Si comunica che la campagna di ristoro degli abbonamenti non utilizzati nel periodo febbraio-giugno 2020 a causa dell’emergenza Covid – 19, di cui alla legge 77 del 17/07/2020 art. 215, si è conclusa il 31/10/2020. Il portale, unico canale per la presentazione delle richieste di ristoro, non è più attivo e dunque non è più possibile presentare nuove richieste.

A seguito invece dei DPCM e dell'Ordinanza Regionale che hanno disposto la didattica a distanza dal mese di novembre 2020 a tutto gennaio 2021, in assenza di disposizioni normative che prevedano il ristoro della quota di abbonamento, o del prolungamento dell'abbonamento, non utilizzata in questi periodi, al momento non è possibile accogliere eventuali richieste di rimborsi

Busitalia Veneto terrà comunque in considerazione le nuove richieste che dovessero pervenire, per le future disposizioni a livello nazionale e locale che dovessero essere emanate in merito.

REGOLAMENTO RIMBORSO PER PENDOLARI DEI SERVIZI DI TPL DEI TITOLI DI VIAGGIO NON UTILIZZATI PER EMERGENZA COVID-19 (art. 215 D.L. 34/2020)

L'art. 215 del D.L. 19.05.2020 n. 34, convertito in Legge 17.07.2020, n. 77, prevede misure di tutela per i pendolari del trasporto pubblico locale, in caso di mancato utilizzo del servizio in conseguenza delle misure di contenimento, ovvero durante il periodo del cosiddetto lockdown.

Busitalia Veneto, nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Veneto, ha previsto il “prolungamento della durata dell'abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l'utilizzo” (come disciplinato dal citato art. 215, comma 1, lettera b).

CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO

Tutti gli abbonati pendolari (studenti e lavoratori) in possesso di un abbonamento valido emesso da Busitalia Veneto, acquistato antecedentemente alla data del primo decreto di lockdown, ovvero prima del 9 marzo 2020, e che non hanno potuto utilizzarlo a causa delle misure di contenimento previste dall’art. 1 del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, dall’art.1 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, nonché dai relativi provvedimenti attuativi.

PERIODO DI MANCATO UTILIZZO

I periodi massimi considerati ai fini del calcolo del mancato utilizzo dell’abbonamento sono:

  • STUDENTI: dal 27 febbraio 2020 al 6 giugno 2020, pari al massimo a 101 giorni
  • LAVORATORI: dall'8 marzo 2020 al 17 maggio 2020, pari al massimo a 71 giorni

Mediante autocertificazione, gli abbonati pendolari dovranno dichiarare la causa ed i giorni di mancato utilizzo all’interno dei periodi sopra indicati.

COME FARE RICHIESTA

La richiesta di rimborso va presentata ESCLUSIVAMENTE on line (il link al form di compilazione è alla fine di questa pagina) a partire dal 28 agosto 2020 e fino al 31 ottobre 2020.

Non saranno prese in considerazione richieste inviate via email, pec, raccomandata o altra modalità.

Le domande pervenute prima del 28 agosto 2020 non sono ritenute valide e devono essere ripresentate con le modalità qui indicate.

Nel caso di richieste incomplete o con numerazioni di tessera e/o abbonamento errate la richiesta potrebbe non andare a buon fine, pertanto invitiamo a leggere attentamente le istruzioni contenute nel presente regolamento prima di accedere al form di compilazione.

Le richieste di rimborso con la scelta alternativa di voucher vanno presentate dopo il 20 settembre e fino al 31 ottobre 2020.

Al fine di poter dare a tutti un riscontro in tempi brevi e rispettare le priorità, a coloro che sono già in possesso di un abbonamento valido per i mesi di settembre e ottobre si chiede di presentare la richiesta dopo il 20 settembre e fino al 31 ottobre 2020.

Nel caso di molti accessi contemporanei alla compilazione del modulo di richiesta potrebbero verificarsi dei rallentamenti significativi o blocchi temporanei; in caso di difficoltà si suggerisce di attendere e riprovare in un altro momento.

