FS NEWS >

Etica e rispetto delle regole

Busitalia – Sita Nord S.r.l. società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, adotta e rispetta regole, principi, processi e meccanismi legati al tema della Corporate Governance, il buon governo di un’impresa.

Busitalia dispone di un proprio Modello Organizzativo e di Gestione, derivante dal D.Lgs. 231/2011, rientrante nel più ampio Sistema di Controllo Interno di Gruppo. Il modello rappresenta regole, procedure e strutture organizzative orientate a perseguire l’efficacia e l'efficienza dei processi aziendali, la salvaguardia del patrimonio aziendale e dell'integrità delle informazioni, la conformità  delle operazioni alle disposizioni legislative, contrattuali e regolamentari.

Il Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta lo strumento attraverso il quale il Gruppo chiarisce le proprie responsabilità ed impegni etico/sociali verso i vari stakeholder interni ed esterni, anche alla luce delle previsioni del D.Lgs. 231/2001, e presenta il quadro delle regole poste alla base di ogni azione del Gruppo stesso. Il Codice, approvato dai Consigli di Amministrazione delle Società del Gruppo, è articolato in Disposizioni Comuni, Principi Etici di Gruppo, Norme e Standard di Comportamento, Procedure di Attuazione ed impegna gli organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con il Gruppo.

Con la Carta dei Servizi Busitalia trasmette ai propri Clienti informazioni sui servizi e sui risultati conseguiti per alcuni aspetti fondamentali dell’offerta al fine di evidenziare in maniera chiara ed immediata l’evoluzione degli standard qualitativi e quantitativi del servizio.


Il Comitato Etico

BUSITALIA - SITA Nord, come previsto dal Codice etico ed in conformità agli indirizzi del Gruppo FS, ha istituito il proprio Comitato Etico.
Il Comitato, con ruolo consultivo e di indirizzo, ha il compito principale di agevolare l’integrazione nei processi decisionali aziendali, sia strategici che operativi, dei criteri etici assunti nei confronti dei vari interlocutori aziendali, verificare le conformità delle azioni e dei comportamenti alle norme di condotta definite e segnalare alle strutture competenti eventuali elementi di disallineamento dei processi aziendali rispetto al Codice Etico.

La composizione del Comitato Etico di Busitalia Sita Nord S.r.l. deliberata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 aprile 2016, è rappresentata dai titolari pro tempore in carica delle seguenti strutture:

· Amministrazione, Finanza e Societario;
· Risorse Umane e Organizzazione;
· Affari Legali;
· Audit, che svolge anche funzioni di Segreteria Tecnica del Comitato.

La Presidenza del Comitato è affidata ad uno dei componenti, con rotazione annuale, mediante votazione da parte dei componenti stessi.
Consulta il testo del Codice Etico del Gruppo FS Italiane

Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Segnalazioni

Il Comitato può ricevere comunicazioni da parte di chiunque venga in possesso di notizie relative a comportamenti non in linea con quanto previsto dal Codice Etico in forma scritta, non anonima, all’attenzione del “Presidente del Comitato Etico di Busitalia” tramite l’indirizzo e-mail comitatoetico@fsbusitalia.it.
Il Comitato assicura la massima riservatezza in ordine all’identità dei soggetti segnalanti e alla vicenda in oggetto di verifica.
Busitalia - Sita Nord S.r.l. - Cod. Fisc. e P. Iva 06473721006 - Direzione Amministrativa: Firenze - Viale dei Mille 115 - 50131