La legge di Bilancio dispone che, ai fini della detraibilità delle spese, è necessario che il pagamento avvenga con modalità di pagamento tracciabili (bancomat, carte prepagate, carte di credito).
Pertanto si raccomanda ai clienti di conservare con cura la ricevuta di pagamento rilasciata dal POS al momento dell’acquisto – oltre al titolo di viaggio e documentazione rilasciata - per utilizzarla in sede di dichiarazione dei redditi.
Nel caso l'acquisto dell'abbonamento sia fatto usufruendo del Bonus Trasporti, resta ferma la detrazione fiscale sulla spesa rimasta effettivamente a carico del beneficiario del Bonus.
Dal 2 settembre 2024 è disponibile sul portale abbonamenti scolastici Umbria ed il portale abbonamenti di Busitalia Veneto un nuovo metodo di pagamento: SCALAPAY, pensato per dilazionare il pagamento degli acquisti.
Dopo aver inserito in carrello tutti gli abbonamenti scolastici da acquistare, se viene superato l'importo complessivo definito nelle comunicazioni di dettaglio, sarà possibile utilizzare questo nuovo metodo di pagamento.
L’acquirente avrà la possibilità di scegliere se pagare l’importo dovuto in 3 o 4 rate.
Selezionando SCALAPAY, si verrà trasferiti sul sito dedicato, dove concludere il pagamento. In questo momento, sarà inoltre possibile scegliere se pagare l’importo dovuto in 3 o 4 rate, che dovranno essere saldate a un mese di distanza l'una dall'altra.
Si informa inoltre che Busitalia rimane estranea al rapporto che si instaura tra l’acquirente e SCALAPAY, che è finalizzato alla rateizzazione del pagamento, e non ha visibilità delle informazioni fornite.