QUIBUS è il servizio di autobus notturno a chiamata. Comodo, conveniente e sicuro. Ti viene a prendere e ti porta dove vuoi, verso qualunque fermata Busitalia Veneto nel Comune di Padova (ad esclusione di quelle del tram).

Inizialmente nato con il nome di Night Bus nel gennaio 2019, QUIBUS è un servizio notturno di autobus, su prenotazione, gestito da Busitalia Veneto.
Pensato per spostarsi in libertà con il bus a Padova e orientato in particolare ai giovani, in prevalenza universitari, è attivo tutti i giorni nel territorio comunale con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 20:00 alle 24:00;
  • mercoledì, venerdì e sabato dalle 20:00 alle 1:00.

QUIBUS è un servizio “a chiamata” che parte ed arriva alle fermate urbane con un percorso che ottimizza le esigenze dei passeggeri che lo hanno richiesto. Per accedere al servizio è sufficiente prenotare il viaggio attraverso l’app QUIBUS, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l’orario di partenza o di arrivo desiderato, e il numero di passeggeri. Al momento della prenotazione la piattaforma QUIBUS verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa, fermata di partenza e numero del bus. Confermata la prenotazione il viaggio è garantito. Sempre attraverso l’app si può monitorare il viaggio da 30 minuti prima della partenza (l’app invia un promemoria 20 minuti prima), si possono salvare gli spostamenti preferiti e, a conclusione del viaggio, si può esprimere una valutazione sul servizio.
Il viaggio può essere prenotato da una settimana fino a 5 minuti prima dell’ora di partenza desiderata. Si può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni e fino a un massimo di 12 persone.
Il prezzo del biglietto è di 1,30 € a persona per corsa. Il pagamento del servizio si effettua in contanti a bordo oppure con carta di credito tramite l’app QUIBUS. In questo caso al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato con app e comunicare il proprio nickname all’autista, che verifica la correttezza della prenotazione.
Si può modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza. La mancata disdetta comporta una penalizzazione per eventuali viaggi successivi.

Il servizio QUIBUS è attivo tutti i giorni dal 19 gennaio 2019 al 30 settembre 2019 nel territorio del comune di Padova con il seguente orario:

  • lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 21:00 alle 00:00;
  • mercoledì, venerdì e sabato dalle 21:00 fino alle 03:00.

La salita e la discesa avvengono alle fermate urbane degli autobus situate nel comune di Padova.

Per accedere al servizio QUIBUS è necessario prenotare il viaggio attraverso l’app QUIBUS indicando la fermata di partenza, quella di destinazione, l’orario di partenza e/o arrivo desiderato ed il numero di passeggeri.

L’app fornisce immediato riscontro alla richiesta con il dettaglio della prenotazione (fermata di partenza, orario di transito e numero del bus).

Il viaggio può essere prenotato in tempo reale, cioè fino a 5 minuti prima dell'ora di partenza desiderata, e fino ad una settimana prima. Il Cliente può anche prenotare lo stesso viaggio per più giorni o per più persone (fino ad un massimo di 12 persone).

Al momento della prenotazione la piattaforma QUIBUS verifica gli orari, la disponibilità di autobus e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d’attesa: il cliente può quindi scegliere il suo viaggio e, una volta confermata la prenotazione, il viaggio è garantito.

Il prezzo del biglietto QUIBUS è di € 1,50 a persona per corsa.

Il pagamento del servizio QUIBUS può avvenire a bordo pagando in contanti all’autista oppure, con carta di credito tramite l’app QUIBUS al momento della prenotazione.

Al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato tramite app QUIBUS, o richiederne uno all’autista. Inoltre il cliente deve comunicare il proprio nickname all’autista, che verifica la correttezza della prenotazione.

Il cliente può decidere di modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza. L’utente che effettuerà un certo numero di prenotazioni a vuoto (3) sarà inserito in una black list e non potrà più accedere al servizio.

Attraverso l’app QUIBUS:

  • il cliente può monitorare il suo viaggio da 30 minuti prima della partenza e l’app invia una notifica di promemoria 20 minuti prima della partenza;
  • il cliente può salvare gli spostamenti preferiti;
  • a conclusione del viaggio, il cliente può esprimere la valutazione del servizio.

APP QUIBUS - Informativa sulla protezione dei dati personali

(Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016)

Busitalia Veneto S.p.A., prima di acquisire i Suoi dati personali per l'utilizzo del servizio "QUIBUS", la invita a leggere attentamente l'informativa in tema di protezione dei dati personali.

