FS NEWS >

Chi siamo

Busitalia - Sita Nord è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa prevalentemente di trasporto persone con autobus, oltre ad altre modalità di trasporto.

La Società nasce dalla divisione di SITA (storica società nata nel 1912) in due aziende separate ed indipendenti: Busitalia, in particolare, è attiva nel centro - nord.
 

Busitalia opera prevalentemente nel settore del trasporto pubblico locale in Toscana, Umbria, Veneto e, ultima acquisizione, in Campania. Eroga, direttamente o tramite le proprie controllate, servizi di trasporto pubblico urbano, sub-urbano ed extraurbano su gomma e gestisce altre modalità di trasporto, tra cui: la ex Ferrovia Centrale Umbra; la tramvia di Padova; la navigazione sul lago Trasimeno; ascensori, scale mobili, tapis roulant, funicolare nelle città di Perugia, Orvieto, Spoleto, Cascia e Amelia. 
Busitalia gestisce inoltre diverse linee a mercato (il servizio aeroportuale Volainbus a Firenze e il collegamento tra Firenze e l’outlet “The Mall” di Reggello), partecipa alla gestione dei  City Sightseeing di Firenze e Venezia e, tramite la controllata Busitalia Rail Service, eroga su tutto il territorio nazionale i servizi su gomma sostitutivi e integrativi di corse ferroviarie, tra cui il nuovo servizio Freccialink.

L’offerta di trasporto del gruppo Busitalia copre attualmente circa 100 milioni di bus km annui, 2,7 milioni di treni km* e 41mila miglia nautiche, con circa 2300 autobus, 46 treni, 18 tram e 7 motonavi. I dipendenti sono oltre 4000.
 

*percorrenze treni - tram

vai alla sezione LINEE REGIONALI

Busitalia - Sita Nord S.r.l. - Direzione Amministrativa: Firenze - Viale dei Mille 115 - 50131