Il Bonus Trasporti 2023 è una misura di sostegno sociale adottata dal Governo (attuata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a supporto delle famiglie nell’ambito Decreto-legge del 14/01/2023 n. 5. Questa misura è attiva a partire dal 17 aprile 2023 al 31 dicembre 2023, e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili previste.

Il Bonus consente di ottenere uno sconto al momento dell’acquisto dell’abbonamento mensile o relativo a più mensilità (es. trimestrale, valido 10 mesi, annuale): lo sconto applicato è pari al valore del Bonus e comunque non superiore al prezzo dell’abbonamento acquistato.

Caratteristiche del Bonus

Soggetti Beneficiari del Bonus Trasporti 2023 sono le persone fisiche che, nel corso del 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro.

Il Bonus è nominativo, non cedibile ed utilizzabile per l'acquisto di un abbonamento mensile o plurimensile intestato al Beneficiario; è valido ed utilizzabile nel solo periodo di validità (mese solare in cui è stato richiesto/emesso) che è riportato sul Bonus e può essere utilizzato anche per l’acquisto di un abbonamento la cui validità decorre dal mese successivo. Il valore del Bonus non può superare € 60,00: lo sconto applicabile non può comunque superare il prezzo dell’abbonamento acquistato; è spendibile esclusivamente presso il Gestore del servizio di trasporto specificato (BUSITALIA SITA NORD SRL, BUSITALIA VENETO SPA, BUSITALIA CAMPANIA SPA). E' possibile fare domanda online del beneficio per se stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza.

Il Bonus è rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito di richiesta da effettuarsi esclusivamente on line sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Al momento della richiesta, il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto (BUSITALIA SITA NORD SRL, BUSITALIA VENETO SPA, BUSITALIA CAMPANIA SPA) presso il quale acquisterà l’abbonamento mensile o relativo a più mensilità: questa scelta sarà vincolante.

Il buono deve essere utilizzato entro il mese di emissione. Decorso tale termine, il buono non utilizzato viene automaticamente e definitivamente annullato.

Dopo l’emissione del buono, anche in caso di mancato utilizzo, non è possibile per il beneficiario presentare una nuova istanza nello stesso mese.

Utilizzo del Bonus

Per poter usufruire del Bonus Trasporti al momento dell'acquisto dell'abbonamento per una o più mensilità, è necessario portare con sé in una delle biglietterie abilitate:

  • il Bonus cartaceo, che verrà trattenuto dal personale di biglietteria;
  • un documento di riconoscimento valido del Beneficiario;
  • il codice fiscale del Beneficiario (ad esempio, tessera sanitaria);
  • l’eventuale ulteriore modulistica prevista per il rilascio dell’abbonamento richiesto. 

In assenza di questa documentazione, non sarà possibile gestire la scontistisca derivante dall'utilizzo del Bonus stesso.

Per i clienti delle Province di Padova e Rovigo, è possibile usufruire del Bonus Trasporti direttamente online attraverso il Portale abbonamenti di Busitalia Veneto, svolgendo tutta la procedura di acquisto ed inserendo, quando viene richiesto, il codice del bonus ricevuto.

Per i clienti della Regione Umbria, è possibile acquistare il Pass TPL UMBRIA - UNIPG con il Bonus Trasporti, attraverso il Portale Pass TPL UMBRIA - UNIPG dedicato, inserendo il codice al momento dell'acquisto, nel campo apposito.

Prima dell'applicazione dello sconto, il personale di biglietteria effettua le necessarie verifiche sulla validità del Bonus; in assenza di riscontri negativi, procede immediatamente all'applicazione della scontistica sull'acquisto dell'abbonamento richiesto.

Gli abbonamenti sul cui acquisto è possibile sfruttare il Bonus Trasporti sono i mensili, gli abbonamenti relativi a più mensilità (es. trimestrale, valido 10 mesi, valido 12 mesi), di tutte le tipologie previste dall'Azienda.

Il Bonus Trasporti non è applicabile ad abbonamenti acquistati prima dell'emissione del Bonus stesso.

Data di partenza dell'accettazione del Bonus Trasporti per l'acquisto di abbonamenti

  • UMBRIA | Lunedì 17 aprile 2023
  • VENETO | Lunedì 17 aprile 2023
  • CAMPANIA | Lunedì 24 aprile 2023

Link utili