Il rispetto delle norme, l’attenzione alle regole di convivenza tra i passeggeri, la collaborazione tra clienti e personale viaggiante, la cura della comunicazione e dell’informazione sono comportamenti importanti per poter garantire un servizio di qualità. A seguire vengono presentate le norme che regolano l’utilizzo dei mezzi pubblici, i diritti dei passeggeri e i comportamenti dei passeggeri che possono facilitare il viaggio di ognuno.

Per viaggiare è necessario essere in possesso di un titolo di viaggio riconosciuto valido ed idoneo dall’Azienda. È obbligatorio convalidarlo nelle apposite validatrici non appena saliti sulla vettura utilizzata per il viaggio. La convalida degli abbonamenti, ove prevista, deve essere effettuata al loro primo utilizzo. Dopo la convalida è opportuno verificare l’esattezza della timbratura (data e orario). Per mancanza o avaria delle apposite apparecchiature, convalidare a mano. Una volta convalidato, il documento di viaggio è personale, non cedibile e deve essere conservato integro per tutto il tempo della sua validità. Va esibito ad ogni controllo eseguito dal personale incaricato del Pubblico Servizio che, come tale, è tutelato dall’art. 336 del Codice Penale.
Il biglietto via SMS deve essere acquistato prima di salire a bordo e deve essere mostrato ad ogni richiesta del personale di servizio esibendo il messaggio ricevuto sul proprio cellulare.
Il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio deve acquistare il biglietto dall’autista, facendone richiesta appena salito a bordo e presentando denaro contato.

Titoli di viaggio aziendali

ll titolo di corsa singola aziendale vale per una sola corsa su un solo mezzo Busitalia Campania. Pertanto, se lo spostamento da effettuare richiede l'utilizzo di più di un mezzo Busitalia Campania, è necessario acquistare un titolo per ogni mezzo utilizzato. Ogni titolo dovrà essere idoneo alla tratta da percorrere.I titoli di viaggio Busitalia Campania si dettagliano nelle seguenti tipologie:

  • BIC UAC
    Consente di viaggiare sui servizi urbani Busitalia Campania in uno solo dei seguenti comuni: Angri, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Montecorvino Pugliano, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, Sarno, Scafati, Serre, Vietri sul Mare.
  • BIC USA
    Consente di viaggiare sui servizi Busitalia Campania nell’ambito urbano e suburbano di Salerno (*). Il titolo BIC USA1 (tipo C) consente un singolo spostamento con un solo mezzo Busitalia Campania, con origine e destinazione all'interno di Comune di Salerno o dei Comuni di Angri, Baronissi, Cava de' Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Montecorvino Pugliano, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, Sarno, Scafati, Serre e Vietri sul Mare. Il titolo BIC USA2 (tipo D) consente un singolo spostamento con un solo mezzo Busitalia Campania nell'area urbana e suburbana di Salerno, dove per (*) "area suburbana di Salerno" si intende quella costituita dai Comuni di Baronissi, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Vietri sul Mare).
  • BIC AC
    Consente spostamenti tra due comuni sui servizi Extraurbani Busitalia Campania. Le classi tariffarie variano in funzione dei comuni di origine/destinazione dello spostamento da effettuare.
  • BIC NA
    Consente spostamenti Extraurbani Busitalia Campania da un comune verso Napoli e viceversa. Le classi tariffarie variano in funzione del comune di origine/destinazione dello spostamento da effettuare.

Titoli di viaggio integrati

Busitalia Campania aderisce al sistema tariffario integrato regionale UnicoCampania, che consente di utilizzare più di un mezzo, anche appartenente ad aziende diverse (Delibere G.R.C. n.128/2014, n. 360/2014 e ss.mm.ii.). Per maggiori informazioni, per le tipologie complete dei titoli di viaggio e relative tariffe consultare la pagina dedicata oppure www.unicocampania.it.. Lo schema tariffario in vigore dal 1° settembre 2023 è consultabile QUI.

Vendita a bordo con sovrapprezzo e verifica del titolo

All'inizio del viaggio il viaggiatore deve essere in regola con le norme di utilizzo dei titoli di viaggio (biglietti, abbonamenti). Il cliente è tenuto ad acquistare il titolo di viaggio a terra. I titoli di viaggio sono in vendita presso tutte le rivendite autorizzate.

Per facilitare i viaggiatori nel reperimento dei titoli di viaggio è attivo anche il servizio di vendita a bordo con sovrapprezzo (D.G.R. n.88/2013).
Il servizio viene svolto dal personale di guida che al contempo verificherà il possesso dei titoli di viaggio da parte dei passeggeri.
La vendita a bordo viene effettuata solo nel rispetto delle condizioni di sicurezza e regolarità del servizio e tenuto conto del traffico passeggeri.
Pertanto, nel caso non sussistano queste condizioni, il cliente sprovvisto di titolo non potrà appellarsi a nessuna eccezione in caso di assoggettamento a sanzione.
Per semplificare la vendita a bordo l’Azienda ha provveduto ad accorpare in 8 tipologie di biglietti le attuali 23 tipologie di titoli di viaggio previste dal sistema tariffario regionale. I biglietti acquistati a bordo devono comunque essere convalidati nelle apposite apparecchiature.

