Quando subentrerà il nuovo gestore del TPL in Toscana?

Dal 01/11/2021 il servizio di trasporto pubblico urbano è gestito dalla società Autolinee Toscane S.p.A., aggiudicataria della gara per la gestione dei servizi di TPL dell’intera Regione Toscana. Per tutte le informazioni in vigore dal 1° novembre 2021 si invita a consultare il sito di Autolinee Toscane S.p.A.

Dal 01/11/2021 le biglietterie aziendali ATAF POINT e TICKET POINT saranno sempre attive?

Dal 1° novembre 2021 resterà aperta la postazione BUSITALIA presso lo Sportello 8 e 9 della Stazione SMN con il seguente orario di apertura al pubblico: Lunedì - Sabato: 7:00 - 19:30, Domenica e festivi: chiuso.

Il numero verde ATAF sarà sempre attivo?

No, dal 1° novembre 2021 per informazioni e segnalazioni relative al servizio effettuato fino al 31/10/2021 è necessario consultare la pagina https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/toscana.html

Gli abbonamenti plurimensili acquistati prima del 31/10 saranno sempre validi?

Gli abbonamenti plurimensili (trimestrali e annuali) con scadenza successiva al 31/10/2021 continueranno ad essere validi con il nuovo gestore fino alla scadenza prevista dal titolo di viaggio.

I biglietti, i carnet e gli abbonamenti mensili cartacei acquistati prima del 31 ottobre 2021 e non ancora utilizzati, saranno rimborsati?

La campagna rimborsi è attiva dal 2/11/2021 al 31/01/2022.

Per accedere al rimborso è necessario presentare il titolo di viaggio, con tariffa in vigore dal 1/07/2018, in originale e non utilizzato presso la biglietteria BUSITALIA (Sportello 8 e 9 della Stazione SMN). Il rimborso può essere effettuato tramite cambio con equivalente quantitativo di biglietti di Autolinee Toscane o con rimborso in denaro** in base alla tipologia di titolo di viaggio non più valido.

Nella tabella seguente sono riportati i titoli di viaggio per cui è possibile richiedere il rimborso e le modalità.

 

Modalità di rimborso*:

Titoli di viaggio non fruiti alla data del subentro Modalità di rimborso
Biglietto orario valido 90 minuti € 1,50 Cambio titoli di viaggio
Biglietto giornaliero ex L. R. 100/98 € 1,50 Rimborso in denaro
Biglietto a bordo € 2,50 Rimborso in denaro
Carnet cartaceo 10x90' intero (cartaceo e elettronico) € 14,00 Cambio titoli di viaggio
Carnet cartaceo 10x90' parzialmente utilizzato (cartaceo e elettronico) € 14,00 Rimborso in denaro
Abbonamento mensile ISEE (solo cartaceo) € 28,00 Rimborso in denaro
Abbonamento mensile ordinario (solo cartaceo) € 35,00 Rimborso in denaro

*Si precisa che verranno rimborsati esclusivamente i titoli di viaggio acquistati dal 1/07/2018 al 31/10/2021Sono esclusi dalla campagna Rimborsi i titoli di viaggio a vecchia tariffa emessi prima del 1/7/2018.

**Il rimborso in denaro per importi maggiori a € 50,00 avverrà solo tramite bonifico bancario. Si invita pertanto il cliente a presentarsi allo sportello munito di codice IBAN da comunicare all’operatore per l’accredito sul proprio conto.

Ho un prolungamento dell’abbonamento con scadenza successiva al 1° novembre. E’ sempre valido?

I prolungamenti sono validi per usufruire dei servizi del nuovo gestore per il periodo riportato sul documento di ristoro e quindi fino alla scadenza prevista.

Sono in possesso di un voucher valido che scade dopo il 31/10/2021. Come posso riscattare l’importo del voucher?

Per accedere al rimborso è necessario presentare il voucher non utilizzato presso la biglietteria BUSITALIA (Sportello 8 e 9 della Stazione SMN) a partire dal 2/11/2021.

Il rimborso avverrà con la restituzione dell'equivalente importo in contanti o bonifico bancario per importi superiori a € 50,00.

IMPORTANTE: Ricordarsi di avere con sé il codice IBAN da comunicare all’operatore per l’accredito sul proprio conto.

Sono in possesso di un voucher ancora valido, ma in scadenza nel mese di ottobre (dopo il 20 ottobre 2021). Non potendo più acquistare abbonamenti con validità successiva al 1° novembre 2021, come posso utilizzare il mio voucher? 

