Busitalia acquisisce Qbuzz, società olandese di servizi TPL

Accordo firmato da Renato Mazzoncini AD e DG FS Italiane, Stefano Rossi AD Busitalia, Bert Groenewegen per Ferrovie olandesi e Angelique Magielse CEO di Abellio Nederland

Roma, 13 luglio 2017

Firmato a Roma da Busitalia il signing per l’acquisizione di Qbuzz, società olandese di servizi TPL.

Il closing dell’operazione avverrà al termine dell’iter procedurale e autorizzativo previsto, nonché dopo il via libera dell’Authority Consumer and Market (ACM) olandese.

L’accordo è stato siglato da Renato Mazzoncini Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS ItalianeStefano Rossi Amministratore Delegato Busitalia, Bert Groenewegen, per le Ferrovie olandesi e Angelique Magielse Amministratore Delegato di Abellio Nederland.

Nei Paesi Bassi Qbuzz, società di proprietà di Abellio Nederland, controllata dalle Ferrovie olandesi, gestisce il trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Ultrecht e nella provincia di Groningen-Drenthe.

Qbuzz, uno dei principali operatori del mercato olandese, ha un fatturato di circa di 190 milioni di euro, un parco mezzi di 614 bus (inclusi i bus elettrici) e 26 tram e trasporta 160mila passeggeri al giorno.

L’acquisizione di Qbuzz è coerente con il processo di internazionalizzazione del Gruppo FS previsto dal Piano industriale 2017-2026.