Viene rilasciato un biglietto quando si acquista con il CONTACTLESS?
Non viene rilasciato alcun biglietto fisico/cartaceo. Il biglietto acquistato CONTACTLESS è un biglietto digitale che viene generato dopo aver avvicinato la carta di pagamento all’apposito dispositivo posto in prossimità delle porte anteriori dell'autobus.
Se, passando la carta di pagamento sul dispositivo, è stato ricevuto il messaggio di conferma del buon fine dell’operazione - accensione verde del led posto sulla parte superiore del dispositivo - significa che l’acquisto è andato a buon fine e che il biglietto è valido: accedendo al portale https://contactless-umbria.fsbusitalia.com e registrando la carta di pagamento utilizzata, è possibile visualizzare in tempo reale i TAP e, nei giorni successivi, lo storico degli acquisti dei biglietti.
Passando la carta di pagamento sul dispositivo, non si accende il led verde, ma rimane la luce azzurra. Cosa significa?
L’acquisto non è andato a buon fine e le cause più frequenti sono che la carta di pagamento utilizzata non è una carta “contactless", non è dei circuiti abilitati (che al momento sono Mastercard, Maestro, Visa e V-Pay); in caso di carta ricaricabile, è da verificare se c'è abbastanza credito per acquistare il biglietto. Se i problemi persistono, rivolgiti alla tua banca, rappresentando il problema. Resta inteso che per viaggiare è necessario, nel frattempo e tempestivamente, munirsi di regolare titolo di viaggio.
Passando la carta di pagamento sul dispositivo, si accende il led rosso. Cosa significa?
L’acquisto non è andato a buon fine e le cause più frequenti sono che la carta è scaduta, bloccata o, in caso di carta ricaricabile, non ha sufficiente credito residuo. In ogni caso rivolgiti alla tua banca, rappresentando il problema. Resta inteso che per viaggiare è necessario, nel frattempo e tempestivamente, munirsi di regolare titolo di viaggio.
Sul dispositivo a bordo non è accesa alcuna luce. Cosa significa?
Se sul dispositivo non è accesa alcuna luce (né le luci frontali, né quelle del led superiore), significa che il dispositivo non è in funzione e quindi non sarà possibile effettuare alcun acquisto in modalità contactless. Una luce azzurra sul led posizionato nella parte superiore del dispositivo segnala che il dispositivo è in funzione e disponibile per la modalità di acquisto CONTACTLESS.
Ci sono accortezze che posso seguire?
Evita di avvicinare al validatore più carte simultaneamente, perché si possono generare degli errori.
In caso di trasbordo su altro autobus devo comunque fare un altro TAP anche se ho acquisto il biglietto entro i 90 minuti?
Si, sul servizio urbano di Assisi è sempre obbligatorio convalidare al trasbordo su un altro autobus. Questa operazione, se effettuata entro i 90 minuti dal primo TAP, non comporta l’acquisto di un ulteriore biglietto e quindi non comporta un ulteriore esborso.
Devo registrarmi prima di poter acquistare con il CONTACTLESS?
No, non è necessario. La registrazione sul portale https://contactless-umbria.fsbusitalia.com non è obbligatoria, ma è utile per verificare i biglietti acquistati e i pagamenti effettuati.
Come posso controllare i miei pagamenti?
Sul portale https://contactless-umbria.fsbusitalia.com (raggiungibile anche inquadrando il qr-code sul pannello informativo posto sopra il lettore) il cliente può registrarsi compilando il form e registrando la carta di pagamento utilizzata per visualizzare in tempo reale ogni TAP effettuato a bordo degli autobus e, successivamente, i biglietti acquistati ed il relativo prezzo.
La registrazione deve essere eseguita tramite la carta di pagamento utilizzata per eseguire il viaggio. Questa funzione al momento, per cause non dipendenti da Busitalia bensì da regole dei circuiti bancari, è disponibile solo per le carte di credito e non per le carte di debito e gli altri dispositivi contactless.
Mi sono registrato ma non riesco ad associare la mia carta di pagamento valida: perché?
La registrazione sul portale https://contactless-umbria.fsbusitalia.com può essere effettuata in qualunque momento, ma l’associazione della propria carta di pagamento è possibile solo dopo il primo TAP a bordo dell'autobus.
Chi mi garantisce la sicurezza del pagamento?
Ci teniamo a precisare che nessun dato relativo alla tua carta bancaria viene memorizzato da Busitalia. Questo servizio soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless. Per qualsiasi informazione sulle abilitazioni e funzionamenti della tua carta, contatta la tua banca.
Posso usare la mia stessa carta per far entrare le altre persone che viaggiano con me?
No. Ogni carta permette il viaggio a un solo passeggero per volta.
È normale ricevere un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?
Sì, è normale. Gli addebiti vengono effettuati alcuni giorni dopo il viaggio ed i tempi dipendono dai circuiti bancari.
Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?
Il costo del biglietto viene addebitato dopo circa due o tre giorni lavorativi dalla data del viaggio e si riconosce dalla causale del movimento.
Perché non vedo l’addebito del biglietto in tempo reale sull’app della mia banca?
Il biglietto viene emesso in tempo reale, ma l’addebito è successivo ed aggregato per giornata (se ad esempio hai effettuato due viaggi a distanza di oltre 90 minuti ti verranno addebitati due biglietti per un totale di € 2,60).
Mi avete addebitato 0,02 euro in più. Perché?
Non è un addebito. Si tratta di una richiesta di autorizzazione che viene fatta quando ti registri per la prima volta all’area riservata del sito per verificare la validità della carta di pagamento.
Perché la mia carta non funziona?
Ci possono essere differenti motivazioni dovute al circuito bancario, di seguito elenchiamo le principali:
In ogni caso, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca per rappresentare il problema.
Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?
Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.
Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati?
Gli strumenti in dotazione ai controllori non hanno alcun accesso ai dati di sicurezza bancaria presenti sulla carta. In ogni caso l’utente dovrà fornire solo le prime 6 e le ultime 4 cifre della carta. Il nostro personale non è autorizzato a richiedere ulteriori informazioni a tutela dell’utenza.
C’è il rischio che la carta venga clonata?
No. I lettori sono certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il servizio CONTACTLESS di Busitalia soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.
Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?
In nessun modo Busitalia memorizza i dati della carta o del suo titolare.