le esigenze dei passeggeri che lo hanno richiesto. Per accedere al servizio è sufficiente prenotare il viaggio attraverso l’app QUIBUS, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l’orario di partenza o di arrivo desiderato, e il numero di passeggeri. Al momento della prenotazione la piattaforma QUIBUS verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa, fermata di partenza e numero del bus. Confermata la prenotazione il viaggio è garantito. Sempre attraverso l’app si può monitorare il viaggio da 30 minuti prima della partenza (l’app invia un promemoria 20 minuti prima), si possono salvare gli spostamenti preferiti e, a conclusione del viaggio, si può esprimere una valutazione sul servizio.
Il viaggio può essere prenotato da una settimana fino a 5 minuti prima dell’ora di partenza desiderata. Si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e fino a un massimo di 12 persone.
Il prezzo del biglietto è di 1,70 € a persona per corsa. Il passeggero deve munirsi di un biglietto/abbonamento urbano valido prima presentarsi alla fermata oppure può pagare con carta di credito tramite l’app QUIBUS. Il pagamento del servizio si effettua in contanti a bordo oppure con carta di credito tramite l’app QUIBUS. In questo caso al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato con app e comunicare il proprio nickname all’autista, che verifica la correttezza della prenotazione. E’ anche possibile acquistare il biglietto dal conducente al prezzo maggiorato di € 2,50.
Si può modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza. La mancata disdetta comporta una penalizzazione per eventuali viaggi successivi.

Condizioni di utilizzo

Il servizio QUIBUS è attivo tutti i giorni nel territorio del comune di Padova con il seguente orario:

  • lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 21:00 alle 01:00;
  • mercoledì, venerdì e sabato dalle 21:00 fino alle 02:00.

La salita e la discesa avvengono alle fermate urbane degli autobus situate nel comune di Padova.

Per accedere al servizio QUIBUS è necessario prenotare il viaggio attraverso l’app QUIBUS indicando la fermata di partenza, quella di destinazione, l’orario di partenza e/o arrivo desiderato ed il numero di passeggeri.

L’app fornisce immediato riscontro alla richiesta con il dettaglio della prenotazione (fermata di partenza, orario di transito e numero del bus).

Il viaggio può essere prenotato in tempo reale, cioè fino a 5 minuti prima dell'ora di partenza desiderata, e fino ad una settimana prima. Il Cliente può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni o per più persone (fino ad un massimo di 12 persone).

Al momento della prenotazione la piattaforma QUIBUS verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa: il cliente può quindi scegliere il suo viaggio e, una volta confermata la prenotazione, il viaggio è garantito.

Il prezzo del biglietto QUIBUS è di € 1,70 a persona per corsa.

Il pagamento del servizio QUIBUS può avvenire preacquistando un biglietto urbano, con carta di credito tramite l’app QUIBUS al momento della prenotazione oppure a bordo pagando in contanti all’autista (in questo caso il prezzo è di € 2,50).

Al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato in una rivendita o tramite app QUIBUS, o richiederne uno all’autista. Inoltre il cliente deve comunicare il proprio nickname all’autista, che verifica la correttezza della prenotazione.

Il cliente può decidere di modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza. L’utente che effettuerà un certo numero di prenotazioni a vuoto (3) sarà inserito in una black list e non potrà più accedere al servizio.

Attraverso l’app QUIBUS:

  • il cliente può monitorare il suo viaggio da 30 minuti prima della partenza e l’app invia una notifica di promemoria 20 minuti prima della partenza;
  • il cliente può salvare gli spostamenti preferiti;
  • a conclusione del viaggio, il cliente può esprimere la valutazione del servizio.