  • È compito del viaggiatore documentarsi preventivamente sull’esatto titolo da acquistare in base all’itinerario di viaggio programmato.
  • Il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio che intende acquistare il biglietto dall’autista deve farne richiesta appena salito a bordo e presentare denaro contato.
  • La vendita non può essere effettuata durante le operazioni di verifica;
  • Per la tipologia titolo e corrispondente fascia, consultare la pagina dedicatawww.unicocampania.it

Biglietto con SMS

Il biglietto Busitalia Campania per i servizi urbani e l'area suburbana di Salerno può essere acquistato anche con un SMS, senza alcuna operazione di preregistrazione e senza l’uso di carta di credito. Il servizio di Mobile Ticketing è disponibile per i clienti di WINDTRE, 3, TIM e Vodafone Italia ed è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto).

Il titolo di viaggio elettronico ha lo stesso prezzo del biglietto cartaceo ed il suo acquisto deve essere fatto prima di salire sull’autobus, per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme per la “timbratura a vista”. Bisogna inviare un SMS al numero 4880882 scrivendo nel testo BIC U per il biglietto urbano di corsa semplice e BIC SA per il biglietto suburbano di corsa semplice. In pochi secondi, sempre via SMS, si riceverà il biglietto elettronico richiesto che risulterà convalidato automaticamente e, in caso di controlli, sarà sufficiente mostrarlo al personale. Al costo di € 1,30 per il biglietto BIC U o di € 1,40 per il BIC SA, va aggiunto quello relativo al messaggio di richiesta, alla tariffa applicata dal proprio gestore di telefonia. Gli importi saranno scalati direttamente dal credito telefonico.
L’acquisto potrà avvenire anche attraverso le app degli operatori: WINDTRE, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.

Titoli di viaggio acquistati con app QUIBUS CAMPANIA

QUIBUS CAMPANIA è l'app ufficiale di Busitalia Campania da marzo 2022, è scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, consente di pianificare al meglio gli spostamenti nell'area metropolitana di Salerno e Provincia con i servizi di Busitalia Campania, fornendo gli orari programmati di transito a tutte le fermate, tutte le informazioni utili sui servizi aziendali, sui titoli di viaggio e le modalità di reperimento. Nell'app è attiva la funzione SMS Ticketing, che permette di acquistare il titolo di viaggio di tipologia "urbano" da € 1,30 inviando un semplice SMS al 4880882 con scritto "BIC U". Inoltre, da luglio 2022 l'app aziendale si è arricchita di una nuova funzionalità: il servizio di prenotazione notturno dei bus a chiamata on-demand, concepito per facilitare gli spostamenti in orario notturno nell'area urbana di Salerno, disponibile presso alcune fermate urbane del Comune identificate all'interno dell'app e attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 22:00 alle 6:30, il sabato dalle 22:00 alle 5:00. 

Indicando l'indirizzo di destinazione o cliccando sulla mappa il punto di arrivo, l’app fornirà immediato riscontro alla richiesta visualizzando le soluzioni di prenotazione disponibili da fermata a fermata, con il tempo di transito necessario per raggiungere la fermata di salita, il tempo di arrivo alla fermata di destinazione ed il tempo di transito per la destinazione finale. Il viaggio può essere prenotato in tempo reale e fino ad una settimana prima, anche per più giorni o per più persone, in relazione alla capienza del mezzo ed alle misure di contingentamento previste. Non è prevista alcuna maggiorazione di prezzo per il servizio a chiamata serale: le tariffe sono quelle previste come da sistema tariffario regionale. Al momento della salita a bordo occorre esibire il biglietto già acquistato attraverso i canali di vendita attivati da Busitalia Campania, o richiederne uno all’autista oltre che comunicare il proprio nickname per verificare la correttezza della prenotazione. È possibile modificare o disdire ogni viaggio senza costi aggiuntivi fino a 15 minuti prima della partenza.

