Busitalia offre i propri servizi assicurando parità di trattamento e favorisce l’accessibilità ai servizi di trasporto prestati a tutti i cittadini con disabilità e mobilità ridotta.

I viaggiatori devono agevolare, durante il viaggio, le persone anziane e le persone con difficoltà motorie, non occupando i posti loro riservati, che dovranno in ogni caso essere ceduti a richiesta degli aventi diritto.


Gli uffici e gli sportelli preposti forniscono alle persone con disabilità e mobilità ridotta tutte le informazioni in merito a: 

  • servizi e dotazioni di bordo;
  • condizioni di accesso, agevolazioni e tariffe praticate;
  • accessibilità delle autostazioni.

Per informazioni di dettaglio contattare i nostri uffici sul territorio:

 

Nell’acquisto di nuovi autobus il Gruppo Busitalia pone grande attenzione alle dotazioni che facilitano la fruizione del servizio da parte dei viaggiatori, garantendo massima accessibilità ai Clienti con disabilità.

    

SALITA E DISCESA PER CLIENTI A MOBILITA' RIDOTTA

I nostri nuovi autobus urbani sono attrezzati con pedana manuale con portata superiore ai limiti di legge.
Sui bus extraurbani di nuova immissione è presente un elevatore azionabile con telecomando che consente l’agevole salita di un passeggero con sedia a rotelle.

    

POSTO PER CARROZZELLE ATTREZZATO

Sui bus urbani, al centro dell’autobus – lato autista, di fronte alla porta di discesa, in accordo alla Direttiva n. 2001/85/CE (relativa alle disposizioni speciali da applicare ai veicoli adibiti al trasporto passeggeri aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e recante modifica delle direttive 70/156/CEE e 97/27/CE) è collocato un posto per carrozzella attrezzato.

Di fronte e sul lato opposto, esistono altre 2 postazioni non attrezzate, in cui è comunque consentito lo stazionamento di carrozzelle per disabili e passeggini.

 

    

AUSILI VISIVI E ACUSTICI

Indicatore di destinazione ad alta visibilità.
Dimensioni del testo superiori agli standard della categoria.
Segnale visivo e vocale di informazione su linea e direzione del mezzo (messaggio vocale con diffusori posizionati lungo tutto il bus sia internamente che esternamente).
Segnale acustico nei bus urbani di segnalazione apertura e chiusura porte (messaggio vocale con diffusori posizionati lungo tutto il bus).
Tasti di segnalazione fermata rossi, per una maggiore visibilità da qualsiasi punto dell’autobus.
La maggior parte dei nuovi autobus è dotata di tasti di segnalazione fermata con caratteri in Braille per i clienti ipovedenti

    

ILLUMINAZIONE 

Ampia illuminazione sia all'interno che all'esterno del bus. 
L’illuminazione interna è garantita da luci con tecnologia a LED collocate lungo la parte superiore dell’autobus.
Esternamente, la visibilità delle porte di salita e di discesa è garantita dalla presenza di una striscia luminosa a LED che si attiva all'apertura delle porte.