Piano straordinario per il rientro

Il piano straordinario per il trasporto pubblico locale, in occasione del rientro scolastico dell’11/01/21 prevede:

- Il potenziamento del servizio per consentire lo spostamento in sicurezza degli studenti, tenendo presente la capienza attuale del 50% dei posti.
Per i servizi di collegamento extraurbani saranno utilizzati, secondo il progetto condiviso con la Città Metropolitana di Firenze, circa 50 autobus aggiuntivi per rispondere alle esigenze di spostamento da e per i principali istituti scolastici nelle fasce di entrata e uscita.

- La divulgazione del video-tutorial “LA SICUREZZA VIAGGIA CON NOI, E TU?” (guardalo su www.busitalia.it) che attraverso un’efficace animazione illustra i comportamenti che lo studente deve mettere in pratica nelle diverse fasi del viaggio.

- L’avvio del progetto “Ti accompagno” per guidare gli studenti al corretto utilizzo del servizio di trasporto pubblico ed evitare assembramenti alle fermate e a bordo. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana, in oltre 30 fermate ad alta frequentazione saranno presenti oltre 60 persone tra steward e verificatori aziendali per monitorare il flusso degli accessi al bus nelle fasce orarie di maggior criticità.

Il servizio sarà costantemente monitorato con l’obiettivo di rimodulare l’offerta in modo da renderla rispondente alle esigenze di mobilità degli studenti.

 

Avviso FI n°1 del 9 gennaio 2021