Padova, 29 settembre 2025
Una soluzione comoda, sostenibile e accessibile per raggiungere Cortina d’Ampezzo da Padova, con fermate nelle principali località lungo il percorso. Da oggi è attivo il nuovo collegamento diretto in autobus tra le due città, offerto da Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS), con l’obiettivo di potenziare i collegamenti nell’area veneta e alpina. Il servizio sarà operativo tutti i giorni, con due corse giornaliere in entrambe le direzioni.
Un servizio comodo, moderno e sostenibile
Il nuovo collegamento unisce Padova e Cortina con fermate intermedie a Ponte Nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore e San Vito di Cadore, offrendo un servizio utile sia ai turisti diretti verso le Dolomiti, sia ai residenti e pendolari che si spostano per motivi di studio o lavoro. Gli orari sono ottimizzati per garantire collegamenti intermodali con i servizi Trenitalia, anche sulle direttrici ad Alta Velocità da Milano e Roma.
I titoli di viaggio, proposti alla tariffa promozionale di € 14,90 per la tratta Padova-Cortina, sono già acquistabili su tutti i canali Trenitalia (sito, App, biglietterie e agenzie di viaggio fisiche e online), oltre che su busitaliashop.it e direttamente a bordo. Sui canali di vendita Trenitalia è possibile acquistare sia la soluzione di viaggio combinata (treno + bus), sia il solo biglietto bus: una novità assoluta che amplia ulteriormente l’integrazione commerciale tra i due operatori del Gruppo FS.
I bus, che circolano con il logo Busitalia Premium Partner delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sono mezzi moderni e confortevoli, dotati di sedili reclinabili e climatizzati, Wi-Fi gratuito, prese di corrente per ricaricare i dispositivi elettronici e un ampio vano bagagli, perfetto anche per trasportare valigie di grandi dimensioni o attrezzature sportive. Si tratta di veicoli appartenenti alla nuova flotta Busitalia, entrati in servizio nel 2025 grazie a un investimento complessivo di 44 milioni di euro.
Orario dei collegamenti
Da Padova a Cortina (2 corse):
Da Cortina a Padova (2 corse):
Dichiarazione dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia
A commento del lancio del nuovo servizio, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia, Serafino Lo Piano, ha dichiarato:
“Il collegamento diretto Padova–Cortina rappresenta un passo concreto nella visione di Busitalia per una mobilità sempre più integrata, sostenibile e orientata al futuro. Non si tratta soltanto di un nuovo servizio, ma di un investimento strategico per connettere persone, valorizzare i territori e promuovere un turismo responsabile. Con questa iniziativa rispondiamo alle esigenze attuali, ma soprattutto anticipiamo le sfide di domani, accompagnando il Paese verso appuntamenti di rilievo internazionale come le Olimpiadi Invernali di Cortina 2026.”