Punti vendita PUNTO LIS

Da luglio 2022 è attiva una nuova modalità di acquisto dei biglietti Busitalia Campania, di tipologia corsa semplice e giornaliero : il circuito PUNTO LIS, che consente l'acquisto dei biglietti in modalità "emissione istantanea", presso 680 rivendite convenzionate in provincia di Salerno (edicole, bar, tabacchi, agenzie di viaggio) dotati di terminali PUNTO LIS. Per acquistare il proprio biglietto attraverso un terminale PUNTO LIS, basta comunicare al gestore del punto vendita il comune di partenza, quello di arrivo e la tipologia di biglietto, perché il terminale stampi una semplice ricevuta con QR Code valido come titolo di viaggio, sul quale sono riportati data e ora di emissione, origine e destinazione, tipologia di biglietto e il periodo di validità. E' possibile anche "pre-acquistare" il proprio titolo di viaggio fino a 7 giorni prima del viaggio da effettuare: basta indicare al gestore PUNTOLIS il giorno e l'ora in cui si intende utilizzare il biglietto, fino ad un massimo di sette giorni prima del viaggio; nel giorno di viaggio riportato sullo scontrino, poi, il titolo hanno una scadenza prefissata: tre o quatto ore dall’ora di viaggio indicata in fase di acquisto per la "corsa semplice" (in relazione alla fascia); entro la mezzanotte della giornata di viaggio per il "giornaliero". Per la verifica del biglietto acquistato tramite il circuito PUNTO LIS, al momento della verifica, basterà mostrare lo scontrino agli addetti che accerteranno, tramite l’APP di Unico Campania, la validità del titolo di viaggio.

Punti vendita rete DropPoint

Da settembre 2023 è disponibile la nuova modalità di acquisto dei titoli di viaggio aziendali sulla rete DropPoint, la piattaforma digitale web-based di A-Tono dedicata al mondo retail: Poste Private, Tabacchi, Edicole, Cartolibrerie, negozi di Elettronica e altre categorie commerciali. L’emissione del titolo avviene attraverso un sistema digitale veloce: basta comunicare al gestore del punto vendita il comune di partenza e quello di arrivo, la tipologia di biglietto (al momento corsa singola o giornaliero) perché il terminale stampi uno scontrino con QR Code valido come titolo di viaggio; sullo scontrino, che vale come biglietto, è riportata: data e ora di emissione, origine e destinazione, tipologia di biglietto e il periodo di validità. Si ricorda che i ticket con QR Code hanno una scadenza prefissata: tre ore dall’acquisto per la corsa semplice, entro la mezzanotte della giornata di acquisto, per il giornaliero. Inoltre, sarà possibile acquistare biglietti “differiti” fino ad un massimo di 7 giorni, comunicando al gestore del DropPoint, il giorno e l’ora in cui si intende utilizzare quel biglietto, fino ad un massimo di sette giorni prima della data dello spostamento. Oltre, quindi, ad eliminare il problema della reperibilità del biglietto, il sistema digitale di emissione del titolo consentirà all’utente anche di “programmare” il proprio viaggio, procedendo all’acquisto con comodità e semplicità.

Titoli di viaggio acquistati con app UNICOCAMPANIA

Con la nuova app UnicoCampania, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, puoi programmare ogni spostamento con i mezzi pubblici di trasporto, acquistare titoli di viaggio digitali, calcolare il percorso del tuo spostamento e salire a bordo.

Puoi acquistare tutti i titoli integrati UnicoCampania e i titoli aziendali, urbani ed extraurbani, compresi gli abbonamenti mensili, di Busitalia Campania, ANM, AIR, CTP, EAV, Sitasud, Trotta bus.

La nuova App UnicoCampania prevede tre nuove sezioni:

  • Acquista ticket: consente di comprare i principali titoli di viaggio con immediatezza e senza ulteriori passaggi. Sono a disposizione tutti i titoli di viaggio integrati e i titoli di viaggio aziendali di Busitalia Campania, AIR, ANM, CTP, EAV (linee su ferro e autobus), Sitasud e Trotta bus.
  • Calcola il percorso: inserendo l’indirizzo di partenza e quello di destinazione, l’applicazione restituisce tutte le informazioni sul tragitto, con le diverse alternative disponibili: le linee da prendere, l’orario di partenza, il tempo di percorrenza, se sono presenti cambi ed il costo del biglietto. Una volta scelto il tragitto migliore, all’utente viene mostrato il riepilogo del tragitto e gli viene data la possibilità di aumentare il numero di biglietti della stessa tipologia da acquistare. Dopodiché, deve solo procedere all’acquisto con i principali strumenti di pagamento elettronico.
  • I miei titoli: contiene tutti i biglietti acquistati, pronti per essere attivati all’inizio del viaggio, ma anche quelli scaduti, con la possibilità di riacquistarli con grande semplicità. Infatti, grazie alla funzione di Attivazione del contratto, è possibile acquistare comodamente i biglietti necessari e utilizzarli all’occorrenza: prima di salire sul mezzo di trasporto pubblico, procedi alla scelta del biglietto tra quelli presenti e selezionalo; verrà inviato alla schermata di riepilogo e, cliccando sul pulsante “Attiva”, avvierà il processo di attivazione del biglietto stesso.