Tutti i voucher con scadenza successiva al 20 ottobre 2021 e non ancora riscattati possono essere rimborsati a far data dal 2/11/2021 presso la biglietteria BUSITALIA (Sportello 8 e 9 della Stazione SMN).

Il rimborso avverrà con la restituzione dell'equivalente importo in contanti o bonifico bancario per importi superiori a € 50,00.

IMPORTANTE: Ricordarsi di avere con sé il codice IBAN da comunicare all’operatore per l’accredito sul proprio conto.

Posso richiedere una nuova Carta UNICA TOSCANA?

La carta UNICA TOSCANA è la tessera su cui caricare titoli di viaggio. Per questo motivo, in considerazione del subentro del nuovo gestore dal 1° novembre 2021, non è più possibile richiedere una nuova carta UNICA dato che a partire dal 20/10/2021 non sono più venduti abbonamenti con validità successiva al 31/10/2021.

Sono in possesso di una carta UNICA TOSCANA scaduta. Cosa devo fare per acquistare un nuovo abbonamento?

Le Carta UNICA in scadenza sono prorogate automaticamente per consentire l’acquisto di abbonamenti mensili e plurimensili purché con inizio validità al 01/10/2021. Il rinnovo è automatico e non prevede alcun passaggio ulteriore presso le Biglietterie.

Devo scaricare la ricevuta del pagamento di un abbonamento caricato su UNICA TOSCANA. Come posso fare?

Per scaricare la ricevuta del pagamento è necessario accedere al sito www.fsbusitaliashop.it con le proprie credenziali e cliccare su “Ricevuta detrazione”.

Sono in possesso di un Carnet cartaceo oppure di un Carnet caricato su UNICA TOSCANA con ancora corse residue. Posso continuare ad utilizzarlo?

I titoli di viaggio BIGLIETTI 90’ / CARNET / ABBONAMENTI MENSILI CARTACEI non sono più validi a partire dal 1/11/2021. Pertanto le corse non ancora utilizzate presenti sul Carnet possono essere rimborsate dal 2/11/2021 al 31/01/2022.

Per accedere al rimborso è necessario presentare il Carnet oppure la carta UNICA TOSCANA su cui è caricato il Carnet presso la biglietteria BUSITALIA (Sportello 8 e 9 della Stazione SMN). Il rimborso è effettuato mediante rimborso in denaro per le corse residue presenti sul Carnet.

Le emettitrici saranno regolarmente funzionanti fino al 31/10/2021?

Le emettitrici sono state progressivamente spente nel mese di ottobre 2021. Quelle in funzione emetteranno solo biglietti che saranno validi fino al 31/10/2021. Nessun abbonamento può essere acquistato presso le emettitrici.

Non riesco a caricare la carta UNICA TOSCANA dal portale www.fsbusitaliashop.it. Come mai? 

Dal 1° ottobre 2021 non è possibile RICHIEDERE o CARICARE la tessera UNICA TOSCANA tramite il portale www.fsbusitaliashop.it.

I possessori di Unica Toscana possono continuare ad utilizzare il portale esclusivamente per:

  • consultare lo storico degli ordini;
  • scaricare le ricevute dei pagamenti.

Cosa devo fare se smarrisco la mia UNICA TOSCANA?

Potrà essere richiesto il duplicato di carta UNICA solo fino al 29/10/2021.

Dal 1/11/2021, con il subentro del nuovo gestore, su carta UNICA non potrà essere caricato più alcun titolo di viaggio di ATAF&Li-nea Scarl.

Ho caricato un titolo TRENITALIA sulla mia UNICA TOSCANA, come devo comportarmi?

I titoli TRENITALIA continueranno ad essere validi. Per maggiori informazioni consultare il sito www.trenitalia.com

Devo inoltrare una segnalazione/reclamo, a chi devo rivolgermi?

Potranno essere inoltrati segnalazioni/reclami per disservizi occorsi prima del 1/11/2021, afferenti al servizio svolto da ATAF&Li-nea Scarl. Il riferimento ai contatti utili è pubblicato nella pagina https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/toscana.html

Ho ricevuto una sanzione amministrativa prima del 01/11/2021, a chi devo rivolgermi?

Sul sito https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/toscana.html troverà ampia informazione e il riferimento ai contatti utili.