COSA SERVE PER COMPILARE LA RICHIESTA

Il richiedente dovrà indicare i dati richiesti nel form on line (dati dell’abbonato, della tessera di riconoscimento e dell’abbonamento) e caricare copia digitale dei seguenti documenti*:

  • Tessera di riconoscimento Busitalia Veneto
  • Abbonamento/i di cui si chiede rimborso
  • Dichiarazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 28.12.2000, n. 445, del periodo di mancato utilizzo, in tutto o in parte, dell’abbonamento. La dichiarazione deve essere compilata e firmata dal titolare dell’abbonamento se maggiorenne o dal genitore/tutore se il titolare è minorenne. Nel caso di minore deve essere compilata e sottoscritta anche l’informativa sulla protezione dei dati personali (retro della dichiarazione) download modello di dichiarazione
  • Copia del documento d’identità (fronte e retro) di chi sottoscrive la dichiarazione ex DPR 445/2000 (genitore/tutore se l’abbonato è minorenne)

* I documenti dovranno essere caricati on line singolarmente in formato digitale (foto o scansione, formato .pdf, .jpeg, .jpg, .png; massimo 2 Mb per ciascun file).

COME SI OTTIENE IL PROLUNGAMENTO DELL’ABBONAMENTO

Successivamente alla verifica della richiesta e comunque entro 30 giorni dalla compilazione on line, il richiedente riceverà una mail che confermerà il riconoscimento del prolungamento della durata dell’abbonamento e le modalità per riscattare un abbonamento della stessa tipologia di quello per cui si è chiesto il rimborso e valido per un periodo pari a quello di mancato utilizzo, a partire dalla prima data utile e comunque entro 12 mesi.

Poiché a seguito delle normative vigenti in materia di prevenzione dell'emergenza epidemiologica, Busitalia Veneto è tenuta a privilegiare forme di bigliettazione digitale, limitando l'accesso del pubblico alle biglietterie, l’abbonamento sarà caricato su smartphone tramite l’app Busitalia Veneto.

È quindi necessario scaricare l’app Busitalia Veneto sullo smartphone in uso all’abbonato ed indicare nel modulo di richiesta il numero di telefono e l’indirizzo e-mail con cui è stata effettuata la registrazione.

Se si è già registrato un account per l’app Busitalia Veneto o per l’app myCicero o per aver partecipato alla promozione per ottenere i punti fedeltà dei supermercati Alì&Aliper, utilizzare queste credenziali ed associare la propria tessera di riconoscimento.

Solo in caso di impossibilità di utilizzare lo strumento dell’app, sarà possibile rivolgersi presso una delle seguenti biglietterie per chiedere la stampa del tagliando cartaceo di abbonamento presentando la mail di conferma:

Padova - Piazzale Stazione FS; Padova - Piazza dei Signori; Padova - via Rismondo, 28; Padova – autostazione Viale della Pace; Rovigo – via B. Tisi da Garofolo; Piove di Sacco – viale Europa; Legnaro – via Romea; Bresseo – Piazza Mercato; Este – via Principe Umberto; Monselice – via Santarello; Cittadella – Riva dell’Ospedale; Adria –P.le Trattati di Roma; Badia Polesine – via XX settembre; Lendinara – via C. Battisti; Rosolina – viale Marconi.

Per alcune limitate tipologie di abbonamento (titoli non emessi con modalità informatica) non sarà possibile riconoscere il prolungamento automatico della validità. I richiedenti interessati, dopo aver compilato la richiesta, saranno contattati da Busitalia Veneto per essere informati delle modalità alternative di ristoro.

VOUCHER

Per i titolari di abbonamento che dichiarino nel modulo di richiesta l’impossibilità di utilizzare il prolungamento della durata del titolo di viaggio (studenti che hanno concluso a giugno 2020 il ciclo scolastico o in caso di ritiro, studenti che abbiano cambiato residenza o istituto scolastico, lavoratori che abbiano cambiato o cessato attività e/o residenza), Busitalia Veneto ha previsto l’erogazione (come disciplinato dal citato art. 215, comma 1, lettera a) di un voucher sotto forma di credito da utilizzare sull’app Busitalia Veneto per l’acquisto di una diversa tipologia di abbonamento (es. da studente a lavoratore, diversa tratta extraurbana) oppure di biglietti singoli, utilizzabili dal titolare dell’abbonamento. Il credito potrà essere utilizzato entro 12 mesi.

Il valore del voucher è proporzionale al prezzo pagato per l’acquisto dell’abbonamento ed al rapporto tra i giorni di mancato utilizzo ed i giorni complessivi di validità dell’abbonamento, arrotondato all’euro.