Per acquistare i biglietti ti basta creare un account con mail e password e scegliere fra ricaricare il credito in app o usare uno dei tanti metodi di pagamento disponibili come carte di credito Mastercard e Visa, Satispay, SisalPay, Masterpass, Postepay e PayPal (per importi da € 50,00 in su).

Puoi anche registrare la tua carta di credito ed utilizzarla quando ti serve, senza reinserire tutti i dati ogni volta.
Con il tuo account personale potrai avere sempre con te i titoli di viaggio, nella sezione I miei titoli, ma anche accedere alla lista completa di tutti gli acquisti nell’Elenco movimenti.

ATTIVAZIONE “ACQUISTO DA SOLUZIONE DI VIAGGIO” IN APP UNICOCAMPANIA

Dal 26 gennaio 2021, la APP UnicoCampania si è arricchita della nuova sezione “Acquisto da soluzione di viaggio”, che consentirà l'acquisto di tutti i titoli di viaggio, compresi gli abbonamenti mensili, aziendali Busitalia Campania e integrati UnicoCampania, in formato dematerializzato QR.

Le caratteristiche di validità temporale e di fascia tariffaria sono le stesse dei titoli tradizionali cartacei. L’acquisto sarà possibile nel menù principale “Acquista titoli”, scegliendo l’Azienda e l’opzione “Acquista da Soluzione di Viaggio”: specificando i comuni di Origine e Destinazione del viaggio, la APP fornirà la relativa classe di spostamento urbana o extraurbana (AC e NA), indicando tutti i titoli disponibili; biglietto orario integrato, corsa semplice aziendale, giornaliero e mensile.

Tutti i dettagli sono consultabili sul sito del Consorzio UnicoCampania: www.unicocampania.it  

Guarda il tutorial

Sanzioni amministrative

L'attività di verifica dei titoli di viaggio è disciplinata in ambito regionale dalla Legge n. 13 del 13 agosto 1998, recante disposizioni in materia di “Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o per irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione” e dalle Leggi Regionali n. 16 del 2014 e n. 10 del 2017, che hanno introdotto diverse modifiche in merito alle sanzioni a carico dei viaggiatori privi di valido titolo di viaggio.

A carico di coloro trovati sprovvisti del titolo di viaggio, o con titolo di viaggio non regolarmente convalidato o non adeguato, le Leggi Regionali n.13/98, n.16/2014 e n.10/2017 prevedono:

Per i trasporti urbani

  • il pagamento della tariffa ordinaria di corsa semplice;
  • la sanzione amministrativa pari a cento volte la tariffa ordinaria di corsa semplice oltre le spese di notificazione.

Per i trasporti extraurbani

  • il pagamento della tariffa ordinaria calcolata dal capolinea di partenza per il percorso già effettuato e che, dichiaratamente, il viaggiatore intende ancora effettuare;
  • la sanzione amministrativa pari a centoventi volte la tariffa ordinaria extraurbana di corsa semplice di valore più basso, prevista dal sistema tariffario regionale, oltre le spese di notificazione.

Pagamento sanzioni

Per le violazioni di cui ai punti precedenti è ammesso il pagamento in misura ridotta di una somma pari al 50% della sanzione, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione. Se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, è ammesso il pagamento in misura ridotta di una somma pari al 30% della sanzione, oltre alle spese di procedimento.

Il pagamento va effettuato utilizzando l’allegato bollettino di pagamento postale oppure effettuando il versamento sul c.c.p. n.1035489440 intestato a BUSITALIA CAMPANIA S.p.A. – SERVIZIO TESORERIA, Via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione ferroviaria) – 84123 SALERNO, indicando nello spazio riservato alla causale il numero e la data del verbale, oppure in contanti presso l’Ufficio Biglietti ed Abbonamenti dell’Azienda (delegato alla riscossione delle sanzioni), ubicato a Salerno, in P.zza V. Veneto, interno Stazione FS, ingresso lato sud, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 (orari apertura ordinari).
Qualora non venga effettuato il pagamento dell’importo dovuto entro i termini previsti, sarà emessa ordinanza - ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa intera, maggiorata del 20%, oltre al costo del biglietto e delle spese di notifica dell’ordinanza - ingiunzione stessa. Quest’ultima costituisce titolo esecutivo per la riscossione coattiva, a mezzo di ruolo esattoriale, delle somme dovute.
Contro l’ordinanza - ingiunzione di pagamento gli interessati possono produrre opposizione davanti al Giudice del luogo in cui è stata commessa la violazione, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del provvedimento. L’opposizione si propone mediante ricorso, al quale deve essere allegata l’ordinanza notificata (Art.22 della L.689/81).

Le sanzioni di cui ai punti per i trasporti urbani ed extraurbani si applicano anche quando l’utente, titolare di abbonamento personale cartaceo o elettronico non sia in grado di esibirlo all’agente accertatore; in tal caso:

  • se l’utente presenta il documento di viaggio entro i successivi cinque giorni presso gli uffici aziendali, purché il documento non risulti regolarizzato successivamente all’accertamento della violazione, si applica una sanzione pecuniaria nella misura fissa di importo pari a € 6,00.

