Sali sul tram e paga contactless

Da lunedì 26 aprile su tutti i TRAM di Padova è possibile acquistare il biglietto urbano di 1a tratta a € 1,30 con una modalità alternativa: tutto quello che devi fare è salire a bordo e avvicinare la tua carta di pagamento contactless all’apposito dispositivo, in un TAP! Il tuo nuovo biglietto diventa così invisibile e sostenibile.

I VANTAGGI DEL CONTACTLESS

 

ACQUISTO SEMPLICE E VELOCE
Avvicina la tua carta di pagamento al dispositivo ed attendi la conferma.

 

SEMPRE CONVENIENTE
Acquista il biglietto senza maggiorazione di prezzo.

   

 

INVISIBILE E SOSTENIBILE
Con il tuo biglietto digitale nessuno spreco di carta.

PAGA CONTACTLESS

CIRCUITI DI PAGAMENTO ACCETTATI
Per accedere alla modalità di acquisto CONTACTLESS è necessario disporre di carta di pagamento contactless (fisica o virtuale) in corso di validità dei circuiti attualmente abilitati: Mastercard, Maestro, Visa e V-Pay.

TIPOLOGIA BIGLIETTO
Il titolo acquistabile con la modalità CONTACTLESS è il biglietto ordinario urbano di Padova di 1a tratta a € 1,30 con validità temporale di 75 minuti: il biglietto acquistato è un biglietto digitale (non cartaceo).

DOVE ACQUISTARE IL BIGLIETTO
La modalità di acquisto CONTACTLESS è attiva su tutti i tram Busitalia Veneto di Padova: questa modalità si aggiunge alle altre già disponibili.

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO
Per acquistare con modalità CONTACTLESS serve un TAP: è necessario avvicinare la carta di pagamento (fisica o virtuale) all’apposito dispositivo*, posizionato in corrispondenza delle porte centrali del tram ed attendere il segnale di conferma del buon fine dell’operazione. Il dispositivo non rilascia alcuna ricevuta cartacea.

   

ACQUISTO EFFETTUATO CON SUCCESSO
Il segnale di buon fine dell'operazione è costituito dall’accensione di una luce verde sul led posizionato sulla parte superiore del dispositivo.

ACQUISTO NON EFFETTUATO
Nel caso in cui l’operazione non sia andata a buon fine la luce del led posizionato sulla parte superiore del dispositivo rimane azzurra (carta non riconosciuta) o diventa luce rossa (carta non abilitata all’acquisto del biglietto).**

VERIFICA BIGLIETTO
In caso di verifica
è necessario mostrare al personale incaricato di Busitalia Veneto la carta di pagamento con cui è stata effettuata l’operazione e comunicare le prime 6 e le ultime 4 cifre della carta.

TRASBORDO SU TRAM
All’atto dell’eventuale trasbordo verso altro tram è obbligatorio effettuare un nuovo TAP, ovvero avvicinare nuovamente la carta di pagamento all’apposito dispositivo; questa operazione, se effettuata entro i 75 minuti dal primo TAP, non comporta l’acquisto di un ulteriore biglietto.
Questa ulteriore operazione non deve essere effettuata in caso di trasbordo su un autobus.

VISUALIZZA I TAP
Registrando la carta utilizzata sul portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com, è possibile visualizzare in tempo reale, ogni TAP effettuato a bordo dei tram e, successivamente, i biglietti acquistati ed il relativo prezzo.
Le modalità di addebito dell’importo dovuto seguono le regole del circuito della carta.

In collaborazione con 

* Una luce azzurra sul led posizionato nella parte superiore del dispositivo segnala che il dispositivo è in funzione e disponibile per la modalità di acquisto CONTACTLESS.

**Nel caso in cui l’operazione non sia andata a buon fine il passeggero è tenuto a munirsi tempestivamente di regolare titolo di viaggio per non incorrere nelle sanzioni previste. In caso di dubbio sull’esito dell’operazione è possibile fare un nuovo TAP per verificare se si accende la luce verde sul led posizionato sulla parte superiore del dispositivo: non verrà addebitato nessun biglietto aggiuntivo.

 

Per quanto non diversamente specificato nel presente, valgono le regole previste dalle Condizioni di Trasporto (rif. Guida al servizio – Norme di viaggio) di Busitalia Veneto.