Zone tariffarie

Due zone tariffarie per il Servizio Urbano:

  • la Zona Arancio, corrispondente alla Città di Padova (Comune di Padova) e segnalata dal colore Arancio su fermate e biglietti;
  • la Zona Azzurra, corrispondente agli altri comuni che, insieme a Padova, costituiscono la Conurbazione (ossia i Comuni di Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano Dentro, Vigodarzere, Vigonza e Villafranca Padovana) e segnalata dal colore Azzurro su fermate e biglietti.

Tariffe

Le seguenti tariffe consentono l’accesso sia ai servizi Urbani che Extraurbani, all’interno delle corrispondenti aree di interesse (o zone tariffarie).

Tariffe TU1
La tariffe TU1 si applicano agli spostamenti con qualsiasi mezzo (bus e/o tram) all’interno della Zona Arancio, ovvero agli spostamenti che hanno origine e destinazione entro i confini del Comune di Padova.

Tariffe TU2
Le tariffe TU2 consentono di effettuare spostamenti all’interno della Conurbazione di Padova, ovvero tra le due zone tariffarie Zona Arancio e Zona Azzurra ed anche spostamenti interni alla sola Zona Azzurra

Tariffe Extraurbane
Le tariffe Extraurbane sono articolate per fasce chilometriche; si applicano agli spostamenti sulla Rete Extraurbana esterni alla Conurbazione di Padova ed agli spostamenti sulla Rete Extraurbana che hanno origine o destinazione all’interno della conurbazione di Padova (cioè agli spostamenti con origine o destinazione nella Zona Arancio o nella Zona Azzurra).

Titoli e validità

  • Biglietto a bordo (TU1, TU2, EXT)
    Valido per una corsa semplice è venduto dall'autista laddove ricorrano le condizioni di sicurezza e regolarità. La tariffa varia in funzione della zona o fascia chilometrica. Composto da uno o più biglietti fino a concorrenza della tariffa prevista.
  • Biglietto Famiglia (TU1, TU2)
    Il Biglietto Famiglia si sdoppia: Biglietto famiglia TU1 e Biglietto Famiglia TU2.
  • Biglietto Giornaliero (TU1, TU2)
    Anche il Biglietto Giornaliero è disponibile in 2 versioni in base alla corrispondente tariffa TU1 o TU2.
  • Biglietto Argento (TU1, TU2)
    Permette qualsiasi spostamento all’interno della Zona di riferimento dalle 9:00 alle 12:30 del giorno di convalida ed è riservato ai possessori di CARTA OVER 65.
  • Biglietto Argento giornaliero residenti comune PD (TU1)
    Valido per i residenti del Comune di Padova possessori della Carta Over 65, permette qualsiasi spostamento all’interno della Zona Arancio, su ogni linea di Busitalia Veneto, sia urbana che extraurbana, nel giorno di convalida dello stesso.
  • Biglietto Argento giornaliero residenti Zona Azzurra (TU2)
    Valido per i residenti dei Comuni della Zona Azzurra possessori della Carta Over 65, permette qualsiasi spostamento all’interno della Zona Azzurra, su ogni linea di Busitalia Veneto, sia urbana che extraurbana, nel giorno di convalida dello stesso.
  • Abbonamenti settimanali (TU1, TU2, EXT)
    Valgono per 7 giorni consecutivi da quello di decorrenza.
  • Abbonamenti mensili (TU1, TU2, EXT)
    Valgono 1 mese a partire dal giorno di decorrenza. Esempio: se la data di decorrenza è il 23 ottobre 2021, la data di scadenza è 22 novembre 2021.
  • Abbonamenti trimestrali (TU1, TU2, EXT)
    Valgono 3 mesi consecutivi dal giorno di decorrenza. Esempio: se la data di decorrenza è il 16 settembre 2021 la data di scadenza è il 15 dicembre 2021.
  • Abbonamento trimestrale (EXT)
    Permette lo spostamento sulla tratta desiderata per 3 mesi consecutivi dal giorno di decorrenza, esclusa la domenica per studenti e lavoratori.
  • Abbonamento annuale ardinario e Lavoratori (TU1, TU2, EXT)
    Valgono 365 giorni consecutivi (366 negli anni bisestili) dal giorno di decorrenza. Esempio: se la data di decorrenza è il 20 settembre 2021 la data di scadenza è il 19 settembre 2022.
  • Abbonamenti annuali studenti 2° figlio (TU1, TU2, EXT)
    Alle famiglie con più di un figlio con abbonamento annuale studente viene concesso uno sconto del 15% a partire dal secondo abbonamento; lo sconto si applica all’abbonamento con il costo più basso.

Casi particolari

  • Per gli spostamenti effettuati sulla Linea E003B (Legnaro Agripolis) con origine o destinazione nel polo universitario di Agripolis sono utilizzabili abbonamenti con tariffa TU2; per il rilascio e la verifica di questa tipologia di abbonamento gli interessati dovranno dimostrare di essere iscritti o di lavorare nell'Istituto Universitario di Legnaro (PD). Per i biglietti si applica esclusivamente la tariffa extraurbana.
  • Il sistema tariffario a tratte sulle Linee dei Colli è superato dal nuovo sistema: agli spostamenti Abano Terme - Padova si applica la tariffa TU2, ai restanti collegamenti si applicano le regole della rete extraurbana.
  • Gli spostamenti da/per Padova per/da i Comuni di Montegrotto Terme e Torreglia possono essere effettuati con titoli di viaggio extraurbani di classe 3 e usufruire gratuitamente di 1 corsa con tariffa TU1 o TU2 funzionalmente connessa con lo spostamento extraurbano.
  • I biglietti per le linee con origine/destinazione Aeroporto di Venezia o Jesolo hanno una tariffazione specifica.
  • Gli studenti in possesso di abbonamento extraurbano (esclusi i settimanali) possono usufruire di una corsa in Zona Arancio da/per Autostazione Padova per/da Istituti scolastici acquistando un supplemento mensile o annuale.
  • Per gli spostamenti che richiedono una corsa extraurbana e una corsa interna alla Conurbazione, sono necessari due titoli di viaggio. I residenti dei Comuni aderenti all'iniziativa possono acquistare un abbonamento integrato urbano + extraurbano scontato ad un prezzo pari alla somma dell'abbonamento extraurbano e al 50% di quello urbano (TU1 o TU2, a seconda dell'opzione richiesta e del tipo di adesione da parte del Comune di residenza). Per la lista dei Comuni aderenti, visita la pagina dedicata.

Le zone tariffarie sono valide a partire dal 13 Settembre 2021.