Il titolare della potestà sul minore per evitare l’addebito delle spese postali per la notificazione della violazione può presentarsi non prima di tre giorni e non dopo quindici giorni presso l’Azienda per il pagamento della sanzione.


Ricorsi (scritti difensivi)

L’interessato ha facoltà, entro trenta giorni dalla data di contestazione o dell’eventuale notificazione della violazione, di far pervenire all’Azienda scritti difensivi e documenti e può chiedere di essere sentito (Art.18 della L.689/81). L'avvenuto pagamento preclude la possibilità di presentare ricorso. Il ricorso, con i dati completi del ricorrente, incluso un indirizzo e-mail di contatto di riferimento, deve essere fatto pervenire, esclusivamente in forma scritta, a Busitalia Campania SpA, via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione ferroviaria) - 84123 Salerno. La presentazione di uno scritto difensivo non ha effetto sospensivo dei termini di pagamento della sanzione e deve indicare le circostanze del caso, i motivi per i quali si richiede l'archiviazione del processo verbale o l'eventuale riduzione della sanzione amministrativa, allegando tutti i documenti che si ritengono utili ai fini di una corretta valutazione dei fatti accaduti. Busitalia Campania SpA non procederà all'esame del ricorso qualora l’interessato abbia provveduto al pagamento della sanzione, poiché il pagamento conclude in modo definitivo il procedimento sanzionatorio.

Se il viaggiatore dimentica l’abbonamento
Le sanzioni sopra esposte per il trasporto urbano ed extraurbano si applicano anche ai viaggiatori titolari di abbonamento che non siano in grado di esibirlo durante il controllo. Se il viaggiatore presenta l’abbonamento entro i successivi cinque giorni, purché il documento risulti regolarizzato prima dell’accertamento della violazione, la sanzione originaria viene ridotta a soli € 6,00. Pertanto, anche nel caso di abbonamento dimenticato ed esibito agli uffici preposti entro i successivi cinque giorni, si applica una sanzione fissa di € 6,00.

Chi può sanzionare

La verifica dei titoli di viaggio viene effettuata dal personale di verifica, cui è stata riconosciuta la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa con decreto di nomina del Presidente della Regione Campania. Ogni agente di polizia Amministrativa è munito di una tessera di riconoscimento numerata. Nell'esercizio delle loro funzioni gli agenti accertatori sono Pubblici Ufficiali.

Sono abilitati a:

  • Richiedere l'esibizione del regolare titolo di viaggio;
  • Richiedere il rilascio delle esatte generalità;
  • Richiedere l'esibizione dei documenti di riconoscimento;
  • Richiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine in caso di mancata identificazione;
  • Sequestrare titoli di viaggio scaduti, alterati, falsi o intestati a persona diversa dal possessore;
  • Richiedere l'intervento delle forze dell'ordine per fare allontanare i viaggiatori che pregiudichino l'ordine o la sicurezza del servizio o che comunque rechino disturbo agli altri viaggiatori.

Applicabilità della sanzione amministrativa

Il passeggero è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa quando:

  • Non è in possesso del regolare titolo di viaggio;
  • Il titolo di viaggio non è stato validato o è stato validato in maniera irregolare;
  • La validità del titolo di viaggio è scaduta;
  • Il titolo di viaggio non è valido nell'ambito del percorso effettuato dal cliente o, laddove è prescritto, il percorso non è stato indicato sul titolo;
  • Il titolo di viaggio risulta alterato e/o contraffatto (abrasione rilevante, cancellazione, ecc.);
  • L'abbonamento non è accompagnato da un valido documento di riconoscimento o non è debitamente compilato in ogni sua parte, laddove è prescritto;
  • Non è in grado di esibire ai competenti uffici aziendali, laddove previsto, l'abbonamento personale valido o la tessera di riconoscimento entro il termine prescritto di cinque giorni successivi alla data della contestazione o notifica del verbale.

Normativa vigente

L’attività di verifica dei titoli di viaggio è disciplinato dalla Legge n°689 del 24 novembre 1981 in materia di “Modifiche al sistema penale”, nonché dal Decreto Legislativo del 30/12/99 n°507 in materia di depenalizzazione dei reati minori e riforma del sistema sanzionatorio, ai sensi dell’art.1 della Legge 25.06.99 n°205.

In ambito regionale vige la Legge n°13 del 13 agosto 1998 e ss.mm.ii., recante disposizioni in materia di “Sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei viaggiatori per mancanza o per irregolarità di titolo di viaggio e relative norme di applicazione” di cui si riportano i contenuti fondamentali e le innovazioni rispetto alla precedente Legge regionale n°9 del 26/01/87, quest’ultima abrogata dalla L.R. n°7/2000.

