Al via la campagna educational Busitalia per contrastare l'evasione tariffaria declinata su tutti i territori. L'iniziativa sarà presente a bordo dei mezzi di trasporto ed alle fermate dei servizi offerti da Busitalia fino a fine gennaio 2023.

E' partita in Campania, Umbria e Veneto la campagna educational di sensibilizzazione al tema dell’evasione tariffaria di Busitalia dallo slogan “In un piccolo gesto c’è tanto di rispetto”, che si pone l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e corretto del mezzo pubblico da parte dei passeggeri.  

La campagna ricorda ai passeggeri di convalidare il biglietto, ovvero di utilizzare i servizi con un regolare titolo di viaggio, per consentire di innescare un circolo virtuoso dagli effetti positivi e rendere i servizi di Busitalia ancora più efficienti e il viaggio più sicuro.

La campagna di comunicazione si estende capillarmente su gran parte della rete Busitalia attraverso tabellari, pendini, vetrofanie a bordo bus e presso le fermate interessate oltre che comunicazioni su web, biglietterie e social ufficiali dell’Azienda. L’obiettivo della campagna è quello di spingere i possibili trasgressori all’adozione di un comportamento corretto e virtuoso a bordo dei mezzi pubblici. In Italia infatti, i passeggeri che viaggiano senza biglietto hanno un costo sociale di circa 500 milioni di euro l’anno (dati ASSTRA) che grava sulle aziende di trasporto e sulla collettività.  

La campagna di comunicazione si inserisce nel più ampio programma che l’Azienda ha avviato a settembre 2022 con il progetto di verifica straordinaria a bordo dei mezzi (bus, tram e treni) e in fermata.