Busitalia – Sita Nord S.r.l. e le sue controllate (Busitalia Campania, Busitalia Veneto, Busitalia Rail Service, Ataf Gestioni), società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, adottano e rispettano regole, principi, processi e meccanismi legati al tema della Corporate Governance per il buon governo dell’impresa.

Il Gruppo FS Italiane svolge la propria attività secondo una vision di corporate social responsability fondata su valori di responsabilità, etica, integrità, correttezza, trasparenza e legalità nella consapevolezza che ciò si riflette sugli obiettivi e sulla reputazione della Società e del Gruppo, generando valore e rispondendo alle più alte aspettative dei propri stakeholders.

Il Gruppo FS Italiane incentiva e promuove la diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica e all’integrità ed ispirata al principio “zero tolerance for corruption”.

Il Codice Etico rappresenta la base comune dei valori fondamentali e degli standard di condotta del Grupppo FS Italiane e la bussola che deve orientare i comportamenti di tutte le persone interne al Gruppo (organi sociali, management, dipendenti) e di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino con le Società del Gruppo rapporti e relazioni.

Integrità e onestà sono valori fondamentali sanciti dal Codice Etico del Gruppo FS Italiane che manifesta il suo commitment nell’agire nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza e nel ripudiare e disincentivare ogni forma di corruzione, a qualunque livello praticata, sia in Italia che all’estero, di abuso o di mala gestio.

La Policy Anticorruzione del Gruppo FS è espressione, chiara ed inequivocabile, del principio zero tolerance for corruption cui il Gruppo FS impronta il proprio business, nella convinzione che l’agire secondo legalità e integrità, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere morale, si riflette sul raggiungimento degli obiettivi e sulla reputazione delle singole Società e del Gruppo e contribuisce a creare valore, anche nei confronti degli stakeholders, nell’ottica del perseguimento del successo sostenibile.

Il Gruppo riconosce e promuove una sana e leale competizione tra concorrenti, impegnandosi a rispettare la normativa antitrust in vigore in ciascuno dei Paesi in cui opera, nonché gli atti e le decisioni emanate dalle autorità di regolazione e concorrenza ed a promuovere la diffusione dei valori della fair competition – quale elemento determinante e strategico per un business sostenibile.

Il Gruppo FS Italiane aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, che promuove la costruzione di un’economia globale sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione ed al Business Integrity Forum (BIF) di Transparency International, che impegna le grandi aziende nazionali nella prevenzione e lotta alla corruzione nonché nella divulgazione, anche a favore delle piccole e medie imprese, degli strumenti e pratiche anticorruzione e nella diffusione di una cultura comune e condivisa della legalità.

Il Gruppo FS Italiane garantisce ai propri stakeholder una conduzione dell’impresa coerente con gli obiettivi strategici definiti e consapevole dei rischi che possono influenzare il raggiungimento di tali obiettivi nonché incidere sul valore e sulla reputazione dell’azienda. A tal fine, incentiva lo sviluppo, la costante implementazione ed il rafforzamento del sistema dei controlli interni e di gestione del rischio e dei programmi di compliance ed anticorruzione, in linea con i più alti standard e best practices, nella consapevolezza dell’importanza della cultura del controllo interno e della prevenzione dei rischi nel favorire l’assunzione di decisioni consapevoli e concorrere ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l'efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto di leggi e regolamenti e la tutela della reputazione della Società e del Gruppo in Italia e all’estero.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace ed adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è condizione essenziale di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

 

La gestione delle segnalazioni

Busitalia Sita – Nord S.r.l. e le sue controllate hanno adottato un processo di gestione delle segnalazioni, anche anonime, in grado di contribuire alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o contrari al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, all’Anti Bribery&Corruption management system (per Busitalia – Sita Nord) e al Codice Etico del Gruppo FS.

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello ex D.lgs. n. 231/2001 di Busitalia Sita – Nord S.r.l. e controllate. Per l’invio e la gestione delle segnalazioni la Sub-Holding Busitalia e le Società controllate hanno attivato specifici canali informativi.

La società assicura la massima riservatezza in ordine all’identità dei soggetti segnalanti e alla vicenda oggetto di verifica.

Le segnalazioni possono essere indirizzate al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia – Sita Nord S.r.l. attraverso i seguenti canali:

Posta ordinaria

  • Busitalia - Sita Nord S.r.l., Comitato Etico presso la struttura Audit di Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze, ovvero Organismo di Vigilanza c/o la struttura Audit di Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze;

Posta elettronica

Le segnalazioni possono anche essere rese personalmente al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia – Sita Nord S.r.l. mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in apposita audizione, riportata a verbale e sottoscritta.

Le segnalazioni possono essere indirizzate al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia Campania S.p.A. attraverso i seguenti canali:

Posta ordinaria

  • Busitalia Campania SpA, Segreteria Tecnica Comitato Etico presso la struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze ovvero Busitalia Campania SpA, Organismo di Vigilanza c/o struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze

Posta elettronica

Le segnalazioni possono anche essere rese personalmente al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia – Sita Nord S.r.l. mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in apposita audizione, riportata a verbale e sottoscritta.

Le segnalazioni possono essere indirizzate al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia Veneto S.p.A. attraverso i seguenti canali:

Posta ordinaria

  • Busitalia Veneto SpA, Segreteria Tecnica Comitato Etico presso la struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze ovvero Busitalia Veneto SpA, Organismo di Vigilanza c/o struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze

Posta elettronica

Le segnalazioni possono anche essere rese personalmente al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia – Sita Nord S.r.l. mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in apposita audizione, riportata a verbale e sottoscritta.

Le segnalazioni possono essere indirizzate al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia Rail Service S.r.l. attraverso i seguenti canali:

Posta ordinaria

  • Busitalia Rail Service Srl, Segreteria Tecnica Comitato Etico presso la struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze ovvero Busitalia Rail Service Srl, Organismo di Vigilanza c/o struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze

Posta elettronica

Le segnalazioni possono anche essere rese personalmente al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia – Sita Nord S.r.l. mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in apposita audizione, riportata a verbale e sottoscritta.

Le segnalazioni possono essere indirizzate al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Ataf Gestioni S.r.l. attraverso i seguenti canali:

Posta ordinaria

  • Ataf Gestioni Srl, Segreteria Tecnica Comitato Etico presso la struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze ovvero Ataf Gestioni Srl, Organismo di Vigilanza c/o struttura Audit della Sub-Holding Busitalia - Sita Nord S.r.l., Viale Fratelli Rosselli, 80 - 50123 Firenze

Posta elettronica

Le segnalazioni possono anche essere rese personalmente al Comitato Etico e/o all’Organismo di Vigilanza di Busitalia – Sita Nord S.r.l. mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in apposita audizione, riportata a verbale e sottoscritta.