Salita, fermata e discesa

Tutte le fermate, in salita e discesa, sono a richiesta. Il viaggiatore deve segnalare per tempo al conducente la richiesta: alla fermata, con cenno ben visibile e a bordo, premendo per tempo apposito pulsante.

La salita e la discesa dei passeggeri dall’autobus devono avvenire rispettando le indicazioni poste all'esterno o all’interno dello stesso, salvo disposizioni particolari per alcune categorie di utenti quali, ad esempio, non vedenti ed invalidi in possesso di apposito documento che ne autorizza diverso comportamento.

E’ vietato chiedere all’autista di scendere/salire fuori fermata in quanto è consentito far scendere/salire i passeggeri solo nelle aree prestabilite.
Non è possibile salire fuori fermata o quando la vettura è in movimento.

Regole di viaggio a bordo

  • Occupare un solo posto a sedere.
  • Rispettare le disposizioni relative ai posti riservati (vedi Accessibilità).
  • Sorreggersi agli appositi sostegni durante la marcia della vettura ed evitare di fermarsi o appoggiarsi alle porte ed alle macchinette obliteratrici.
  • Non gettare alcun oggetto dal veicolo.
  • Rispettare il divieto di fumo, ivi incluso il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche.
  • Il viaggiatore non può disturbare in alcun modo il conducente durante la guida dell’autobus. È possibile rivolgersi al conducente solamente per richiedere brevi informazioni.
  • È vietato in qualsiasi modo creare situazioni di disturbo o pericolo per i viaggiatori. L’uso dei telefonini cellulari è ammesso, a condizione di non arrecare disturbo.
  • Non sporcare e non danneggiare i mezzi e le strutture di supporto. Non è consentito distaccare o alterare contrassegni, cartelli, avvisi e quanto altro si trovi apposto all’interno e all’esterno delle vetture.
  • Utilizzare i dispositivi di emergenza ed i segnali di allarme solo in caso di grave ed incombente pericolo.
  • È proibito trasportare sui mezzi pubblici armi cariche, bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti e comunque sostanze esplosive, infiammabili, nocive, corrosive o contaminanti. I contravventori saranno denunciati a norma di legge.
  • È vietato svolgere a bordo delle vetture attività di venditore di beni e servizi nonché distribuire o affiggere oggetti o stampe e fare raccolta di fondi a qualunque titolo, effettuare sondaggi, interviste, riprese fotografiche, audio e video non autorizzate dall’Azienda.
  • Non è consentito svolgere attività di cantante, suonatore e simili; distribuire materiale di propaganda in assenza di specifica autorizzazione dell’Azienda.
  • Sono escluse dal trasporto e ne vengono, se necessario, allontanate, anche durante il viaggio, le persone che si rifiutino di osservare le prescrizioni di ordine e di sicurezza del servizio, quelle che offendano la decenza, siano causa di scandalo o di disturbo agli altri viaggiatori o si trovino in stato di ubriachezza.
  • Il viaggiatore è responsabile dei danni che arreca all’azienda, al personale ed al patrimonio aziendale durante il viaggio. Il viaggiatore è altresì responsabile dei danni alla persona arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il viaggio e risponde anche dei danni arrecati durante il viaggio a terzi non passeggeri ed alle loro cose. Per i danni causati da utenti disabili e/o incapaci e/o minori di età risponde l’esercente la tutela.

Accessibilità, regole di priorità e Servizi PMR

A bordo, alla persona in carrozzina è riservata una postazione dedicata, da occupare posizionandosi in condizioni di sicurezza.

È buona educazione dare la priorità di accesso al servizio e cedere il posto alle persone anziane, a quelle con ridotta capacità motoria e alle donne in stato di gravidanza.

Busitalia Campania fornisce assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta. Il servizio viene erogato su richiesta, da inviare almeno tre lavorativi giorni prima della data di viaggio prevista. Per richiedere informazioni e assistenza è possibile contattare l’indirizzo email:  clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it, specificando nell’oggetto: “ASSISTENZA PMR”.

Diritti dei passeggeri

Il Regolamento UE n. 181/2011 del 16 febbraio 2011 stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus. Ai sensi dell’art. 25 paragrafo 1 e 2 del predetto regolamento, le informazioni sui diritti dei passeggeri sono pubblicate nella sezione specifica del sito internet www.fsbusitaliacampania.it nonché mediante affissione presso le autostazioni del vettore.

Sintesi dei diritti di passeggeri di autobus

Ai sensi del D. Lgs. 4 Novembre 2014, n. 169 (recante Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento UE n. 181/2011), l’organismo nazionale responsabile dell’applicazione del Regolamento è l’Autorità di Regolazione dei Trasporti – Via Nizza 230, 10126 Torino (www.autorita-trasporti.it).

