Busitalia Veneto rafforza la sua flotta con l'arrivo di 13 nuovi autobus all'avanguardia

In esercizio dal 22 aprile sulle linee urbane di Padova; investimento di oltre 3 milioni di Euro

Padova, 18 aprile 2024 

Entreranno in servizio lunedì 22 aprile i primi nuovi autobus di Busitalia Veneto, Società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. La flotta si arricchisce con l’introduzione di 13 nuovi mezzi di ultima generazione, destinati a migliorare ulteriormente la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico del Comune di Padova. Questo importante investimento testimonia l'impegno continuo dell'Azienda nel fornire soluzioni di trasporto innovative, efficienti e sostenibili per la comunità locale.

Si tratta di 3 nuovi autobus modello Citaro CHY 12m dotati di tecnologia ibrida diesel -prodotti da Mercedes Benz- e di 10 Citymood 12m alimentati a gas naturale -prodotti da Industria Italiana Autobus. Tutti i nuovi veicoli sono all'avanguardia in termini di sostenibilità ambientale in quanto conformi agli standard Euro 6 e offrono una capacità massima di 99 passeggeri. Entrambi i modelli sono progettati per garantire comfort e sicurezza, con spazi dedicati ai passeggeri diversamente abili, design moderno, con pavimento effetto legno, sedili ergonomici e sistemi di sicurezza avanzati, tra cui la localizzazione satellitare del veicolo, per garantire un viaggio sicuro e tranquillo.

L’investimento complessivo è pari a 3.160.000€, di cui 1.500.000€ in autofinanziamento. I nuovi bus, di cui 3 già in esercizio, saranno gradualmente integrati nel servizio urbano di Padova fino al completamento previsto entro maggio 2024.

Questo investimento si aggiunge a quelli effettuati dall’Azienda nel corso del 2023, per un totale di circa 25 milioni di euro, in buona parte impiegati per l’acquisizione di nuovi autobus e l'implementazione di tecnologie innovative finalizzati a garantire una migliore esperienza di viaggio ai passeggeri e un servizio più efficiente e confortevole. Inoltre, considerato che agli innesti dei nuovi autobus corrisponderanno altrettante alienazioni di veicoli con motorizzazione euro 3, l’investimento contribuirà a promuovere la sostenibilità ambientale e l'accessibilità al servizio di trasporto pubblico nel territorio.