In un contesto in cui l'impatto ambientale diventa sempre più urgente da affrontare, l'Italia si trova al centro di un'iniziativa volta a promuovere un cambiamento positivo. Il valore del riciclo, che ha superato i 3,2 miliardi di euro nell'ultimo anno, sottolinea l'importanza di adottare pratiche sostenibili per preservare il nostro pianeta.

A guidare questa rivoluzione sono 12 associazioni dei consumatori del Cncu, che hanno lanciato il progetto "Ricomincio da tRe". Questo ambizioso progetto, promosso con il contributo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dai fondi Antitrust, mira a educare la popolazione al riciclo, al riuso e al consumo sostenibile.

Una delle iniziative di spicco del progetto è l'Eco-tour che ha preso il via lo scorso 12 dicembre presso il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli e che farà tappa in almeno 50 città italiane. Questo tour itinerante, organizzato in collaborazione con NMK S.r.l., coinvolgerà attivamente cittadini di tutte le età, autorità locali e enti del terzo settore, promuovendo la cultura del riciclo e del consumo responsabile.

Busitalia ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, conscia del proprio ruolo fondamentale nel promuovere uno sviluppo sostenibile. Come PARTNER del progetto "Ricomincio da tRe", l’Azienda ha messo a disposizione un autobus alimentato con biocarburante HVO, che farà tappa in 15 città sensibilizzando e sottolineando il suo impegno per ridurre l'impatto ambientale nel settore dei trasporti.

Domenica 19 maggio a Soave, in provincia di Verona, si è svolta una delle tappe venete del tour che ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni locali e di tanti cittadini che si sono dilettati in una serie di attività ludiche e informative, tra cui la raccolta di plastica con la donazione di alberi agli studenti in cambio dei rifiuti raccolti. Questa iniziativa non solo promuove la cultura del riciclo, ma contribuisce anche alla riforestazione e alla salvaguardia dell'ambiente.

Prosegue l'impegno di Busitalia nel promuovere pratiche sostenibili e innovative nel settore dei trasporti, con l’obiettivo di contribuire a lasciare un futuro migliore per l'ambiente e le generazioni future.