Bonus Trasporti: modalità di fruizione

Nuova spendibilità dal 1° ottobre

Si comunica alla gentile Clientela che dal 1° ottobre è possibile presentare richiesta di abbonamento (mensile o annuale) con il bonus trasporti relativo al mese di ottobre. Il Bonus Trasporti consente al Beneficiario di ottenere uno sconto sull’acquisto di un abbonamento mensile (punto 4)  o annuale : lo sconto applicato è pari al valore del Bonus e comunque non superiore al prezzo dell’abbonamento.


Si riepilogano di seguito le modalità di utilizzo del Bonus Trasporti.

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL BONUS TRASPORTI:

Per le richieste di abbonamento con fruizione del bonus occorre tener ben presente che:

1.            Per richiedere il bonus è necessario collegarsi alla piattaforma del Ministero del Lavoro sul sito  https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ con SPID o Cie. Il richiedente dovrà scaricare dalla piattaforma il codice e/o il QR code del bonus ottenuto e allegarlo al modulo di richiesta specificamente predisposto.

2.            All’atto della domanda è richiesto di specificare il gestore (Azienda di trasporto) presso cui spendere il bonus ottenuto. Sarà quindi possibile presentare il voucher solo presso le biglietterie del gestore indicato. La biglietteria non potrà accettare il bonus trasporti se è selezionato un Gestore non corretto. 

Esempi:

  • Se il gestore indicato è Busitalia Campania, sarà possibile acquistare l’abbonamento aziendale o integrato, di qualsiasi fascia tariffaria, solo ed esclusivamente presso la biglietteria Busitalia Campania di Salerno (sita all’interno della stazione ferroviaria).

        N.B. ORARI APERTURA  BIGLIETTERIA BUSITALIA CAMPANIA: Lunedì-Venerdì 08:00-13:00 e 14:00-17:00; Sabato e domenica: Chiusa

  • Se il gestore indicato è UnicoCampania, sarà possibile acquistare qualsiasi tipologia di abbonamento (integrato o aziendale) ma soltanto presso le biglietterie abilitate con Gestore UnicoCampania (consultale qui).

3.            La richiesta di abbonamento va presentata solo nelle biglietterie appositamente abilitate entro il giorno 20 del mese di validità del bonus e precedente quello di decorrenza dell’abbonamento. All’atto della presentazione sarà corrisposta l’eventuale differenza tra il prezzo dell’abbonamento e il valore del bonus.

4.            Il bonus è utilizzabile solo per l’acquisto di abbonamenti e solo su supporto smart card [sono esclusi dall’utilizzo eventuali importi accessori: costo rilascio/duplicato smart card, cauzione abbonamento gratuito studenti Regione Campania e spese di rinnovo tessera].

Per l’abbonamento mensile, il bonus potrà essere utilizzato solo per i possessori di smart card e non per i mensili prestampati, ossia quelli su supporto cartaceo. 

Se non si possiede la smart card UnicoCampania, occorre obbligatoriamente richiederla sul portale online.unicocampania.it al costo di € 5,00 (che non è mai cumulabile al valore del bonus e va, comunque, corrisposto in biglietteria).
Una volta richiesta la suddetta card, bisogna compilare il modulo di richiesta dedicato per l’abbonamento “Bonus TPL” in tutti i suoi campi e consegnalo, assieme alla stampa del bonus ottenuto, presso una delle biglietterie abilitate dell’operatore prescelto, entro il giorno 20 del mese (scaricalo qui).

5.            Per chi è già in possesso della smart card UnicoCampania, basta compilare il modulo di richiesta dedicato per l’abbonamento “Bonus TPL” in tutti i suoi campi e consegnarlo, assieme alla stampa del bonus ottenuto, presso una delle biglietterie abilitate dell’operatore prescelto, entro il giorno 20 del mese.

6.            Il buono è valido per un solo acquisto, nel limite del valore richiesto e comunque non superiore ai € 60,00; eventuali residui non potranno essere utilizzati per un successivo acquisto, né rimborsati in qualsiasi forma.

7.            Lo sconto Bonus Trasporti sul prezzo dell’abbonamento  è applicato previo esito positivo della verifica della validità del Bonus, che è effettuata dall’operatore di biglietteria a fronte della presentazione di:

 - copia cartacea del Bonus Trasporto che viene ritirata in biglietteria

 - CF del Beneficiario;

 -  valido documento di identità del Beneficiario.

Attenzione:

- Il bonus e' spendibile solo ed esclusivamente presso l'Azienda la cui denominazione e' riportata sul bonus e prescelta dall'utente in fase di richiesta bonus sul portale ministeriale. Ciascuna biglietteria potrà accettare SOLTANTO i bonus recanti l’indicazione del Gestore Trasporto indicato. In caso di errore o necessità di modifica, è l’utente che deve annullare il bonus e ripetere la richiesta sul sito del Ministero del Lavoro, selezionando il Gestore corretto.

- Poiché il voucher è nominativo ed è valido soltanto nel mese solare di emissione  e la scontistica del bonus è gestibile solo per gli abbonamenti (mensili e/o annuali) su smart card [non per i prestampati cartacei che, al momento dell’acquisto, sono impersonali e anonimi ] è necessario farne richiesta ad inizio del mese per consentire il rilascio dell’abbonamento con decorrenza dal mese successivo.La richiesta di abbonamento va presentata, infatti, entro il giorno 20 del mese di validità del bonus e precedente quello di decorrenza dell’abbonamento.

Esempio: Il bonus emesso a ottobre sarà utilizzabile per richiedere un abbonamento valido dal 1° novembre. La richiesta dovrà essere presentata in biglietteria entro il giorno 20 ottobre.

Qualora il bonus non sia fruibile nel mese solare, l’utente può richiederne la cancellazione secondo quanto previsto dal Ministero del Lavoro e attendere il nuovo mese per richiederne uno nuovo da utilizzare/spendere entro il 20 del mese di rilascio del medesimo.

Tutte le informazioni complete, il modulo dedicato e l’elenco delle biglietterie abilitate con il relativo Gestore Trasporto da indicare all’atto della richiesta sono disponibili su: https://www.unicocampania.it/bonustpl2022

Visita il sito www.unicocampania.it e la sezione dedicata al Bonus Trasporti (clicca qui)

 

Avviso n.85/2022 del 29/09/2022