A A A

Scopri i tesori nascosti delle Isole Maggiore e Polvese del Lago Trasimeno con il servizio di navigazione di Busitalia.

COSA VEDERE SULLE ISOLE DEL LAGO TRASIMENO

L’Isola Maggiore è la principale isola del Lago Trasimeno e l’unica ad essere abitata tutto l’anno. Appena sbarcati, è possibile visitare il centro abitato, con la sua architettura medievale e i suoi monumenti più importanti: la chiesa di San Salvatore, al cui interno è conservato un quadro di Sano di Pietro, la casa del Capitano del Popolo e la chiesa in stile gotico dedicata a San Michele Arcangelo, con affreschi risalenti al periodo tra il XII e il XIV secolo. Meritano una visita anche il Museo del Merletto e i luoghi in cui San Francesco d’Assisi venne ospitato, in particolare la Cappella che conserva il giaciglio su cui si riposò.

L’Isola Polvese, la più grande in estensione, è famosa soprattutto perché facente parte dell’Oasi Faunistica del Lago Trasimeno. Il luogo non nasconde solo passeggiate e paesaggi mozzafiato. A pochi passi dal porto è possibile vedere la Rocca del XV secolo, le cui mura perimetrali circondano il cortile adibito a teatro per spettacoli all’aperto. Seguendo il sentiero alla sinistra del castello raggiungerete il Giardino delle Piante Acquatiche, progettato negli anni 50 da uno dei maggiori architetti italiani del paesaggio, Pietro Porcinai, e che ospita una grande varietà di piante, sia acquatiche che mediterranee. Alla fine della passeggiata troverete la spiaggia dell’isola, attrezzata con un parco giochi e campi da pallavolo, l’ideale per grandi e piccini.

COME RAGGIUNGERE L'ISOLA MAGGIORE E L'ISOLA POLVESE

Entrambe le isole del Lago Trasimeno sono facilmente raggiungibili con i servizi di navigazione gestiti da Busitalia. Nella maggior parte delle corse è anche possibile il trasporto di biciclette, a fronte di un supplemento giornaliero di € 2,20.

L’Isola Maggiore è collegata con le linee provenienti da Passignano sul Trasimeno, Tuoro Navaccia e Castiglione del Lago, mentre le corse per l’Isola Polvese sono in partenza da San Feliciano. 

Viaggia in assoluta sicurezza con le nuove regole di Busitalia per la navigazione.