Il rimborso tramite voucher potrà essere richiesto solo dopo il 20 settembre e comunque fino al 31 ottobre 2020.

Coloro che hanno acquistato un abbonamento tramite il proprio datore di lavoro o mobility manager potranno ottenere il prolungamento di validità con le stesse modalità degli altri abbonati, mentre dovranno rivolgersi al proprio datore di lavoro nel caso di richiesta opzionale di voucher.

DOMANDE FREQUENTI SULLE MODALITA’ DI RIMBORSO PER PENDOLARI DEI SERVIZI DI TPL DEI TITOLI DI VIAGGIO NON UTILIZZATI PER EMERGENZA COVID-19 (art. 215 D.L. 34/2020)

Hanno diritto al rimborso solo lavoratori e studenti?

La norma prevede la possibilità di rimborso solamente per pendolari che sono stati individuati nelle categorie di studenti e lavoratori.

È possibile richiedere il rimborso di biglietti o carnet acquistati durante il periodo di lockdown e non utilizzati?

Non è previsto rimborso poiché i biglietti singoli e i carnet non hanno termine di scadenza e possono essere utilizzati in qualsiasi momento.

È possibile richiedere il rimborso in biglietteria o presso i vostri uffici?

La richiesta di rimborso deve essere effettuata esclusivamente on line sul sito www.fsbusitaliaveneto.it

È possibile il rimborso in denaro?

La norma non prevede tale eventualità.

È possibile cedere ad un familiare il rimborso?

No, l’avente diritto al ristoro è il titolare dell’abbonamento pertanto l’abbonamento non può essere trasferito a terzi.

Se la mia tessera è scaduta o sta per scadere devo prima rinnovarla per avere il rimborso?

Richieda il rimborso con la procedura descritta inserendo i dati della tessera con cui ha acquistato l’abbonamento per il quale chiede il rimborso. Il prolungamento di validità sarà comunque erogato, mentre per poter acquistare altri abbonamenti (anche con l’utilizzo del voucher) dovrà prima richiedere il rinnovo della tessera in una biglietteria.

Perché ai lavoratori viene rimborsato solo il periodo di mancato utilizzo fino al 17 maggio mentre io non ho utilizzato l’abbonamento per un periodo più lungo perché ero in smart working?

La norma prevede il rimborso solo se il mancato utilizzo è conseguenza delle misure di contenimento previste nei provvedimenti indicati (DL n. 6/2020, DL n. 19/2020 e norme di attuazione). Il 17 maggio è appunto la data ultima del lockdown.

Ho terminato gli studi e non sono interessato ad un prolungamento di validità dell’abbonamento. Cosa posso fare?

Compili comunque il form di richiesta on line e selezioni l’opzione voucher. Il voucher non è monetizzabile, ma viene convertito in un credito spendibile sull’app Busitalia Veneto per l’acquisto di un qualsiasi diverso titolo di viaggio, abbonamento e/o biglietto, urbano e/o extraurbano. Il voucher può essere speso anche in modo frazionato (cioè per acquistare più titoli in momenti diversi) entro 12 mesi dall’emissione. Alla scadenza l’eventuale credito non utilizzato viene azzerato.

Ho compilato la procedura di richiesta on line, come e quando mi arriva il prolungamento dell’abbonamento?

Se non la si utilizza già, è necessario scaricare l’app di Busitalia Veneto sul telefono dell’abbonato. Verrà richiesta una registrazione con l’indirizzo e-mail indicato nel modulo di richiesta rimborso. Una volta conclusa la procedura di verifica della richiesta di rimborso, riceverà una mail di conferma e l’abbonamento comparirà nella sezione I MIEI TITOLI.

Per ogni necessità di assistenza per l’utilizzo dell’App contattare il gestore myCicero: 071 9207000, email: assistenza@mycicero.it

Ho ricevuto il prolungamento tramite app, come devo viaggiare?

L’abbonato deve viaggiare sempre con il suo telefono a disposizione ed esibire al personale il titolo di viaggio digitale presente nell’app Busitalia Veneto (sezione I miei titoli).

Ho compilato la dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 su un modello trovato on line. Posso allegarlo alla richiesta di rimborso?

