Visita il patrimonio artistico e culturale dell’antica città di Orvieto con il servizio di Busitalia.

Orvieto: la "Urbs Vectus" dell'Umbria. Visita il patrimonio dell'antica città di Orvieto con Busitalia.

Cosa vedere a Orvieto

Orvieto, soprannominata la “Urbs Vectus”, è una delle più antiche e magnifiche testimonianze dell’importanza della Regione Umbria nel corso dei secoli, soprattutto durante il Medioevo, e racchiude in sé numerose prove di questo passato glorioso.

Una delle attrazioni più famose e particolari della città è sicuramente il Pozzo di San Patrizio: fatto costruire tra il 1527 e il 1537 per ordine di Papa Clemente VII, è profondo oltre 50 metri e la sua costruzione è una vera e propria opera di ingegneria, data dalle due rampe elicoidali di accesso a senso unico. Il suo nome deriva dalla leggenda del Santo omonimo, che si ritirava in una grotta in Irlanda, dove si diceva che si aprissero le porte del Purgatorio, a pregare. Vista la profondità del Pozzo, che gli ricordava la grotta della leggenda, Papa Clemente decise di dedicarlo a San Patrizio.

Esplorando il centro cittadino, la vista corre alla Torre del Moro, posta al centro di Orvieto, insieme al Palazzo dei Sette, a protezione della città stessa. Dalla sua cima è possibile ammirare una vista spettacolare del paesaggio circostante.

Il vero monumento da non perdere è però il Duomo di Orvieto, dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo. Esempio dello stile romanico-gotico, la facciata finemente decorata, l’oro usato per le decorazioni a mosaico, il rosone centrale della facciata ne fanno uno spettacolo senza pari.

Tutti questi monumenti sono accessibili con la Orvieto Carta Unica, in promozione per i clienti Busitalia.

   

Come raggiungere Orvieto

Sono numerosi i collegamenti extraurbani gestiti da Busitalia che permettono di raggiungere Orvieto dalle principali località della Regione, soprattutto da Perugia (linea E645), Terni (linea E653), Todi (linea E644) e Bolsena (linea E652, il cui biglietto è acquistabile anche sull'app SALGO).

A Orvieto è inoltre disponibile il servizio urbano, con la possibilità di acquistare il biglietto turistico giornaliero, con corse illimitate fino alle ore 24:00 del giorno di convalida, per poter girare in tranquillità la città.