Trasporto di bambini

Il passeggero munito di regolare titolo di viaggio ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di età compresa tra 0 e 6 anni, purché non occupi posto a sedere. Chi accompagna più di un bambino di età compresa tra 0 e 6 anni deve acquistare un biglietto ogni due bambini.

Trasporto di bagagli

Il passeggero può trasportare gratuitamente un solo bagaglio a mano purché non superi le dimensioni di cm 25x30x50.

Ogni bagaglio ulteriore o eccedente è soggetto al pagamento di un biglietto aggiuntivo; il bagaglio non deve eccedere il peso di 20 kg, le dimensioni di cm 80x45x25 e non deve contenere sostanze pericolose o nocive.
I bagagli ed i pacchi devono essere posati a terra in modo da recare il minor disagio possibile per gli altri passeggeri e, comunque, in modo da non ostacolare il passaggio dei passeggeri da e verso le portiere.

Trasporto passeggini

I passeggini sono sempre ammessi se chiusi.

Se aperti, sono ammessi solo quando utilizzati per il trasporto di bambini, opportunamente frenati, trattenuti dagli accompagnatori e sistemati nell’apposito spazio contrassegnato o nello spazio riservato alle persone disabili, se non occupato.

Trasporto biciclette

Il trasporto di biciclette è gratuito se la bicicletta è pieghevole ed è trasportata chiusa all’interno di un’apposita sacca da cm 80x100x40. (D.G.R.n.104 del 17/03/2015; DD n.75 08/05/2017).

Trasporto animali

Il passeggero può portare con sé, previo acquisto del titolo di viaggio, gatti o cani di piccola taglia, muniti di museruola, purché trasportati in modo tale da non arrecare disturbo e molestia agli altri passeggeri.

I cani - guida per non vedenti viaggiano gratuitamente.
Il trasporto di animali può essere vietato in caso di notevole affollamento delle vetture.
Ove l’animale trasportato sporchi o deteriori in qualsiasi modo l’autobus, la persona che lo accompagna è tenuta al risarcimento dei danni.

Reclami

Busitalia Campania, come impresa gestore di servizi di trasporto con autobus, ha attivato una procedura per il trattamento dei reclami provenienti dalla clientela, con canali e con uffici dedicati.

I clienti possono inoltrare reclami, in lingua italiana o in lingua inglese, entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio regolare, l’Azienda si impegna a fornire opportuna risposta entro 30 giorni dalla data del ricevimento del reclamo, indicando se possibile se il reclamo si intende accolto, respinto o è ancora in esame; nei casi di particolare complessità, il tempo necessario per fornire una risposta definitiva non supererà comunque 90 giorni.

Per l’invio dei reclami è disponibile online il form dedicato “Voce del Cliente”.
In alternativa, è disponibile presso le biglietterie aziendali un modulo cartaceo dedicato. Il modulo, debitamente compilato, può essere inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) busitaliacampania@pec.it, inviato all’indirizzo postale di Busitalia Campania S.p.A., Via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione FS) - 84123 Salerno tramite posta raccomandata, oltre a poter essere consegnato in biglietteria.

I reclami che verranno esaminati devono riportare almeno:

  • i riferimenti identificativi del Cliente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità del Cliente;
  • per i reclami riferiti al viaggio: i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e, possibilmente, del contratto di trasporto (codice o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
  • la descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle condizioni generali di trasporto o dalla carta dei servizi.

In caso di mancata risposta al reclamo, il Cliente può:

  • presentare reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti;
  • avvalersi delle ordinarie vie legali innanzi all'Autorità Giudiziaria competente.

Reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti 

Solo dopo aver presentato reclamo a Busitalia e nel caso in cui:

  • la risposta ricevuta non risulti soddisfacente;
  • oppure, siano già trascorsi, senza risposta da Busitalia:
    90 giorni dalla data di presentazione del reclamo per i servizi autobus;
    30 giorni dalla data di presentazione del reclamo per i servizi ferroviari;

il viaggiatore può inoltrare il proprio reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti – direttamente, o tramite un proprio delegato, incluse le associazioni rappresentative - ai fini dell’accertamento di una eventuale violazione del Regolamento (UE) n. 181/2011, relativo al servizio con autobus, e del Regolamento (UE) n. 2021/782.

L’inoltro può avvenire con le modalità ed esclusivamente per i motivi stabiliti dalla medesima Autorità.

Indennizzi per mancato o ritardato riscontro a reclamo

Ai sensi della Delibera ART 28/2021, in caso di ritardo nella risposta il cliente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del titolo di viaggio riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al:

  • 10% nel caso di risposta fornita tra il novantunesimo ed il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo;
  • 20% nel caso di risposta non fornita entro il centoventesimo giorno dal ricevimento del reclamo.

