Nuovi autobus per i servizi di Busitalia Sita Nord

Nuovi autobus per la Val di Pesa

Altri cinque nuovi autobus dei 17 acquistati nel 2015 entrano a far parte della flotta di Busitalia Sita Nord, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa del trasporto su gomma.

I nuovi autobus sono stati presentati il 16 Maggio 2015 a Tavarnelle Val di Pesa (FI) dall’Amministratore Delegato di Busitalia – Sita Nord, Renato Mazzoncini, dal Sindaco della città David Barocelli e dal Delegato della Città Metropolitana Massimiliano Pescini.

I nuovi mezzi Mecerdes Intouro, lunghi 12 metri con un’offerta di 51 posti a sedere e 26 in piedi, sono destinati ai servizi di trasporto locale che l’Azienda svolge nel Chianti, nel Valdarno e nella Val di Pesa. Consentiranno un sensibile abbassamento dell’età media dei mezzi in circolazione, sostituendo gli autobus più vetusti.

Caratterizzati dalla nuova livrea di Busitalia, completamente in linea con i treni della flotta di Trenitalia per i servizi passeggeri regionali, anche i nuovi autobus per i servizi extraurbani rispondono alle politiche aziendali in materia di rinnovo del parco: elevati standard di sicurezza, massimo comfort sia per i clienti sia per il conducente e benefici per l’ambiente con bus classe Euro 6 che riducono al minimo le emissioni nocive ed i consumi. Inoltre, è migliorata l’accessibilità dei passeggeri a mobilità ridotta, grazie ad una pedana elettro idraulica.  

I nuovi Mercedes Intouro fanno parte di un primo lotto di 17 mezzi già consegnati, di cui 9 acquistati con il contributo del 55% della Regione Toscana. Questa rappresenta la prima tranche dell’importante piano di rinnovo della flotta che Busitalia sta realizzando a livello regionale. Entro dicembre 2015 saranno immatricolati ulteriori 9 nuovi autobus extraurbani modello Intouro in totale autofinanziamento.

Nuovi autobus per la Valtiberina

Sei nuovi autobus sono stati presentati il 9 Aprile a Sansepolcro  dall’Amministratore Delegato di Busitalia – Sita Nord, Renato Mazzoncini, dal Sindaco della città Daniela Frullani, e dall’ Assessore alla Mobilità Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli.

I nuovi mezzi Mecerdes Intouro sostituiscono gli autobus più vetusti, contribuendo al rinnovo dei mezzi utilizzati da Busitalia sul territorio, con un considerevole abbassamento dell’età media complessiva del parco.

Gli autobus destinati al servizio in Valtiberina sono stati presentati nel deposito di Sansepolcro, colpito dai gravi eventi atmosferici del 5 marzo scorso.

L’impianto in pochi giorni era stato completamente messo in sicurezza continuando a garantire il servizio per i territori delle Provincie di Arezzo e Perugia e oggi, a meno di un mese dall’evento, sono già stati avviati gli interventi di rifacimento delle coperture per superare definitivamente l’emergenza.

Questo testimonia la volontà e l’impegno dell’Azienda di garantire il ritorno alla piena efficienza dell’unità operativa che riveste un ruolo di centralità per il servizio extraurbano della Valtiberina.

 

Nuovi autobus per i servizi di Rovigo

Presentazione nuovi autobus per il servizio di Rovigo
16 aprile 2014 - Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele II

Il 16 aprile 2014 sono stati presentati i nuuovi autobus per il servizio di Rovigo. Nel Salone d’onore di Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo, sono intervenuti l’Amministratore Delegato di Busitalia – Sita Nord, Renato Mazzoncini ed il Sindaco di Rovigo.
I nuovi mezzi, sette lunghi 12 metri e due 7 metri – con un’ offerta rispettivamente di 102 e 29 posti – sostituiscono gli autobus più vetusti, contribuendo ad un sensibile rinnovo del parco.
Caratterizzati da una livrea completamente rinnovata, i nuovi autobus offrono elevati standard di sicurezza, comfort, accessibilità per i passeggeri a mobilità ridotta e benefici per l’ambiente.
La maggior parte di loro, infatti, ha classe ambientale EURO 6, che assicura livelli di emissioni di gas inquinanti conformi a quanto previsto dalla normativa, consentendo un abbattimento del 99% delle emissioni di particolato e del 97% delle emissioni di ossidi di azoto rispetto ai vecchi bus EURO 0.


Nuovi autobus per il servizio Firenze - Aeroporto A. Vespucci (VOLAINBUS)

Due nuovi autobus caratterizzati dai colori e lo skyline della città di Firenze sono entrati in servizio per il collegamento VOLAINBUS, navetta veloce dal Centro di Firenze all’aeroporto Amerigo Vespucci, presentati il 6 giugno 2014 all’aeroporto di Peretola da Marco Carrai, Presidente di Aeroporto di Firenze e Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di Busitalia Sita Nord.

Da anni il servizio Volainbus collega in soli 20 minuti centro città ed Aeroporto e dal 1° giugno 2014 il servizio è stato potenziato con l’aggiunta di quattro nuove corse ed un orario prolungato: la prima partenza è alle 5.00 am e l’ultima alle 1.00 am, per un totale di 70 corse giornaliere. Il collegamento, gestito da Busitalia Sita Nord è attivo 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno; il costo del biglietto di sola andata è pari a 6,00 €, andata e ritorno 10,00 €. Il biglietto può essere acquistato al capolinea di Firenze alla biglietteria aziendale Busitalia, presso il terminal aeroportuale ed ai punti vendita autorizzati, oppure a bordo con vendita esclusiva del biglietto di sola andata senza maggiorazione di prezzo.

I nuovi autobus, caratterizzati da una livrea completamente rinnovata e di chiaro richiamo alla vocazione turistica del servizio, hanno una capienza di 40 posti a sedere (+1 riservato per passeggeri in carrozzella) e 34 in piedi. Sono appositamente disegnati per i servizi aeroportuali, con particolare attenzione agli spazi interni per aumentare accessibilità e comfort di viaggio. Importante novità è il capiente vano porta bagagli interno, che consente un’agevole e veloce collocazione delle valigie, che restano a portata di mano dei passeggeri anche durante tutto il transfer.
Il potenziamento del servizio Volainbus, forte di un’offerta più ricca grazie ai nuovi mezzi e alle nuove corse che integrano la programmazione, nasce nell’ambito della rinnovata sinergia e collaborazione tra Busitalia e Aeroporto di Firenze.


Servizio urbano di Firenze

Vai al sito di ATAF Gestioni per la presentazione dei nuovi autobus.
Busitalia - Sita Nord S.r.l. - Direzione Amministrativa: Firenze - Viale dei Mille 115 - 50131