Modalità di richiesta
DETRAZIONI FISCALI ABBONAMENTI acquistati nel 2019
In sede di dichiarazione dei redditi 2019 il contribuente deve allegare copia del titolo di viaggio (se cartaceo), ricevuta di pagamento o altra documentazione da cui risulti il soggetto utilizzatore, periodo di validità, spesa sostenuta e data di sostenimento della spesa.
Nel caso in cui sul titolo di viaggio o sulle ricevute non vi sia evidenza del nominativo del titolare dell’abbonamento (contribuente o del familiare a carico), il contribuente deve rilasciare al CAF autocertificazione nei modi e nei termini previsti dal DPR n. 445 del 2000 con l’indicazione del soggetto che ha sostenuto la spesa.
DETRAZIONI FISCALI ABBONAMENTI acquistati nel 2020
(obbligo di pagamento con moneta elettronica)
La legge di Bilancio 2020 dispone che, con decorrenza 1° gennaio 2020 ai fini della detraibilità delle spese, è necessario che il pagamento avvenga con modalità di pagamento tracciabili (bancomat, carte prepagate, carte di credito).
Pertanto si raccomandano i clienti di conservare con cura la ricevuta di pagamento rilasciata dal POS al momento dell’acquisto - oltre al titolo di viaggio e documentazione rilasciata - per utilizzarla in sede di dichiarazione dei redditi da effettuarsi nel 2021.