Nel caso di abbonamento, l’entità di tale indennizzo da corrispondere al Cliente ove la risposta sia fornita oltre i termini è pari alla misura percentuale evidenziata nei punti a) e b) rispetto alla quota giornaliera (costo complessivo/giorni di validità) del costo completo dell’abbonamento.

Nel caso di carnet biglietti, l’entità di tale indennizzo da corrispondere al cliente ove la risposta sia fornita oltre i termini è pari alla misura percentuale evidenziata nei punti a) e b) rispetto al valore del singolo biglietto (costo complessivo/numero biglietti).

In tutti i casi, l’indennizzo non è dovuto se:

  • l’importo dello stesso è inferiore a 4 euro;
  • il reclamo non è trasmesso dal Cliente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche indicate nel presente paragrafo Reclami.
  • il cliente ha già beneficiato di un indennizzo per mancato o ritardato riscontro relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.

Responsabilità civile e copertura assicurativa

Busitalia Campania fornisce copertura assicurativa agli utenti dei propri servizi nei casi di:

  • danno alle persone, ovvero se il passeggero, durante la permanenza sui bus subisce un danno alla persona in conseguenza di un incidente che sia in relazione con l'esercizio effettuato.
  • danno alle cose, ovvero in caso di perdita totale o parziale o danno durante il viaggio a seguito di incidente, qualora ciò sia dovuto a diretta responsabilità di Busitalia Campania. 

Agli effetti della responsabilità, Busitalia Campania non risponde degli oggetti di valore eventualmente contenuti nei bagagli.
In entrambi i casi qualora i danni siano derivanti da fatti le cui cause possano essere con certezza riconducibili alla responsabilità dell’Azienda, saranno seguite le procedure previste dalla copertura assicurativa prevista da Busitalia Campania. La richiesta di risarcimento, corredata della documentazione necessaria, deve essere inviata a Busitalia Campania S.p.A, Via Santi Martiri Salernitani snc - 84123 Salerno, pec: busitaliacampania@pec.it oppure contattare l’azienda al n. fax. 089 9847299, fornendo generalità ed elementi utili alla definizione della pratica.

Oggetti smarriti

Gli oggetti smarriti rinvenuti a bordo dell’autobus devono essere consegnati al conducente o agli uffici movimento dei depositi di Salerno – Fuorni in via Wenner o di Pagani in via Nazionale. Nel caso in cui non sia possibile consegnare l’oggetto ritrovato presso i sopracitati depositi, il ritrovatore deve comunque consegnarlo all’ufficio movimento presente presso gli altri depositi aziendali. Gli oggetti rinvenuti sono gestiti dall’ufficio Oggetti Smarriti di Busitalia Campania (tel. 089/9847508, e-mail: clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it) con orario operatività telefonica: lunedì - venerdì 8:00 - 12:00.

Gli oggetti rinvenuti sono tenuti a disposizione dei legittimi proprietari nei termini di legge per il loro ritiro. I proprietari possono contattare i recapiti sopra indicati, fornendo tutte le indicazioni atte a confermare la loro proprietà.

Busitalia Campania S.p.A. è una società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Sede legale:
Via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione ferroviaria) - 84123 Salerno

Sito web
www.fsbusitaliacampania.it

Twitter
@Busitaliacamp

E-mail
clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it

Pec
busitaliacampania@pec.it (solo mail certificate)

 

Ufficio Abbonamenti e Biglietteria Busitalia Campania/Info Point - Stazione di Salerno
La sede della biglietteria Busitalia Campania è ubicata all'interno della Stazione FS di Salerno, nell'atrio laterale Sud, Tel. 089 9847286  -  9847261 (informazioni sui servizi aziendali). Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00; sabato e domenica: chiuso. 

Punto vendita e Info Point Busitalia Campania - Salerno via Vinciprova
La biglietteria è operativa dal 1° aprile 2022 presso il terminal bus di via Vinciprova a Salerno, nel box dedicato alla vendita di biglietti e abbonamenti aziendali, urbani ed extraurbani e a fornire informazioni sul servizio. Orari apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 06:45 alle ore 18:45.

Punto vendita e Info Point Busitalia Campania - Salerno P.zza Mazzini
Il nuovo punto vendita e Info Point è attivo da settembre 2022 nel pieno centro cittadino a Salerno, presso la postazione multiservizi sita in Piazza Mazzini, ang. via Vicinanza, zona P.zza della Concordia e stazione FS. Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 19:30, sabato e domenica dalle ore 07:30 alle ore 14:00 (si avvisa la Clientela che dal 1° gennaio al 15 marzo 2023 lo sportello non sarà operativo per chiusura invernale programmata).

Ufficio Oggetti Smarriti
Tel. 089 9847508 (*), contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00, e-mail di contatto: clienti.salerno@fsbusitaliacampania.it

Rev. 22/11/2023