Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS  |  FSBusitalia  |  Il Gruppo  |  FS News  |  Lavora con noi

Logo FSBusitalia

Abbonamenti

Come abbonarsi ai servizi di BUSITALIA - SITA Nord in Veneto e Toscana

Abbonamenti in Toscana


Per l’acquisto degli ABBONAMENTI ORDINARI e PEGASO, il Cliente deve munirsi dell’apposita tessera personale di riconoscimento (ordinaria o PEGASO) rilasciata per una determinata tratta (con l’indicazione della località di origine e di destinazione) che costa € 6,00 ed è valida per tre anni.

Le Tessere di riconoscimento sono rilasciate presso:
- le Autostazioni, contestualmente all’atto della richiesta;
- i punti vendita, entro 20/30 giorni dalla presentazione del modulo.

Il modulo per la presentazione della domanda di rilascio del tesserino di riconoscimento è disponibile presso le biglietterie aziendali ed i punti vendita. 

Per visualizzare tipolgie e tariffe degli abbonamenti consultare i link:  

Abbonamenti in Veneto

Abbonamento
L’abbonamento è strettamente personale ed è valido solo se accompagnato dalla relativa tessera di riconoscimento rilasciata da BUSITALIA – SITA Nord, solo per il collegamento per il quale è stato rilasciato. Il viaggiatore, pena la non validità dell’abbonamento, è tenuto a controllare che sullo stesso sia impressa la data di rilascio e sia riportato il numero della propria tessera di riconoscimento.

Uso dell’abbonamento
Il passeggero, appena salito a bordo dell’autobus, deve mostrare l’abbonamento e la relativa tessera di riconoscimento all’autista. L’abbonamento va timbrato al momento della salita sulla prima corsa del periodo di validità. 

Uso dell’abbonamento elettronico
(solo per il servizio extraurbano di Padova)
BUSITALIA – SITA Nord sta attivando progressivamente il nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica. Quando il Sistema entrerà in funzione integralmente, il passeggero, ogni volta che salirà su un autobus, dovrà avvicinare la tessera di riconoscimento (che è anche una smart card) alla nuova validatrice elettronica. La validatrice verifica e comunica istantaneamente la regolarità del titolo. Si precisa che a bordo degli autobus, indipendentemente dalla registrazione elettronica dell’abbonamento sulla tessera, occorre presentare al personale Busitalia sia la tessera/smart card che l’abbonamento “cartaceo”. 
Il nuovo Sistema consentirà di acquisire informazioni indispensabili a rendere il servizio più puntuale, efficiente e rispondente alle esigenze dei Clienti. Sarà cura di BUSITALIA – SITA Nord dare a tempo debito adeguata comunicazione di attivazione del nuovo Sistema.

Tessera di riconoscimento - Richiesta
Il Cliente che intende acquistare un qualsiasi abbonamento deve preventivamente compilare il modulo di richiesta, disponibile presso le biglietterie autorizzate BUSITALIA – SITA Nord. La richiesta va compilata in ogni sua parte e corredata di una foto tessera recente e della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Il Cliente deve autocertificare il proprio rapporto di lavoro dipendente o il proprio stato di studente, indicando rispettivamente il datore di lavoro o l’istituto scolastico frequentato. Nel caso di minore l’autocertificazione deve essere sottoscritta da chi detiene la patria potestà. Le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Il Cliente beneficiario di agevolazioni tariffarie (ex L.R. 19/96) è tenuto a presentare anche la fotocopia della Tessera Regionale rilasciata dalla Provincia.
Il Cliente che vuole usufruire di un’agevolazione tariffaria concessa dal proprio Comune di residenza (ivi compreso l’abbonamento integrato BUSITALIA - SITA Nord + APS) deve presentare la fotocopia di un documento che attesti la residenza.

Tessera di riconoscimento – Rilascio
La richiesta della tessera di riconoscimento va consegnata a una biglietteria autorizzata, che rilascia al Cliente la tessera provvisoria abilitata all’acquisto dell’abbonamento. Al ritiro della tessera provvisoria il Cliente è tenuto al pagamento del costo di emissione. 
Il Cliente non ancora in possesso della propria tessera definitiva deve necessariamente acquistare gli abbonamenti presso la stessa biglietteria che ha emesso la tessera provvisoria, dove la tessera definitiva/smart card sarà disponibile per il ritiro.
La tessera definitiva è valida 3 anni dalla data della richiesta. Alla sua scadenza il Cliente deve presentare una nuova domanda, con le medesime modalità. Non è ammessa l’emissione di un abbonamento con tessera scaduta. La tessera è strettamente personale e non cedibile a terzi.
Nel caso in cui il Cliente debba cambiare la propria categoria di appartenenza o la propria residenza rispetto ai Comuni convenzionati, è tenuto a richiedere una nuova tessera al costo vigente. Il cambio di percorso o di durata dell’abbonamento (settimanale, mensile, annuale) avviene senz’alcun costo per il Cliente.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 06473721006  |  Link