L'offerta Bimbi gratis è riservata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone in cui sono presenti almeno 1 maggiorenne e 1 ragazzo di età inferiore ai 15 anni che viaggiano insieme e prevede:
- la gratuità del viaggio per i ragazzi fino a 15 anni (non compiuti),
- il prezzo Base intero previsto per il treno ed il servizio utilizzato, per gli altri componenti il gruppo.
L’offerta è valida per viaggi su tutti i treni Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard. Sono esclusi i treni e servizi Notte, i treni Regionali e il livello di servizio Executive e non puoi prenotare il posto nei salottini.
Puoi acquistare l’offerta
fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno,su questo sito, presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service, tramite l’App Trenitalia e chiamando il Call Center (
numero a pagamento).
In via promozionale puoi acquistare l’offerta fino alla partenza del treno, salvo disponibilità dei posti, su tutte le tipologie di treni per cui è attiva.
Per usufruire dell’offerta devi esibire un documento d’identità valido comprovante l’età oppure, per i ragazzi di età inferiore a 15 anni, un certificato di nascita o una documentazione sostitutiva, compresa l’autocertificazione del genitore del minore o di chi ne fa le veci dalla quale si desuma l’età.
L’offerta è a posti limitati che variano in base al giorno, al treno e alla classe o livello di servizio e non si cumula con altre riduzioni a qualsiasi titolo spettanti.
Cambio prenotazione Puoi effettuarlo per una volta dal giorno di emissione e fino all’orario di partenza del treno, entro i termini previsti per l'acquisto (fino alle ore 24 di due giorni prima della partenza), per i posti disponibili e nel rispetto delle condizioni dell’offerta.
Il cambio di prenotazione è gratuito. Presso le agenzie per tale servizio ti può essere richiesto un compenso.
In mancanza di posti per l’offerta devi fare il cambio del biglietto.
Maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del cambio prenotazione
Cambio del biglietto Puoi farlo
una sola volta dal giorno di emissione e fino alla partenza, pagando l’eventuale differenza di prezzo.
Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del cambio biglietto.
Rimborso
Se non intendi più utilizzare il tuo biglietto e rinunci al viaggio, puoi chiedere il rimborso esclusivamente
fino alla partenza del treno con una trattenuta del 20%.
Non puoi ottenere il rimborso dopo la partenza del treno.
Se interrompi il viaggio non puoi chiedere il rimborso del biglietto.
Per maggiori informazioni sul rimborso e in particolare sulle modalità di richiesta. Irregolarità ed accesso ad altro treno Con il biglietto “Bimbi Gratis” puoi anche accedere, per la stessa relazione, direttamente ad altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o a classe o servizio diversi,
da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato, pagando la differenza tra il prezzo intero previsto per il treno utilizzato e quanto già pagato più una penalità di 10 euro a viaggiatore, devi però rivolgerti preventivamente al personale del treno.
Se entro l’ora successiva alla partenza non vi è altro treno della stessa tipologia puoi viaggiare, alle medesime condizioni sopra riportate, anche successivamente sul primo treno di categoria pari o inferiore che sia utile per arrivare a destinazione
Se viaggi in un arco temporale diverso da quello consentito sarai considerato sprovvisto di biglietto.
Se hai un biglietto ticketless non puoi accedere ai treni Regionali e ai treni in servizio internazionale, (esclusi i treni Italia – Svizzera per le tratte interne al territorio nazionale), se vieni trovato a viaggiare su tali treni sarai regolarizzato come sprovvisto di biglietto.
Se non rispetti le condizioni dell’offerta (ad es.: hai un biglietto valido per due persone e viaggi da solo, senza aver preventivamente effettuato il cambio del biglietto), a bordo treno sarai regolarizzato con il
pagamento di una penalità di 10 euro.
Maggiori informazioni sulle regolarizzazioni a bordo treno.