I.  Titolare del Trattamento e DPO
In questa sezione Le indichiamo quali sono i nostri riferimenti

  • Busitalia Veneto S.p.A., Titolare del trattamento, rappresentata dall’Amministratore Delegato pro-tempore, è contattabile all’indirizzo mail privacy@fsbusitaliaveneto.it, con sede legale in Via del Pescarotto, 25/27 – 35131 Padova.
  • Il Data Protection Officer è contattabile all’indirizzo mail protezionedati@fsitaliane.it.

II.     Tipologie di dati personali
In questa sezione le indichiamo quali tipologie di dati le chiediamo

I dati personali oggetto di trattamento rientrano nelle seguenti categorie:

  • Dati obbligatori: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono

I predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei in modo da garantire idonee misure di sicurezza e riservatezza.

III.         Finalità del Trattamento
In questa sezione le indichiamo perché le chiediamo i suoi dati

a.    Iscrizione al servizio: natura del conferimento Obbligatoria; base giuridica Contrattuale.

b.    Emissione del titolo di viaggio: natura del conferimento Obbligatoria; base giuridica Contrattuale.

c.    Prenotazione del viaggio: natura del conferimento Obbligatoria; base giuridica Contrattuale.

d.    Invio di eventuali comunicazioni di servizio (deviazioni, ritardi, soppressione corse etc.) connesse al viaggio acquistato mediante i dati di contatto forniti dall'interessato: natura del conferimento Facoltativa; base giuridica Consenso.

e.    Invio di questionari di rilevazione della customer care sull’app e sul servizio di trasporto pubblico locale mediante i dati di contatto forniti dall'interessato: natura del conferimento Facoltativa; base giuridica Consenso.

Il conferimento dei dati necessari al perseguimento delle finalità di cui ai punti a), b) e c) hanno natura "obbligatoria" e un Suo eventuale rifiuto comporta l'impossibilità per Busitalia Veneto S.p.A. di fornire i servizi di cui sopra.

Il conferimento dei dati necessari al perseguimento delle finalità di cui ai punti d) ed e) ha natura "facoltativa", pertanto il mancato conferimento comporterà esclusivamente l'impossibilità per Busitalia Veneto S.p.A. di informarLa in caso di comunicazioni di servizio e monitoraggi customer care sulla app e sul servizio di trasporto.

Il consenso eventualmente prestato è liberamente revocabile in ogni momento, ferma restando la liceità del trattamento effettuato prima della revoca. La revoca del consenso potrà essere comunicata all'indirizzo mail: privacy@fsbusitaliaveneto.it.

IV.         I soggetti destinatari dei dati
In questa sezione le indichiamo chi tratterà i suoi dati e a chi verranno comunicati

I Suoi dati personali saranno resi accessibili solo a persone autorizzate al trattamento all'interno di Busitalia Veneto S.p.A. Tali soggetti saranno opportunamente istruiti al fine di evitare la perdita, l'accesso ai dati da parte di soggetti non autorizzati o di effettuare trattamenti non consentiti dei dati stessi.

Inoltre, i Suoi dati potranno essere trattati da aziende che svolgono attività per conto di Busitalia Veneto S.p.A. in qualità di Responsabili del trattamento, tra cui Società di Servizi Informatici.

Queste aziende hanno sottoscritto un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi in materia di protezione dei dati. I Suoi dati personali potranno infine essere trasmessi ad altri soggetti autonomi titolari del trattamento in base a norme di legge o di regolamento (Autorità Giudiziarie, Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità di Regolazione dei trasporti).

L'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati è disponibile scrivendo all'indirizzo email privacy@fsbusitaliaveneto.it, ovvero rivolgendosi al Data Protection Officer all'indirizzo mail protezionedati@fsitaliane.it.

V.         Diffusione dei dati
In questa sezione le garantiamo che i suoi dati non saranno diffusi

I suoi dati personali non saranno mai pubblicati, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti indeterminati.

VI.         Conservazione dei dati
In questa sezione le indichiamo per quanto tempo conserveremo i suoi dati

I dati personali che ci ha fornito saranno conservati per:

Finalità il cui conferimento ha natura obbligatoria: 10 anni dalla data dell'acquisto o della prenotazione.

Finalità il cui conferimento ha natura facoltativa: 24 mesi dalla data di registrazione del dato

VII.         Diritti degli interessati
In questa sezione le indichiamo quali diritti le garantiamo

Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l'esercizio di specifici diritti. In particolare, in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ha diritto di chiedere a Busitalia Veneto S.p.A. l'accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l'opposizione e la portabilità; inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell'Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti al Titolare scrivendo all’indirizzo mail privacy@fsbusitaliaveneto.it ovvero rivolgendosi al Data Protection Officer contattabile all’indirizzo mail protezionedati@fsitaliane.it.