Sono considerate valide solo le richieste complete di dichiarazione compilata sul modello Busitalia Veneto, scaricabile qui.

Quando scarico l’app Busitalia Veneto sul mio smartphone compare un messaggio di errore e quindi non riesco a registrarmi. Posso compilare comunque la richiesta di rimborso?

Per ogni necessità di assistenza per l’utilizzo dell’App contatti il gestore myCicero: 071 9207000, email: assistenza@mycicero.it. Compili comunque la richiesta di rimborso e, quando l’app sarà attiva, si registri con l’indirizzo mail che ha indicato nella richiesta di rimborso e sul quale ha ricevuto la mail di conferma.

Quando le arriverà la mail del prolungamento dell’abbonamento, se dovesse riscontrare ancora problemi con l’app, potrà eventualmente rivolgersi presso una biglietteria abilitata per la stampa dell’abbonamento.

Non riesco a installare l’app sul telefono di mio figlio abbonato. Posso usare l’app sul mio telefono e girare a lui la proroga?

No, l’app deve essere installata sul telefono in possesso di chi utilizza l’abbonamento.

Finchè non ricevo la conferma del prolungamento dell’abbonamento, posso viaggiare con la richiesta di rimborso?

Deve acquistare un titolo di viaggio (abbonamento o biglietti) per poter viaggiare in regola. Il prolungamento avrà una data di inizio validità successiva all’eventuale abbonamento già acquistato.

Ho già fatto l’anno scorso la registrazione all'app Busitalia Veneto, ma non ricordo con quale mail ho fatto il login. Come faccio a recuperare l'account?

Se ha l’app installata, la apra e clicchi in alto a destra, vicino al logo Busitalia Veneto, e potrà verificare i dati dell’account registrato. Altrimenti scriva una mail a assistenza@mycicero.it indicando nome, cognome e numero di tessera.

Mi sono accorto di aver allegato un documento errato o mancante di alcune indicazioni, ma non riesco a ricaricarlo. Come devo fare per rettificare la richiesta già presentata?

Se ha già inoltrato una richiesta non è possibile inoltrarne un’altra per la stessa tessera. Se ci sono elementi da rettificare, scriva una mail a clienti.padova@fsbusitaliaveneto.it indicando il numero di richiesta, nome dell’abbonato e numero di tessera.

Non sono riuscito a inviare la richiesta on line. Cosa devo fare?

Nel caso di molti accessi contemporanei alla compilazione del modulo di richiesta potrebbero verificarsi dei rallentamenti significativi o blocchi temporanei; in caso di difficoltà si suggerisce di attendere e riprovare in un altro momento. Prima dell’invio verifichi di aver compilato correttamente tutti i campi obbligatori, di aver inserito il codice di sicurezza e che i file caricati rispettino la dimensione massima di 2 MB ciascuno. Dopo aver premuto il tasto di invio della richiesta, attenda la conferma. Se continua a riscontrare dei problemi scriva una mail a clienti.padova@fsbusitaliaveneto.it descrivendo l’anomalia riscontrata ed indicando il nome dell’abbonato e numero di tessera.

Ho ricevuto il voucher. Come posso spenderlo?

Se ha richiesto il rimborso sotto forma di voucher e ha ricevuto la mail di riconoscimento del rimborso, segua le istruzioni riportate nella mail per riscattare il voucher. Il credito sarà disponibile come borsellino nell’app Busitalia Veneto e potrà acquistare biglietti e abbonamenti.

 

Il voucher deve essere speso in un’unica soluzione o si può utilizzare per più acquisti?

Con il voucher si possono acquistare più titoli di viaggio in momenti diversi, entro la validità di 12 mesi dalla data di riconoscimento.

RICHIESTA RIMBORSO PER PENDOLARI DEI SERVIZI DI TPL DEI TITOLI DI VIAGGIO NON UTILIZZATI PER EMERGENZA COVID-19 (art. 215 D.L. 34/2020)

Si comunica che la campagna di ristoro degli abbonamenti non utilizzati a causa dell’emergenza COVID-19, avviata dal 28/8/2020, di cui alla legge 77 del 17/07/2020 art. 215, si è conclusa il 31/10/2020.

Il portale, unico canale per la presentazione delle richieste di ristoro, non è più attivo e dunque non è più possibile presentare nuove richieste.