Busitalia Veneto: firmato l’addendum al contratto di trasporto pubblico, un passo avanti per l’efficienza e la qualità del servizio

Padova, 25 marzo 2024

Si è tenuta questa mattina, lunedì 25 marzo, la conferenza stampa per presentare la firma dell’Addendum al Contratto di Servizio tra la Provincia e il Comune di Padova e Busitalia Veneto, Società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. All’evento erano presenti il Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, Gino Colella.

L'accordo siglato, frutto dell’approfondito dialogo tra l’Ente di Governo e Busitalia Veneto, rappresenta un significativo progresso per i passeggeri e i viaggiatori della Provincia di Padova, poiché si concentra sull'ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale per garantire un’esperienza di viaggio efficiente, sostenibile e di qualità.

I benefici principali per i passeggeri includono:

  • Rinnovo del Parco Mezzi: nel quadro del rinnovo del Parco Mezzi, si prevede l'inserimento di ulteriori 193 nuovi autobus, di cui 33 già messi in esercizio negli ultimi 12 mesi e altri 37 pianificati entro il 2024. In parte co-finanziati dall'Ente Pubblico (183 autobus) e in parte acquistati da Busitalia Veneto con risorse proprie (10 autobus), contribuiranno a migliorare significativamente l'offerta di trasporto potenziando i servizi sia dell’urbano che dell’extraurbano nella Provincia di Padova.
  • Flessibilità nei Chilometri Contrattuali: l'impegno dell'Ente di Governo, in conformità alla delibera Regionale, a rimodulare l'offerta di trasporto con una flessibilità massima del 5% dei chilometri contrattuali offerti e a parità di corrispettivo, garantirà una maggiore adattabilità alle esigenze dei passeggeri, assicurando una copertura adeguata su tutte le linee e fasce orarie.
  • Impegno reciproco ad effettuare una verifica intermedia: in concomitanza con l’avvio della linea tram SIR3 e dei necessari interventi di adeguamento dei servizi di trasporto, le parti si impegnano a verificare gli effetti delle misure adottate e valutare un’eventuale rimodulazione degli impegni contrattuali. Questo permetterà di ottimizzare ulteriormente l'offerta integrata di mobilità, garantendo soluzioni di viaggio sempre più efficaci e convenienti.
  • Estensione del Rapporto Contrattuale: grazie al nuovo piano di investimenti attesi, la proroga contrattuale oltre la sua naturale scadenza e fino a un massimo di 24 mesi, potrà essere attuata sulla base dello stato degli adempimenti contrattuali previsti. Ciò assicura continuità e stabilità nei servizi offerti ai viaggiatori.