Viene rilasciato un biglietto quando si acquista con il CONTACTLESS?

Non viene rilasciato alcun biglietto fisico/cartaceo. Il biglietto acquistato CONTACTLESS è un biglietto digitale che viene generato dopo aver avvicinato la carta di pagamento all’apposito dispositivo posto in prossimità delle porte centrali del tram.

Se, passando la carta di pagamento sul dispositivo, è stato ricevuto il messaggio di conferma del buon fine dell’operazione - accensione verde del led posto sulla parte superiore del dispositivo - significa che l’acquisto è andato a buon fine e che il biglietto è valido: accedendo al portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com e registrando la carta di pagamento utilizzata, è possibile visualizzare in tempo reale i TAP e, nei giorni successivi, lo storico degli acquisti dei biglietti.

Passando la carta di pagamento sul dispositivo, non si accende il led verde, ma rimane la luce azzurra. Cosa significa?

L’acquisto non è andato a buon fine e le cause più frequenti sono che la carta di pagamento utilizzata non è una carta “contactless", non è dei circuiti abilitati (che al momento sono Mastercard, Maestro, Visa e V-Pay); in caso di carta ricaricabile, è da verificare se c'è abbastanza credito per acquistare il biglietto. Se i problemi persistono, rivolgiti alla tua banca, rappresentando il problema. Resta inteso che per viaggiare è necessario, nel frattempo e tempestivamente, munirsi di regolare titolo di viaggio.

Passando la carta di pagamento sul dispositivo, si accende il led rosso. Cosa significa?

L’acquisto non è andato a buon fine e le cause più frequenti sono che la carta è scaduta, bloccata o, in caso di carta ricaricabile, non ha sufficiente credito residuo. In ogni caso rivolgiti alla tua banca, rappresentando il problema. Resta inteso che per viaggiare è necessario, nel frattempo e tempestivamente, munirsi di regolare titolo di viaggio.

Sul dispositivo a bordo non è accesa alcuna luce. Cosa significa?

Se sul dispositivo non è accesa alcuna luce (né le luci frontali, né quelle del led superiore), significa che il dispositivo non è in funzione e quindi non sarà possibile effettuare alcun acquisto in modalità contactless: verifica se l’altro dispositivo a bordo del tram è in funzione. Una luce azzurra sul led posizionato nella parte superiore del dispositivo segnala che il dispositivo è in funzione e disponibile per la modalità di acquisto CONTACTLESS.

Ci sono accortezze che posso seguire?

Evita di avvicinare al validatore più carte simultaneamente, perché si possono generare degli errori.

In caso di trasbordo sul altro tram devo comunque fare un altro TAP anche se ho acquisto il biglietto entro i 90 minuti?

Si, è sempre obbligatorio convalidare al trasbordo su un altro tram. Questa operazione, se effettuata entro i 90 minuti dal primo TAP, non comporta l’acquisto di un ulteriore biglietto e quindi non comporta un ulteriore esborso.

L’obbligo di convalida vale anche in caso di trasbordo su un autobus?

No, è obbligatorio solo in caso di trasbordo sui tram. Il biglietto CONTACTLESS è valido solo per la Zona Tariffaria TU1 (ovvero all’interno del Comune di Padova) ed entro i 90 minuti dall’acquisto del biglietto.

Il biglietto CONTACTLESS si acquista anche sull'autobus?

No, il biglietto CONTACTLESS si acquista solo a bordo dei tram, accostando la carta di pagamento fisica o virtuale al dispositivo posto in prossimità delle porte centrali del tram. Negli autobus non sono al momento presenti dispositivi abilitati all’acquisto tramite CONTACTLESS.

Devo registrarmi prima di poter acquistare con il CONTACTLESS?

No, non è necessario. La registrazione sul portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com non è obbligatoria, ma è utile per verificare i biglietti acquistati e i pagamenti effettuati.

Come posso controllare i miei pagamenti?

Sul portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com (raggiungibile anche inquadrando il qr-code sul pannello informativo posto sopra il lettore) il cliente può registrarsi compilando il form e registrando la carta di pagamento utilizzata per visualizzare in tempo reale ogni TAP effettuato a bordo dei tram e, successivamente, i biglietti acquistati ed il relativo prezzo.

