Il Bonus Trasporti 2023 è una misura di sostegno sociale adottata dal Governo a supporto delle famiglie. Questa misura è attiva fino ad esaurimento delle risorse disponibili previste.
Il Bonus è rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito di richiesta da effettuarsi esclusivamente on line sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it: in sede di richiesta va specificato il Gestore del servizio di trasporto presso cui si intende acquistare l’abbonamento (BUSITALIA SITA NORD SRL, BUSITALIA VENETO SPA oppure BUSITALIA CAMPANIA SPA).
La legge di Bilancio dispone che, ai fini della detraibilità delle spese, è necessario che il pagamento avvenga con modalità di pagamento tracciabili (bancomat, carte prepagate, carte di credito).
Pertanto si raccomanda ai clienti di conservare con cura la ricevuta di pagamento rilasciata dal POS al momento dell’acquisto – oltre al titolo di viaggio e documentazione rilasciata - per utilizzarla in sede di dichiarazione dei redditi.
Nel caso l'acquisto dell'abbonamento sia fatto usufruendo del Bonus Trasporti, resta ferma la detrazione fiscale sulla spesa rimasta effettivamente a carico del beneficiario del Bonus.