Per accedere alla modalità di acquisto contactless è necessario disporre di carta di pagamento contactless (fisica o virtuale) in corso di validità dei circuiti attualmente abilitati: Mastercard, Maestro, Visa e V-Pay.

Il titolo acquistabile con la modalità contactless è il biglietto ordinario urbano di Padova TU1 a Euro 1,70 con validità temporale di 90 minuti: il biglietto acquistato è un biglietto digitale (non cartaceo).

La modalità di acquisto contactless è attiva su tutti i tram Busitalia Veneto di Padova: questa modalità si aggiunge alle altre già disponibili.

Per acquistare con modalità contactless serve un “TAP”: è necessario avvicinare la carta di pagamento (fisica o virtuale) all’apposito dispositivo, posizionato in corrispondenza delle porte centrali del tram ed attendere il segnale di conferma del buon fine dell’operazione. Il dispositivo non rilascia alcuna ricevuta cartacea.

Una luce azzurra sul led posizionato nella parte superiore del dispositivo segnala che il dispositivo è in funzione e disponibile per la modalità di acquisto CONTACTLESS.

Il segnale di buon fine dell'operazione è costituito dall’accensione di una luce verde sul led posizionato sulla parte superiore del dispositivo.

Nel caso in cui l’operazione non sia andata a buon fine la luce del led posizionato sulla parte superiore del dispositivo rimane azzurra (carta non riconosciuta) o diventa luce rossa (carta non abilitata all’acquisto del biglietto).

Nel caso in cui l’operazione non sia andata a buon fine il passeggero è tenuto a munirsi tempestivamente di regolare titolo di viaggio per non incorrere nelle sanzioni previste.

In caso di dubbio sull’esito dell’operazione è possibile fare un nuovo TAP per verificare se si accende la luce verde sul led posizionato sulla parte superiore del dispositivo: non verrà addebitato nessun biglietto aggiuntivo.

In caso di verifica è necessario mostrare al personale incaricato di Busitalia Veneto la carta di pagamento con cui è stata effettuata l’operazione e comunicare le prime 6 e le ultime 4 cifre della carta.

All’atto dell’eventuale trasbordo verso altro tram è obbligatorio effettuare un nuovo TAP, ovvero avvicinare nuovamente la carta di pagamento all’apposito dispositivo; questa operazione, se effettuata entro i 90 minuti dal primo TAP con carta di pagamento, non comporta l’acquisto di un ulteriore biglietto. Questa ulteriore operazione non deve essere effettuata in caso di trasbordo su un autobus.

Registrando la carta utilizzata sul portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com, è possibile visualizzare in tempo reale ogni TAP effettuato a bordo dei tram e, successivamente, i biglietti acquistati ed il relativo prezzo.

Le modalità di addebito dell’importo dovuto seguono le regole del circuito della carta.

Per quanto non diversamente specificato nel presente, valgono le regole previste dalle Condizioni di Trasporto (rif. Guida al servizio – Norme di viaggio) di Busitalia Veneto.

 

Tariffe in vigore dal 1° giugno 2023

Condizioni valide alla data del 26/04/2021.