La registrazione deve essere eseguita tramite la carta di pagamento utilizzata per eseguire il viaggio. Questa funzione al momento, per cause non dipendenti da Busitalia Veneto bensì da regole dei circuiti bancari, è disponibile solo per le carte di credito e non per le carte di debito e gli altri dispositivi contactless.

Mi sono registrato ma non riesco ad associare la mia carta di pagamento valida: perché?

La registrazione sul portale https://contactless-veneto.fsbusitalia.com può essere effettuata in qualunque momento, ma l’associazione della propria carta di pagamento è possibile solo dopo il primo TAP a bordo del tram.

Chi mi garantisce la sicurezza del pagamento?

Ci teniamo a precisare che nessun dato relativo alla tua carta bancaria viene memorizzato da Busitalia Veneto. Questo nuovo servizio soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless. Per qualsiasi informazione sulle abilitazioni e funzionamenti della tua carta, contatta la tua banca.

Posso usare la mia stessa carta per far entrare le altre persone che viaggiano con me?

No. Ogni carta permette il viaggio a un solo passeggero per volta.

È normale ricevere un addebito in un giorno in cui non ho fatto nessun viaggio?

Sì, è normale. Gli addebiti vengono effettuati alcuni giorni dopo il viaggio ed i tempi dipendono dai circuiti bancari.

Quando viene addebitato il pagamento del viaggio?

Il costo del biglietto viene addebitato dopo circa due o tre giorni lavorativi dalla data del viaggio e si riconosce dalla causale del movimento, denominata Busitalia Veneto Spa Padova.

Perché non vedo l’addebito del biglietto in tempo reale sull’app della mia banca?

Il biglietto viene emesso in tempo reale, ma l’addebito è successivo ed aggregato per giornata (se ad esempio hai effettuato due viaggi a distanza di oltre 90 minuti ti verranno addebitati due biglietti per un totale di 3,40 €). 

Ho ricevuto un sms dalla mia banca che dice “è stata autorizzata un’operazione da 5,20 euro”. Perché 5,20 euro?

Non è un addebito, ma si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario Maestro e indipendente dal sistema Busitalia Veneto. Succede la stessa cosa, per esempio, per pagare il carburante ai self-service. Il prezzo corretto viene calcolato solamente al termine della giornata ed addebitato successivamente.

Mi avete addebitato 0,02 euro in più. Perché?

Non è un addebito. Si tratta di una richiesta di autorizzazione che viene fatta quando ti registri per la prima volta all’area riservata del sito per verificare la validità della carta di pagamento.

Perché la mia carta non funziona?

Ci possono essere differenti motivazioni dovute al circuito bancario, di seguito elenchiamo le principali:

  • la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati;
  • la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless;
  • la carta è contactless ma non è mai stata utilizzata prima per un pagamento retail presso un esercente convenzionato (non è stata attivata la funzione CONTACTLESS);
  • la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni):
  • la carta è scaduta.

In ogni caso, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca per rappresentare il problema.

Il pagamento funziona con Apple Pay, Samsung Pay e altri servizi bancari su telefoni, orologi o altri dispositivi?

Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.

Come faccio a vedere gli addebiti dei biglietti che ho pagato con la mia carta virtualizzata (Apple Pay, Samsung Pay, ecc.)? 

Al momento non è possibile farlo dall’area riservata del sito, sono visualizzabili solo sull’estratto conto della propria carta.

Chi mi dice che, controllando la carta, non venga violata la riservatezza dei dati? 

Gli strumenti in dotazione ai controllori non hanno alcun accesso ai dati di sicurezza bancaria presenti sulla carta. In ogni caso l’utente dovrà fornire solo le prime 6 e le ultime 4 cifre della carta. Il nostro personale non è autorizzato a richiedere ulteriori informazioni a tutela dell’utenza.

C’è il rischio che la carta venga clonata?

No. I lettori sono certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il servizio CONTACTLESS di Busitalia Veneto soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.

Chi mi dice che, usando la carta, non venga violata la privacy dei miei dati?

In nessun modo Busitalia Veneto memorizza i dati della carta o del suo titolare.