Titoli di viaggio e tariffe

Il sistema tariffario vigente determina la tariffa, da applicare al titolo di viaggio prescelto, in base all’attribuzione della lunghezza chilometrica della tratta alla classe di riferimento. Le classi chilometriche sono suddivise in scaglioni di Km 10. Il chilometraggio della tratta si calcola come distanza tra i due stazionamenti principali di riferimento ai quali sono associate le località di origine e di destinazione del percorso. I Clienti dei servizi extraurbani possono viaggiare con TITOLI DI VIAGGIO ORDINARI oppure con titoli PEGASO.

Titoli di viaggio ORDINARI

  • biglietto di corsa semplice, valido solo per una corsa; 
  • abbonamento settimanale, valido 7 giorni a partire da lunedì fino alla domenica; 
  • abbonamento mensile, valido tutti i giorni dal 1° al 31 del mese solare di riferimento; 
  • abbonamento trimestrale, valido tutti i giorni, dal 1° giorno del primo mese al 31 del 3° mese successivo solare di riferimento; 
  • abbonamento annuale, valido tutti i giorni, dal 1° giorno del primo mese al 31 del 12-esimo mese successivo solare di riferimento.  

Gli ABBONAMENTI ORDINARI, con periodo di validità prestampato sul titolo, rimangono validi solo per la periodicità indicata sul titolo stesso.

Titoli PEGASO

  • biglietto giornaliero, con validità temporale che va dalle ore 00,00 alle ore 24,00 del giorno di convalida 
  • abbonamento mensile, con validità di un mese solare cioè dal primo all’ultimo giorno del mese di riferimento 
  • abbonamento annuale, con validità di 12 mesi solari a partire dal primo giorno del mese di convalida. 

Il titolo PEGASO è valido per tutti i tragitti di TPL su autobus urbano ed extraurbano all’interno della Regione Toscana e per tutta la rete ferroviaria regionale; PEGASO permette di utilizzare indifferentemente, con un solo titolo di viaggio, qualsiasi vettore di trasporto presente nella tratta prescelta. 
Ogni titolo PEGASO può essere acquistato con: 

- tariffa integrata ferro-gomma (che significa possibilità di usufruire, in una determinata tratta extraurbana, dei servizi effettuati sia dal treno che dall’autobus); 

- tariffa integrata e combinata (che significa possibilità di usufruire, oltre che della rete extraurbana, anche del servizio urbano delle città di origine e/o destinazione). 

Tutti i titoli di viaggio, biglietti ed abbonamenti, sono validi solo dopo la convalida che deve essere effettuata all’inizio del primo viaggio presso le apposite obliteratrici ubicate a bordo degli autobus oppure poste nelle autostazioni.   

Gli abbonamenti PEGASO sono validi solo per il periodo di validità prestampato sul titolo.

Per approfondire

Busitalia - Sita Nord S.r.l. - Direzione Amministrativa: Firenze - Viale dei Mille 115 - 50131